menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-06-19 10:41:48

Aerare sottotetto


Nouseforaname
login
16 Giugno 2017 ore 21:31 2
Ciao a tutti!
Ho una casa all'ultimo piano di un condominio e di mia proprietà è anche il sottotetto, non abitabile (altezza max 1,5mt) e accessibile dal terrazzo tramite una porta quadrata di 1mt x 1mt.
Il sottotetto passa sopra tutte le stanze del mio appartamento e basta.
Vorrei sapere se ha una qualche utilità aprire quella porticina per far uscire quella gran quantità di aria calda che si fa durante la giornata nel sottotetto (se entro adesso è tipo un forno).
Lasciando sempre aperto il sottotetto guadagnerei in meno riscaldamento dell'appartamento?
Grazie a tutti!
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Giugno 2017, alle ore 09:45
    Sicuramente lasciare aperta la porta consente una maggiore ventilazione e diminuisce l'eccessivo surriscaldamento. In alternativa, per risolvere in maniera definitiva il problema dovrebbe inserire un sistema di isolamento a solaio.

  • bubuzzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Giugno 2017, alle ore 10:41
    Lo scopo del sottotetto, dopo quello di riparare dalle precipitazioni, è quello di termoregolare l'edificio. Già tra le tegole o coppi avviene una sorta di microventilazione che porta beneficio in termini termici. Predisporre delle fessure nella porticina sicuramente aiuta e il beneficio lo sarà ancor di più se avesse un altro sbocco d'aria nel lato opposto alla porticina stessa, in pratica deve esserci una entrata ed una uscita. Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img rocco a. m.
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, volevo approfondire la questione luce/aria del 2° bagno cieco del mio nuovo appartamento all'ultimo piano con tetto piano (in...
rocco a. m. 31 Dicembre 2023 ore 16:48 5
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Notizie che trattano Aerare sottotetto che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Guardaroba in sottotetto: progetto e foto della realizzazione

Sottotetto - Ridare vita a un sottotetto: ristrutturazione e arredamento finalizzati a ricavare un armadio guardaroba, una parete attrezzata e una armadiatura contenitiva.

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI