• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-04 11:11:34

Problema di risalita umidità da falda acquifera


Nel nostro condominio di 2 piani + piano interrato adibito a garage di costruzione relativamente recente (10 anni circa), stiamo rilevando fenomeni di umidità da risalita derivanti da una falda acquifera esistente sotto la costruzione.
Per cause legate probabilmente una non perfetta realizzazione dell'appoggio del piano interrato e alle soluzioni intraprese in fase di costruzione, si stanno verificando problemi di corrosione del calcestruzzo armato.
In alcuni punti, per ora limitati, si è completamente corroso il coprimuro ed è visibile ad occhio nudo l'armatura arrugginita, come potete vedere in alcuni dei seguenti link:

https://ibb.co/bw8ScQ
https://ibb.co/f8SLxQ
https://ibb.co/iSXncQ
https://ibb.co/fsZdj5

L’unico accorgimento che è stato preso in fase di costruzione è stata la realizzazione di un sistema di drenaggio delle acque con pompa sommersa, che in effetti ci ha evitato problemi di allagamento ma, a quanto pare, non ha contrastato il problema dell'umidità di risalita.
Che tipo di interventi è possibile intraprendere per risolvere questo problema?
Grazie.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2017, alle ore 11:11
    Devi porre la domanda nel forum progettazione, che è quello deputato a questo genere di discussioni. Dal punto di vista legale, se i dieci anni dalla costruzione non sono ancora trascorsi, potrebbe essere possibile chiedere risarcimento al costruttore. Ma questo aspetto va valutato carte alla mano e con l'ausilio di un legale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img augusto rosci
Buongiorno,come da titolo ho una questione da porre.Ho un box di proprietà all'interno di una autorimessa condominiale.Il box di mia proprietà è posto al...
augusto rosci 21 Maggio 2022 ore 10:27 2
Img ispanico.78
Da qualche anno a questa parte, nei locali interrati destinati ad autorimessa condominiale si sta verificando un grave fenomeno di infiltrazione di umidità dalle falde...
ispanico.78 10 Febbraio 2017 ore 10:25 1
Img marcavatar
Ciao sono nuovo del forum.Ho un grave problema.Vivo su una casa a quattro piani per cinque abitazioni affiancate, ho una tavernetta interrata a circa tre metri dal livello del...
marcavatar 10 Agosto 2015 ore 09:47 1
Img maxanto73
Salve, come si vede dalla foto:ho un grosso problema di umidità lungo tutto il perimetro della stanza, derivante, immagino, tanto dall'umidità di risalità...
maxanto73 06 Maggio 2014 ore 10:54 3
Notizie che trattano Problema di risalita umidità da falda acquifera che potrebbero interessarti


Sistemi per isolare

Ristrutturare Casa - L'umidità nelle murature: un problema serio da affrontare partendo dalle cause, per poter decidere un intervento di risanamento che sia realmente efficace e duraturo.

Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Lucernario

Sottotetto - Il lucernaio o lucernario è una finestra dotata di infisso ricavata in una copertura piana o inclinata allo scopo di fornire aria e luce agli ambienti sottostanti.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Falda di copertura

Architettura - La falda di copertura è una superficie piana normalmente di forma rettangolare, triangolare o trapezoidale, che insieme ad altre falde compone i tetti inclinati.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI