• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-02 20:09:00

Acqua che gocciola in mansarda


Kristy7
login
31 Dicembre 2014 ore 14:23 6
Buongiorno,
nel 2012 ho rifatto il tetto della mia casa e di conseguenza ristrutturato la soffitta (cira 100mq).
Sono stati installati due Velux e una finestra e l'accesso alla soffitta avviene tramite una scala a chiocciola all'interno della casa.
Il pavimento è autolivellante e sopra vi è stato posato un parquet flottante.
Tuttavia ora mi ritrovo ad avere acqua che cola e gocciola in due punti della stanza, uno sotto un Velux e l'altro più lontano (credo siano i due punti più freddi della stanza).
Ho un deumidificatore nella stanza e segna un'umidità del 40%.
Ho tolto una perlina di spigolo del Velux e il polistirolo su cui le perline poggiano è completamente fradicio. (E' normale che le perline poggino direttamente sul polistirolo?)
Questo gocciolamento si verifica solo in autunno e inverno e questo mi fa pensare sia condensa, anche se non ne sono sicura.
L'impresario che ha rifatto il tetto sostiene di non aver mai visto nulla di simile.
A qualcuno è mai successo?
Ci sono soluzioni possibili?

Grazie!
E Buon Anno!
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 12:24
    Dalla tua descrizione sembra proprio essere un problema di condensa; probabilmente il tetto non è correttamente isolato e nell'ambiente non si crea una corretta areazione.
    In ogni caso hai controllato la presenza di guaina?

  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 17:31
    Buonasera, penso ci sia un errore nell'esecuzione del pacchetto di copertura. Lei sottolinea il fatto che l'isolamento poggia direttamente sulle perline, mentre solitamente tra perlina ed isolamento viene interposto foglio di materiale chiamato "barriera al vapore".

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 17:44
    Bisognerebbe valutare il problema sapendo gli esatti materiali utilizzati e come sono stati posati, la zona dei velux e' sempre critica e molto spesso viene trascurata.

  • kristy7
    Kristy7 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 20:05
    Dalla tua descrizione sembra proprio essere un problema di condensa; probabilmente il tetto non è correttamente isolato e nell'ambiente non si crea una corretta areazione.
    In ogni caso hai controllato la presenza di guaina?
    Girando un po' su internet ho scoperto l'esistenza di questa guaina e ad un primo controllo nella zona in cui ho tolto la perlina, questa guaina non c'è.

    Ora mi domando se la guaina è un elemento che l'impresaio avrebbe dovuto mettere d'obbligo e se lo è dimenticato oppure se avrei dovuto chiedergli io esplicitamente di metterla (cosa che non avrei potuto comunque fare visto che non ne conoscevo l'esistenza)

    Ora ho contattato geometra e impresario nuovamente e attendo riscontri anche da parte loro.

    Grazie!

  • kristy7
    Kristy7 Ricerca discussioni per utente Dallanzi
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 20:07
    Buonasera, penso ci sia un errore nell'esecuzione del pacchetto di copertura. Lei sottolinea il fatto che l'isolamento poggia direttamente sulle perline, mentre solitamente tra perlina ed isolamento viene interposto foglio di materiale chiamato "barriera al vapore".
    Temevo anche io fosse li' il problema, ma non avendo molta esperienza di costruzione di tetti non ne ero sicura. Sopratutto non sono sicura se questa barriera al vapore debba essere messa "per legge" come elemento fondamentale o venga messa solo su richiesta..

  • kristy7
    Kristy7 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 20:09
    Bisognerebbe valutare il problema sapendo gli esatti materiali utilizzati e come sono stati posati, la zona dei velux e' sempre critica e molto spesso viene trascurata.
    Credo che la scelta del dove mettere i velux sia stata approvata dal geometra che dovrebbe saperne un po' più di me (o almeno spero!)

    Comunque gocciola anche in una zona dove il velux non c'è, quindi temo che il problema sia legato all'intera struttura

    Grazie!



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Acqua che gocciola in mansarda che potrebbero interessarti


Tenda filtrante e oscurante a rullo: quale modello scegliere in mansarda

Infissi Esterni - Le tende filtranti a rullo Velux particolarmente adatte per le finestre di mansarde garantiscono la privacy senza impedire il passaggio della luce nell'ambiente

Lifetime Carbon Neutral, il progetto di VELUX e WWF per ridurre l'impatto ambientale

Bioedilizia - Velux investe in efficienza energetica e in progetti incentrati sulla conservazione delle foreste e della biodiversità. I primi due progetti in Uganda e Myanmar

Vantaggi derivanti dalla sostituzione delle finestre in mansarda

Sottotetto - La sostituzione di infissi deteriorati si tramuta in un investimento in termini di risparmio energetico, senza dimenticare la presenza delle detrazioni fiscali.

Come migliorare gli spazi e la vivibilità di una casa all'ultimo piano

Sottotetto - Spunti e infissi adatti a migliorare, in fase di ristrutturazione, la luminosità e l'areazione nei locali sottotetto e mansarda, all'insegna della luce naturale

Come illuminare una mansarda con l'uso corretto della luce naturale

Sottotetto - Sfruttare al meglio la luce naturale per illuminare in modo corretto una mansarda, attraverso il corretto posizionamento di finestre, lucernari o tunnel solari.

Come realizzare una mansarda abitabile ottimizzando l'uso di finestre

Sottotetto - Scopriamo come far diventare il sottotetto uno spazio abitabile e come progettare al meglio la zona giorno con tecniche distributive e ottimizzazione della luce

Benefici della luce naturale col tunnel solare

Infissi Esterni - Luce naturale ovunque, anche nei locali ciechi, grazie al tunnel solare, oggi evoluto da Velux con la nuova versione Lovegrove che strizza l'occhio al design.

Differenza tra abbaino e finestra per tetti, anche nella versione balcone

Infissi Esterni - Scopriamo com'è possibile ampliare luminosità e spazio della mansarda, creando addirittura un balcone con affaccio sul panorama con le finestre verticali per tetti

Finestre per mansarde: modelli per tetti piani e a falda

Infissi Esterni - Consigli sulla scelta e l'acquisto delle tipologie di finestre per tetti piani e a falda proposti da VELUX, per tutti i locali mansardati, abitazioni e uffici.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI