• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-22 07:55:00

Acqua di falda nel semi-interrato


Ventodilanga
login
22 Dicembre 2019 ore 07:55 0
Buogiorno a tutti.
Negli ultimi 2/3 anni, a seguito delle "bombe d'acqua" venute giù durante l'alluvione, ci siamo ritrovati con gran parte del locale semi-interrato con dell'acqua in alcuni locali, credo a causa della falda freatica che si è ingrossata, almeno questo il mio pensiero da "non tecnico".
Abito in una casa indipendente sui 4 lati, circondato da giardino privato.
Avevo pensato a qualche soluzione ma vorrei avere qualche parere se possibile.
- scavo di un pozzetto al centro di uno dei locali con posizionamento di una pompa evacuazione acqua che butti l'acqua al di fuori tramite tubo che colleghi la pompa con l'esterno della casa;
- impermeabilizzazione del pavimento;
- qualcuno mi ha suggerito scavo ai quattro angoli della casa collegati tra loro con traccia sotterranea e installazione di 4 pompe di evacuazione acqua.
Vi chiedo se secondo voi il problema è risolvibile e quale potrebbe essere la soluzione definitiva (anche tra quelle non citate da me)
Grazie a tutti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img augusto rosci
Buongiorno,come da titolo ho una questione da porre.Ho un box di proprietà all'interno di una autorimessa condominiale.Il box di mia proprietà è posto al...
augusto rosci 21 Maggio 2022 ore 10:27 2
Img ispanico.78
Nel nostro condominio di 2 piani + piano interrato adibito a garage di costruzione relativamente recente (10 anni circa), stiamo rilevando fenomeni di umidità da risalita...
ispanico.78 04 Settembre 2017 ore 11:11 1
Img ispanico.78
Da qualche anno a questa parte, nei locali interrati destinati ad autorimessa condominiale si sta verificando un grave fenomeno di infiltrazione di umidità dalle falde...
ispanico.78 10 Febbraio 2017 ore 10:25 1
Img marcavatar
Ciao sono nuovo del forum.Ho un grave problema.Vivo su una casa a quattro piani per cinque abitazioni affiancate, ho una tavernetta interrata a circa tre metri dal livello del...
marcavatar 10 Agosto 2015 ore 09:47 1
Img maxanto73
Salve, come si vede dalla foto:ho un grosso problema di umidità lungo tutto il perimetro della stanza, derivante, immagino, tanto dall'umidità di risalità...
maxanto73 06 Maggio 2014 ore 10:54 3
Notizie che trattano Acqua di falda nel semi-interrato che potrebbero interessarti


Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

Impianti idraulici - Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.

Lucernario

Sottotetto - Il lucernaio o lucernario è una finestra dotata di infisso ricavata in una copertura piana o inclinata allo scopo di fornire aria e luce agli ambienti sottostanti.

Falda di copertura

Architettura - La falda di copertura è una superficie piana normalmente di forma rettangolare, triangolare o trapezoidale, che insieme ad altre falde compone i tetti inclinati.

Pannelli Solari: Posizionamenti

Impianti - Esigenze architettoniche, di spazio e geografiche, obbligano a determinate installazioni per i pannelli solari termici con i relativi vantaggi e svantaggi.

Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Smaltimento acque reflue di prima Pioggia

Impianti idraulici - L'importanza di smaltire le acque piovane che spesso sono causa di allagamenti.

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Smaltimento vecchi elettrodomestici

Normative - Dal prossimo 18 giugno sara' possibile consegnare i vecchi elettrodomestici al negoziante dove si effettua il nuovo acquisto.

Forma delle coperture

Tetti e coperture - Il corretto funzionamento di una copertura ha origine dalla giusta conoscenza delle caratteristiche legate alla sua forma e geometria che ne ha guidato l'origine.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI