• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-02 10:56:47

Acquisto nuova casa: info su struttura muri perimetrali


Gianfrancobuccoliero
login
28 Ottobre 2015 ore 10:30 3
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ma vi leggo da tanto tempo e trovo davvero utile leggervi e trovare consigli sui più svariati argomenti relativi alla casa, nostra croce e delizia...
Volevo sottoporVi una valutazione in merito alla struttura di un muro perimetrale di una casa a cui sarei interessato.
L'obiettivo, essendo una casa tipo villetta a schiera con quindi altre abitazioni adiacenti, è avere il massimo comfort acustico e non dover sentire il minimo rumore dai locali circostanti.
Allego pianta ricevuta dall'architetto.
Grazie a tutti.
particolare parete
Modificato il 28 Ottobre 2015 ore 10:33
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2015, alle ore 10:13
    Buongiorno, il particolare costruttivo da lei allegato mi crea alcune perplessità.
    Infatti:

    1) L'intonaco esterno in calce e gesso non mi sembra molto adatto all'uso in esterno, perché il gesso è un materiale molto igroscopico e perciò resiste poco all'umidità: se si verificasse umidità di risalita dalle fondazioni l'intonaco verrebbe danneggiato gravemente con efflorescenze saline, disgregazione e polverizzazione.2) Mi lascia perplessa anche il nodo strutturale del pilastro, soprattutto per due motivi: a) non mi sembra del tutto risolto il problema del ponte termico (che crea dispersioni di calore che incidono notevolmente sull'efficienza energetica dell'edificio); b) il pannello di isolante a diretto contatto con l'esterno potrebbe creare cavillature nell'intonaco a causa della discontinuità del materiale, e inoltre danneggiarsi per via della condensa di vapore acqueo, perdendo efficiacia.

    3) L'assenza di barriera al vapore potrebbe creare fenomeni di umidità di condenza, con conseguente creazione di muffe e danni conseguenti.
    Al riguardo, le segnalo due articoli dove si parla di questo problema:
    Umidità di condensa - Umidita da condensa
    Barriera al vapore - https://www.lavorincasa.it/barriera-al-vapore/
    Nel suo caso, anzichè una parete multistrato strutturata in quel modo, vedrei forse meglio un isolamento a cappotto esterno.

  • gianfrancobuccoliero
    Gianfrancobuccoliero Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2015, alle ore 11:06
    Grazie mille per la risposta. La casa dovrebbe essere certificata in classe B. Non mi spiego, visto le cose che mi ha detto, come questo può avvenire.

    Ne approfitto per esporle un'altra soluzione che mi è stata proposta, in questo caso si tratta di muri perimetrali di una villa di tipo singolo, quindi libera sui 4 lati.

    Da capitolato è previsto quanto segue:

    muratura composta da blocchi in laterizio portante spessore 25 cm più cappotto in polistirene espanso estruso dello spessore di 10 cm, superiormente rasato con doppio strato di collante, con interposta rete fibro-rinforzata antialcalina in fibra di vetro e superiore strato di intonachino al quarzo.

    Questa soluzione come vi sembra?

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 10:56
    Salve
    Concordo con Arch-ily per i punti 1) e 2).
    Per quanto riguarda l'altra sua voce di capitolato la trovo molto piu efficace e funzionale della prima. L'unica perplessità è il portante da 25 non da 30 cm, ma sicuramente ci sarà un motivo calcolato dall'ingegnere. Solo una curiosità: di quanti piani fuori terra è fatta l'abitazione? I blocchi portanti sono del tipo rettificati?
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Notizie che trattano Acquisto nuova casa: info su struttura muri perimetrali che potrebbero interessarti


Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI