• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-15 08:57:52

Acquisto casa da sistemare....dubbi e costi


Wulox
login
12 Aprile 2012 ore 09:20 2
Ciao a tutti,

abbiamo la possibilità di acquistare una casa in campagna, il sogno di una vita.
Ma i dubbi che sorgono ogni giorno, sono tanti e sempre diversi.
La casa è tuttora abitata. E' stata ristrutturata negli anni 80. una parte fatta di nuovo, mentre una parte, recuperata. Tutti i piani sono in travi in legno con sopra pavmento in cotto.
Termosifoni di 30 anni fa stile termoconvettori ma ad acqua, con caldaia comunque a metano nuova. Bagni ricavati esattamente uno sopra all'altro.
Il tetto è in semplice tavelle appoggiate su travi in cemento.
Vi è la cantina interrata, con il fondo in terra. Il soffitto della cantina è a volti...
Ma veniamo al dunque.
Siamo ancora in fase valutativa, e prima sicuramente di procedere con una acquisto , mi paicerebbe fare vedere la casa ad un muratore o una impresa, in modo che possa darmi dei giudizi sulla struttura
La nostra idea era quella di andare a rifare i pavimenti, ma come posso sapere se i piani sono gia stati rinforzati con rete ancorata alle pareti? Non vorrei ritrovarmi lavori su lavori. Ed eventualemnte, sarebbe un lavoro gravoso economicamente? Le travi sembrano buone, anche se sono state verniciate di marrone e fanno un po pietà.
Altro aspetto è l'isolamento esterno con un cappotto, ma quello potremmo aspettare a farlo cosi come i serramenti e gli infissi.
L'isolamento del tetto si puo realizzare anche dall'interno? Vi possono essere a questo punto problemi di umidità o condense?
I tubi dei termosifoni sono gia iin rame, potrebbero essere considerati buoni?
Le fondamenta della parte vecchia devono essere rifatte?
Come vedere i dubbi su una scelta del genere sono tanti, e sicuramente non saranno solo questi che ho elencato, ma se riuscite a darmi uan qualche risposta, ve ne sarei grato....
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2012, alle ore 13:31
    Ti fideresti di una diagnosi fatta per telefono dal tuo dottore?
    l'unico consiglio davvero valido è questo: spendi qualche soldo e rivolgiti ad un ingegnere strutturista esperto, piuttosto che affidarti all'impresa o, peggio, al muratore per i quali -in linea teorica- si potrà fare sempre tutto e con poco...tanto poi i soldini sono i tuoi !!

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Domenica 15 Aprile 2012, alle ore 08:57
    Ok, sono daccordo con Toplevel.... ma l'ingeniere deve avere anche esperienza di cantiere.... e non solo teorica; spesso un buon tecnico di cantiere (che ci lavora in cantiere) risolve meglio e più economicamente i problemi strutturali di un ingeniere che progetta e lavoro solo in ufficio.

    In pratica ci vuole un esperto di "ristrutturazioni".

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI