• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-03 07:37:22

Acque nere e bianche


Domi1
login
02 Gennaio 2006 ore 14:20 4
Vorrei sapere se le acque nere e quelle bianche finiscono nella stessa conduttura comunale o se esistono du tubazioni distinte a cui allacciare le une e le altre.
Chiedo questo perché a casa mia confliscono in un unico pozzetto che poi va in una unica conduttura e non so se sia corretto.
Grazie
domi
  • subbo
    Subbo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 16:27
    Dovresti informati presso la Società che gestisce il servizio. In Puglia è vietato convogliare le acque piovane nella fognatura.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 17:32
    Collegare le acque bianche detti scarichi pluviali alla rete delle fogne nere di norma è vietato,se hai convogliato le acque pluviali ad ogni discendente è consigliato fare un pozzetto almeno 40x40x40 cosi facendo la tubazione perde pressione e continua per gravità,tenerli sempre puliti altrimenti c'è il rischio che la canala di gronda si riempa e trabocchi facendo effetto cascata ,dai pozzetti poi parti con una tubazione piu grande almeno un 140mm la quale puo essere collegata alla fogna bianca previo permesso del comune,

  • domi1
    Domi1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 07:32
    Vi ringrazio moltissimo, ma sono riuscito a farvi capire solo una parte del problema. La gronda che raccoglie l'acqua piovana finisce anch'essa nelle fogne con il rischio, come avete detto anche voi, che in caso di ostruzione l'acqua torni su. Il pozzetto in effetti esiste.
    Il mio problema è che le acque bianche delle case ( lavandini, doccie per es.) hanno un pozzetto autonomo che poi convolgia l'acqua nelle acque nere e quindi nella fognia delle condotte comunali. Io chiedevo se questo è consentito o consigliabile.
    . Da quello che vedo poi , di norma l'acqua piovana dovrebbe scaricare in strada o no?
    Vi ringrazio , siete stai molto disponibili, se vorrete darmi altri delucidazioni ve ne sarò grato.
    D.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 07:37
    Si gli scarichi pluviali di norma sono a scarico libero,gli scarichi dei lavandini.docce,devono essere collegati alla fogna nera se hanno realizzato una rete apparte con un pozzetto tanto meglio,il pozetto funziona da sgrassatore,al suo interno si ferma il sapone e i grassi della cucina evitando di intasare le condotte comunale e alleggerire il lavoro del depuratore,quando è pieno si chiama chi fa lo spurgo delle fogne e si fa vuotare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI