• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-29 19:01:57

Acqua calda e calcare - aiuto!!!


Sez
login
28 Novembre 2007 ore 17:44 11
Ciao,

ho un problema legato alla presenza di calcare che limita la pressione di uscita dell'acqua calda dall'ugello della vasca da bagno. A causa di tale getto ridotto lo scaldabagno dopo poco si spegne.
Tutto funziona regolarmente con gli altri rubinetti di casa.

Ecco come si presenta il rubinetto in questione:
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2007/85619_45131.jpg

Ho smontato il filtro dell'acqua calda e chiudendo/aprendo l'acqua ho ripulito la tubatura. Il getto che fuoriesce dal filtro smontato e' decisamente abbondante. Purtroppo non si puo' dire altrettanto di cio' che esce dalla bocca una volta rimontato il filtro.

Sembrerebbe quindi che sia intasato tra filtro e bocca.
Cosa potrei fare per migliorare la situazione ?
Ho provato a smontare la bocca con il pappagallo in figura ma non c'e' stato verso.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento
Andrea
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 18:12
    Devi scaldare la bocca con una pistola termica vicino al raccordo parete, cercando di bruciare la canapa che si è indurita sul filetto del raccoro...

    Poi svita...

  • sez
    Sez Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 18:22
    Dici che puo' andare bene anche la pistola della colla calda ?



    Grazie,
    Andrea

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 18:25
    Ma nooooo...

    Quella incolla!!!

    Servirebbe una pistola che scalda, una volta usavano la fiamma, ma con quella a fiamma, rischi di rovinare finitura della bocca.

  • sez
    Sez Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 18:46
    Ci riprovo.... con la punta del saldatore ? (senza stagno ovviamente).

    In alternativa dove posso trovare una "vera" pistola termica ? Bri_o/Le_oyM____n ?

    Thx!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 18:53
    Ci riprovo.... con la punta del saldatore ? (senza stagno ovviamente).

    In alternativa dove posso trovare una "vera" pistola termica ? Bri_o/Le_oyM____n ?

    Thx

    Calma!!!

    La pistola termica è una specie di phon potentissimo, la vendono in ferramenta oppure in colorificio...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 20:31
    Se rimontando il filtro sulla bocca di erogazione l'acqua rallenta monta un filtro nuovo,pr smontare la bocca di erogazione ,che dubito sia intasata,basta una chiave sensadenti con gli appositi supporti in teflon almeno non graffi la cromatura,agguanti bene la bocca e giri in senso antiorario,io proverei a smontare il rubinetto della calda e il deviatore ,c'è la possibilita che un pezzo di guarnizione del rubinetto della calda sia incastrato dentro al deviatore

  • sez
    Sez Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 21:56
    Ciao,

    stasera a filtri smontati (calda/fredda/deviatore) ho capito che il problema e' tra il caldo ed il deviatore:

    Flusso acqua calda filtro smontato (acqua calda aperta tutta)


    Flusso acqua calda filtro montato (acqua calda aperta tutta)


    Ho provato ad inserire una sonda flessibile (la molla per sgorgare) ma non ha pescato niente
    Che sia schiacciato il tubo dentro il muro ?

    Direi che a questo punto e' totalmente inutile cercare di smontare la bocca di uscita....

    Suggerimenti ben accetti!!!

    Thx!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 22:22
    A questo punto non so ,prova a passarci una molla da elettricista fra il rubinetto e il deviatore,a meno che il vitone del rubinetto acqua calda non apra piu bene e limita il passaggio,smontalo totalmente lavalo puliscilo ingrassalo

  • sez
    Sez Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 22:29
    Ciao radiante,

    in realta' mi sono dimenticato di aggiungere che:
    -ho provato ad invertire il filtro della calda con quello della fredda ma la situazione e' rimasta immutata
    -ho provato a mettere un turacciolo al posto del filtro della calda (giusto per evitare lo zampillo d'acqua ed anche in questo caso dal deviatore ha continuato ad uscire la medesima quantita'.

    *sob*

  • sez
    Sez Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 18:27
    RISOLTO

    Ho seguito il suggerimento di un collega:
    * ho chiuso l'acqua calda e smontato relativo filtro
    * ho tappato con un dito la bocca di uscita
    * ho aperto il rubinetto dell'acqua fredda

    L'acqua non potendo uscire dalla bocca ha proseguito nella tubatura dell'acqua calda. Andando nella direzione inversa ha spinto indietro l'ostruzione.

    Ora il flusso e' decisamente consistente e non si spegne piu' lo scaldabagno.

    Grazie a tutti!


  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 19:01
    Molto bene sez,

    ottimo lavoro!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI