Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acqua che gocciola in mansarda

Kristy7
login
31 Dicembre 2014 ore 14:23 6
Buongiorno,
nel 2012 ho rifatto il tetto della mia casa e di conseguenza ristrutturato la soffitta (cira 100mq).
Sono stati installati due Velux e una finestra e l'accesso alla soffitta avviene tramite una scala a chiocciola all'interno della casa.
Il pavimento è autolivellante e sopra vi è stato posato un parquet flottante.
Tuttavia ora mi ritrovo ad avere acqua che cola e gocciola in due punti della stanza, uno sotto un Velux e l'altro più lontano (credo siano i due punti più freddi della stanza).
Ho un deumidificatore nella stanza e segna un'umidità del 40%.
Ho tolto una perlina di spigolo del Velux e il polistirolo su cui le perline poggiano è completamente fradicio. (E' normale che le perline poggino direttamente sul polistirolo?) 
Questo gocciolamento si verifica solo in autunno e inverno e questo mi fa pensare sia condensa, anche se non ne sono sicura.
L'impresario che ha rifatto il tetto sostiene di non aver mai visto nulla di simile. 
A qualcuno è mai successo?
Ci sono soluzioni possibili?

Grazie!
E Buon Anno!
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 12:24
    Dalla tua descrizione sembra proprio essere un problema di condensa; probabilmente il tetto non è correttamente isolato e nell'ambiente non si crea una corretta areazione.
    In ogni caso hai controllato la presenza di guaina?
  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 17:31
    Buonasera, penso ci sia un errore nell'esecuzione del pacchetto di copertura. Lei sottolinea il fatto che l'isolamento poggia direttamente sulle perline, mentre solitamente tra perlina ed isolamento viene interposto foglio di materiale chiamato "barriera al vapore".
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 17:44
    Bisognerebbe valutare il problema sapendo gli esatti materiali utilizzati e come sono stati posati, la zona dei velux e' sempre critica e molto spesso viene trascurata.
  • kristy7
    Kristy7 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 20:05
    Dalla tua descrizione sembra proprio essere un problema di condensa; probabilmente il tetto non è correttamente isolato e nell'ambiente non si crea una corretta areazione.
    In ogni caso hai controllato la presenza di guaina?
    Girando un po' su internet ho scoperto l'esistenza di questa guaina e ad un primo controllo nella zona in cui ho tolto la perlina, questa guaina non c'è.

Ora mi domando se la guaina è un elemento che l'impresaio avrebbe dovuto mettere d'obbligo e se lo è dimenticato oppure se avrei dovuto chiedergli io esplicitamente di metterla (cosa che non avrei potuto comunque fare visto che non ne conoscevo l'esistenza)

Ora ho contattato geometra e impresario nuovamente e attendo riscontri anche da parte loro.

Grazie!
  • kristy7
    Kristy7 Ricerca discussioni per utente Dallanzi
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 20:07
    Buonasera, penso ci sia un errore nell'esecuzione del pacchetto di copertura. Lei sottolinea il fatto che l'isolamento poggia direttamente sulle perline, mentre solitamente tra perlina ed isolamento viene interposto foglio di materiale chiamato "barriera al vapore".
    Temevo anche io fosse li' il problema, ma non avendo molta esperienza di costruzione di tetti non ne ero sicura. Sopratutto non sono sicura se questa barriera al vapore debba essere messa "per legge" come elemento fondamentale o venga messa solo su richiesta..
  • kristy7
    Kristy7 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 20:09
    Bisognerebbe valutare il problema sapendo gli esatti materiali utilizzati e come sono stati posati, la zona dei velux e' sempre critica e molto spesso viene trascurata.
    Credo che la scelta del dove mettere i velux sia stata approvata dal geometra che dovrebbe saperne un po' più di me (o almeno spero!) 

Comunque gocciola anche in una zona dove il velux non c'è, quindi temo che il problema sia legato all'intera struttura

Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mattiaspicelli
Salve,ho un problema...Qualche mese fa, sono venuti a togliermi la vasca da bagno e l'hanno sostituita con un box doccia...non l'avessi mai fatto.Dopo poco, sono iniziate a...
mattiaspicelli 03 Dicembre 2015 ore 12:20 2
Img francalcagni
Salve, a causa di lavori male eseguiti sul tetto del mio condominio, si sono verificate copiose infiltrazioni d'acqua in tutto il mio appartamento.L'impresa che ha eseguito i...
francalcagni 27 Febbraio 2014 ore 10:12 1
Img 3356311379
Quando piove di stravento entra acqua direttamente dal fumaiolo della canna fumaria.L'acqua penetrata determina infiltrazioni nel soffitto a travi vista della mia camera da letto...
3356311379 04 Settembre 2014 ore 11:04 3
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Img emmebi.mb
Salve.Per una infiltrazione che è certamente di mia responsabilità, dovuta dal tracimamento dell'acqua di scarico del mio lavello dal pozzetto danneggiato, ho...
emmebi.mb 13 Luglio 2015 ore 10:49 1
Notizie che trattano Acqua che gocciola in mansarda che potrebbero interessarti
Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere?

Tapparelle per mansarda, quale tipologia scegliere?

Sottotetto - Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.
Scegliere la finestra giusta

Scegliere la finestra giusta

Infissi - Tipologie di finestre e serramenti adatti a mansarde e ambienti confinati in abitazioni con tetti a falde inclinate, per maggiore luce e minor ingombro degli spazi.
Vantaggi derivanti dalla sostituzione delle finestre in mansarda

Vantaggi derivanti dalla sostituzione delle finestre in mansarda

Sottotetto - La sostituzione di infissi deteriorati si tramuta in un investimento in termini di risparmio energetico, senza dimenticare la presenza delle detrazioni fiscali.

Tende per finestre Velux: modelli e caratteristiche tecniche

Tende - Per scegliere le tende per finestre in una mansarda, è bene tenere conto del contesto in cui esse sono inserite e della tipologia di arredamento dell'ambiente.

Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Infissi Esterni - Filtrare la luce che entra in casa dagli infissi esterni, spesso dotati di appositi complementi come veneziane, tende oscuranti, tapparelle, persiane e scuri, diventano indispensabili in mansarda.

Come migliorare gli spazi e la vivibilità di una casa all'ultimo piano

Sottotetto - Spunti e infissi adatti a migliorare, in fase di ristrutturazione, la luminosità e l'areazione nei locali sottotetto e mansarda, all'insegna della luce naturale

Tenda filtrante e oscurante a rullo: quale modello scegliere in mansarda

Infissi Esterni - Le tende filtranti a rullo Velux particolarmente adatte per le finestre di mansarde garantiscono la privacy senza impedire il passaggio della luce nell'ambiente

Benefici della luce naturale col tunnel solare

Infissi Esterni - Luce naturale ovunque, anche nei locali ciechi, grazie al tunnel solare, oggi evoluto da Velux con la nuova versione Lovegrove che strizza l'occhio al design.

Come realizzare una mansarda abitabile ottimizzando l'uso di finestre

Sottotetto - Scopriamo come far diventare il sottotetto uno spazio abitabile e come progettare al meglio la zona giorno con tecniche distributive e ottimizzazione della luce
REGISTRATI COME UTENTE
305.741 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Vimec
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI