• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-04 20:32:04

Accorpare appartamento soprastante mantenendo residenze diverse


Gino565
login
04 Agosto 2014 ore 15:49 1
Buongiorno a tutti,avrei necessità di qualche informazione su un problema dovuto all’accorpamento di due appartamenti soprastanti.
Possiedo un piccolo appartamento (proprietà 100%) al piano terra di un condominio mentre mia moglie sta per acquistare l’appartamento soprastante (con sua proprietà al 100%).
Ciascuno di noi ha acceso un mutuo sul proprio immobile con banche diverse tra loro e gli immobili possiedono la medesima classe catastale.
Vorremmo ristrutturare (completamente) l’appartamento soprastante ed unire gli appartamenti eseguendo un foro nel solaio per poi collegare le unità immobiliari tramite una scala interna.
Essendo entrambe proprietari al 100% di ognuno dei due immobili, per evitare di dover pagare l’IMU di uno dei due appartamenti come seconda casa, è necessario effettuare per forza l’accorpamento come “porzione di U.I. ai fini fiscali” (circolare n.15232 del 21/2/2002)?
Per quanto riguarda il problema IMU-seconda casa / tasse rifiuti ecc. è possibile che (dopo l’accorpamento) ognuno di noi possa avere la residenza, (come coniugi, non siamo separati) presso l’immobile di sua proprietà (mia moglie al piano soprastante ed io al piano terra) oppure, divenendo di fatto gli immobili una unica unità immobiliare, questo non sarebbe possibile e dovremmo scegliere per forza di cose presso quale dei due immobili prendere (entrambe) la residenza?
Se cosi fosse ma decidessimo comunque di prendere residenze diverse in due appartamenti contigui (ma uniti di fatto) quali possono essere i problemi con l’Agenzia delle Entrate o con il Comune?
Per poter eventualmente rivendere gli immobili, (in futuro) sarebbe un problema poterli di nuovo “separare” catastalmente (ovviamente dopo aver tolto la scala e richiuso il foro nel solaio)?
In ogni caso quali sono i rischi di effettuare i lavori senza fare l’accorpamento al catasto (cioè richiedere la DIA senza specificare il foro o addirittura fare una semplice comunicazione di “manutenzione straordinaria” senza specificare i lavori al solaio ecc.)?
Se per ipotesi non facessimo nessuna comunicazione al Comune (o la facessimo omettendo di comunicare il foro ecc.) e durante il lavoro non intervengano controlli e tutto vada bene, potrebbe bastare a cautelarsi da eventuali futuri problemi col condominio una relazione asseverata di idoneità statica (per la scala ed il foro al solaio) effettuata da un ingegnere strutturale (fatta fare solo a ns.tutela, prima dei lavori)?

Mi scuso per i tanti quesiti posti e ringrazio in anticipo chi potrà (e vorrà) rispondere.
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2014, alle ore 20:32
    Buonasera
    se contestualmente ai due mutui, le rispettive banche hanno scritto due ipoteche diverse, su dueu immobili distinti, prima di unire gli appartamenti le consiglio di interpellarle.
    Realizzando un unica unità immobiliare si porrebbe il problema di sapere come attribuire il valore dell'immobile risulltante.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fedede luca
Salve a tutti.Ho una domanda da porvi, e spero che sia la sezione giusta del forum.Sono proprietaria di un alloggio a Piano terra di una palazzina divisa in due condomini...
fedede luca 20 Febbraio 2014 ore 18:04 2
Img anonymous
Buongiorno a tutti.Sono proprietario di un alloggio al quinto piano di un fabbricato.In questo fabbricato ci sono due scale e ogni scala fa condominio a se.Nell'altra scala si...
anonymous 19 Febbraio 2014 ore 19:17 7
Notizie che trattano Accorpare appartamento soprastante mantenendo residenze diverse che potrebbero interessarti


Idee progettuali per creare un'armonica fusione di due appartamenti

Soluzioni progettuali - Con poche demolizioni nei punti più strategici del muro che separa due unità abitative, si ottiene spesso un unico grande appartamento a misura della famiglia.

Come unire due appartamenti confinanti

Soluzioni progettuali - Si ha spesso la necessità di unire due appartamenti adiacenti per ricavarne uno più grande. Ecco una soluzione progettuale adatta ad una famiglia di tre persone.

Unire metalli senza saldatura

Idee fai da te - Le lastre o le lamine di metallo possono essere unite tra loro anche senza saldatura, grazie a colle specifiche e tecniche in grado di garantire solidità e precisione.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Come creare un open space con muri portanti

Restauro edile - Cucina e soggiorno in open space possono essere la soluzione al poco spazio. Ma come possiamo creare un open space in abitazioni storiche con muratura portante?

Unire il pavimento dopo aver demolito una parete divisoria

Pavimenti e rivestimenti - L'abbattimento di un muro divisorio porta ad avere due pavimenti diversi da unire. Ecco alcuni consigli per ottenere una transizione fluida tra i pavimenti.

Chiodi, tipi e impiego

Bricolage legno - La scelta del tipo di chiodo da utilizzare determina in buona parte la riuscita dell'operazione: i chiodi sono responsabili della sicurezza e della solidità.

Complessi residenziali a Milano

Architettura - Sulla spinta dell'Expo 2015, Milano ha conosciuto negli ultimi anni una notevole crescita edilizia, con la costruzione di complessi residenziali di pregio.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI