• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-07 13:21:49

Acqua calda rossa


Gabrielepelli
login
28 Agosto 2018 ore 18:47 9
Buongiorno,
in una casa di nuova costruzione in cui ancora non abito succede che aprendo il rubinetto dell'acqua calda in cucina a distanza di una settimana scende rossa per un breve tempo.
Di seguito il breve video:
https://www.dropbox.com/s/52581pghvnyftex/VID_20180825_101713.mp4?dl=0
succede solo in cucina e solo con l'acqua calda.
Vorrei capire la causa e sperare di risolvere il problema per evitare di usare quotidianamente l'acqua con residui eventualmente dannosi per la salute siccome, una volta che ci abiterò regolarmente, non vedrò di certo più l'acqua rossa scendere usando di continuo il rubinetto.
Chiedo gentilmente un parere su quale secondo voi potrebbe essere la causa o eventuali controlli che potrei suggerire all'idraulico.
Grazie
Gabriele
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2018, alle ore 10:56
    Ciao,

    forse potrebbe trattarsi di residui interni alla serpentina della caldaia, che magari, è rimasta ferma da tempo dopo il collaudo di cantiere.


  • gabrielepelli
    Gabrielepelli Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 30 Agosto 2018, alle ore 14:25
    Ciao,

    forse potrebbe trattarsi di residui interni alla serpentina della caldaia, che magari, è rimasta ferma da tempo dopo il collaudo di cantiere.

    Ciao,

    potrebbe essere un ottimo suggerimento perche' effettivamente sono passati almeno 6 mesi dal momento del collaudo.Cio' significa che se lascio il rubinetto aperto sull'acqua calda per molto tempo tutto il residuo dovrebbe andarsene? Si dovrebbe per cosi' dire "lavare via"?

    GrazieGabriele

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2018, alle ore 16:13
    Invece penso si tratti del raccordo tra l'attacco a muro e il rubinetto, spesso chiamate cannucce. Dico questo perché il tempo che passa dall'apertura del rubinetto alla colorazione ruggine è talmente breve da far capire che è un piccolo tratto di tubo in materiale ferroso. Quindi solo quello potrebbe essere, se fosse la caldaia ci varrebbe qualche secondo in più. Ciao

  • gabrielepelli
    Gabrielepelli Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Giovedì 30 Agosto 2018, alle ore 18:27
    Invece penso si tratti del raccordo tra l'attacco a muro e il rubinetto, spesso chiamate cannucce. Dico questo perché il tempo che passa dall'apertura del rubinetto alla colorazione ruggine è talmente breve da far capire che è un piccolo tratto di tubo in materiale ferroso. Quindi solo quello potrebbe essere, se fosse la caldaia ci varrebbe qualche secondo in più. Ciao
    Grazie per l'interessante osservazione e suggerimento
    Gabriele

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Gabrielepelli
    Giovedì 30 Agosto 2018, alle ore 23:47 - ultima modifica: Giovedì 30 Agosto 2018, all or 23:49
    Ciao,

    potrebbe essere un ottimo suggerimento perche' effettivamente sono passati almeno 6 mesi dal momento del collaudo.Cio' significa che se lascio il rubinetto aperto sull'acqua calda per molto tempo tutto il residuo dovrebbe andarsene? Si dovrebbe per cosi' dire "lavare via"?

    GrazieGabriele
    Ma,
    io porto da esempio il problema anche quando viene a mancare l'acqua per una mezza giornata.

    Infatti alla riapertura dei rubinetti spesso capita di vedere acqua torbida o rossa, ma un amico mi spiegava che dipende anche dalla tipologia dell'acqua che scorre nelle condotte, e dal materiale dal materiale di cui sono composte.

    Oppure durante i lavori di nuovi allacci o riparazioni.

  • gabrielepelli
    Gabrielepelli Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 09:04
    Ma,
    io porto da esempio il problema anche quando viene a mancare l'acqua per una mezza giornata.

    Infatti alla riapertura dei rubinetti spesso capita di vedere acqua torbida o rossa, ma un amico mi spiegava che dipende anche dalla tipologia dell'acqua che scorre nelle condotte, e dal materiale dal materiale di cui sono composte.

    Oppure durante i lavori di nuovi allacci o riparazioni.
    Ciao, se cosi' fosse o dipendesse dalla caldaia non dovrebbe succedere anche per gli altri rubinetti? Ho provato, a distanza di qualche giorno, ad aprire per primi i rubinetti dei sanitari del bagno ma non e' uscita alcuna acqua rossa. Sono tornato in cucina e, nonostante avessi aperto prima l'acqua calda in bagno, l'acqua rossa e' uscita.A questo punto dovrei poter concludere che sono i tubi che dal muro collegano il rubinetto della cucina? Cosa ne pensate?GrazieGabriele

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 11:27
    Senza presunzione, penso siano o gli attacchi o parte del tubo portante acqua calda.
    Per escludere il primo bisogna capire se sono del tipo flessibile o rigido, se è il classico flessibile allora è categoricamente da escludere perché all'interno è di materiale plastico.
    Se dovesse essere il tubo sottotraccia, c'è poco da fare, andrebbe rifatto l'impianto a meno che non si ricorra al sistema relining, qui vi rimando a questo articolo che spiega in cosa consiste: relining che cosa è?

  • gabrielepelli
    Gabrielepelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2018, alle ore 12:46
    Buongiorno a tutti,

    volevo mostrare le foto dei giunti che dovrebbero rendere chiaro quale fosse il problema, sperando che non sia tutt'altro. Come si vede dalle foto all'interno sono rossi, da qui l'acqua che scendeva rossa dopo qualche giorno di inutilizzo del lavandino.
    Ora mi sono stati messi dei flessibili che si raccordano con i flessibili del lavandino senza bisogno dei giunti mostrati in foto.
    Grazie a tutti per l'aiuto.
    Gabriele


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Gabrielepelli
    Domenica 7 Ottobre 2018, alle ore 13:21 - ultima modifica: Domenica 7 Ottobre 2018, all or 13:23
    Buongiorno a tutti,

    volevo mostrare le foto dei giunti che dovrebbero rendere chiaro quale fosse il problema, sperando che non sia tutt'altro. Come si vede dalle foto all'interno sono rossi, da qui l'acqua che scendeva rossa dopo qualche giorno di inutilizzo del lavandino.
    Ora mi sono stati messi dei flessibili che si raccordano con i flessibili del lavandino senza bisogno dei giunti mostrati in foto.
    Grazie a tutti per l'aiuto.
    Gabriele
    Ciao Gabriele,

    tranne che non ti abbiano montato del materiale ammalorato in partenza, penso che allora come proponeva Bubuzzo, forse potrebbe essere una soluzione.

    Ovvero, baipassare all'interno dei raccordi vecchi, una tubazione flessibile, così detto relining.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Posto un quesito idraulico: ho un problema di flusso acqua calda dal solo rubinetto del lavello bagno, mentre il lavandino cucina è ok così come il bidè e la...
gianfi41 07 Marzo 2024 ore 18:18 3
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img basilico79
CiaoCon la carta vetrata ho carteggiato un pilone di una ringhiera in ferro e successivamente con un pezzo di straccio inbevuto di acquaragia ho pulito la superficie e a questo...
basilico79 08 Settembre 2023 ore 10:22 1
Notizie che trattano Acqua calda rossa che potrebbero interessarti


Trattamenti antiruggine

Decorazioni - Per intervenire in modo efficace contro la ruggine bisogna eliminare ogni traccia dell'agente aggressivo, avendo cura di non danneggiare gli oggetti che ne sono colpiti.

Restaurare una porta in ferro

Idee fai da te - La ruggine è il principale nemico delle porte in ferro: ecco come sconfiggerla passo per passo e come restituire alla porta tutto il suo originale fascino e splendore.

I migliori modi per scrostare la ruggine dal ferro

Pulizia casa - Come eliminare la ruggine da una cancellata o altro oggetto in ferro, perfino dalla piccola componentistica: dai rimedi chimici a quelli con prodotti naturali.

Convertiruggine

Pittura e decorazioni - La formazione della ruggine è un evento di origine naturale che colpisce i materiali metallici danneggiandoli. Il convertiruggine può prevenire tutto questo.

Trucchi per smacchiare correttamente

Pulizia casa - In casa capita di aver a che fare con macchie di varia natura su diverse superfici: ogni caso richiede un intervento mirato per risolvere il problema senza danni

Rinnovare il ferro proteggerlo dalla ruggine con gli smalti micacei

Pittura e decorazioni - I trattamenti antiruggine con fondi specifici e smalti micacei e ferromicacei, consentono di ripristinare le superfici metalliche e di proteggerle più a lungo.

Mancanza acqua calda

Impianti idraulici - Manca l'acqua calda sanitaria quando lo scaldabagno non funziona bene, il motivo più comune di ciò è l'intasamento da calcare della resistenza elettrica.

Manutenzione del frigorifero

Frigoriferi - La periodica manutenzione del frigorifero permette di garantire all'elettrodomestico il corretto funzionamento e la piena efficienza a lungo nel tempo.

Metodi facili per togliere macchie difficili

Pulizia casa - Alcune macchie sembrano difficili da togliere ma, prima di chiamare un esperto o mandare un capo in lavanderia, esistono alcuni metodi molto efficaci per toglierle
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI