Ciao a tutti,
abbiamo la possibilità di acquistare una casa in campagna, il sogno di una vita.
Ma i dubbi che sorgono ogni giorno, sono tanti e sempre diversi.
La casa è tuttora abitata. E' stata ristrutturata negli anni 80. una parte fatta di nuovo, mentre una parte, recuperata. Tutti i piani sono in travi in legno con sopra pavmento in cotto.
Termosifoni di 30 anni fa stile termoconvettori ma ad acqua, con caldaia comunque a metano nuova. Bagni ricavati esattamente uno sopra all'altro.
Il tetto è in semplice tavelle appoggiate su travi in cemento.
Vi è la cantina interrata, con il fondo in terra. Il soffitto della cantina è a volti...
Ma veniamo al dunque.
Siamo ancora in fase valutativa, e prima sicuramente di procedere con una acquisto , mi paicerebbe fare vedere la casa ad un muratore o una impresa, in modo che possa darmi dei giudizi sulla struttura
La nostra idea era quella di andare a rifare i pavimenti, ma come posso sapere se i piani sono gia stati rinforzati con rete ancorata alle pareti? Non vorrei ritrovarmi lavori su lavori. Ed eventualemnte, sarebbe un lavoro gravoso economicamente? Le travi sembrano buone, anche se sono state verniciate di marrone e fanno un po pietà.
Altro aspetto è l'isolamento esterno con un cappotto, ma quello potremmo aspettare a farlo cosi come i serramenti e gli infissi.
L'isolamento del tetto si puo realizzare anche dall'interno? Vi possono essere a questo punto problemi di umidità o condense?
I tubi dei termosifoni sono gia iin rame, potrebbero essere considerati buoni?
Le fondamenta della parte vecchia devono essere rifatte?
Come vedere i dubbi su una scelta del genere sono tanti, e sicuramente non saranno solo questi che ho elencato, ma se riuscite a darmi uan qualche risposta, ve ne sarei grato....