menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-02-20 18:04:00

Apertura varco fra immobili di due proprietà


Salve a tutti.
Ho una domanda da porvi, e spero che sia la sezione giusta del forum.
Sono proprietaria di un alloggio a Piano terra di una palazzina divisa in due condomini differenti.
Nel Condominio confinante si è liberato l'alloggio contiguo al mio che vorrei locare insieme al mio compagno.
L'alloggio in questione sarebbe solo in locazione e confina con il mio sia lungo il giardino sia lungo una delle pareti del mio appartamento.
Affitteremmo quela casa solo se fosse possibile renderla comunicante con la mia.
Premesso che il padrone di casa dell'altro alloggio mi permetterebbe un'apertura, secondo voi è possibile aprire un varco interno?
Quale sarebbe la procedura?
Serve l'autorizzazione delle due assemblee condominiali, visto che il muro è formalmente perimetrale di due condomini?
La DiA va chiesta?
Chi deve fare il calcolo strutturale per essere sicuri della fattibilità?
La palazzina è di Tufo.. può essere pericoloso?
PS: in caso di assemblea di condominio, nel mio non ci sarebbe l'unanimità.
Grazie mille in anticipo per il vostro interesse.
Ho trovato varie sentenze della corte molto contraddittorie.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonecinella
Buongiorno a tutti.Sono unendo due appartamenti adiacenti. La ristrutturazione prevede la. Possibilità in futuro di separare nuiva ente le unità abitative e per tale...
simonecinella 23 Agosto 2024 ore 09:53 3
Img anonymous
Buongiorno a tutti.Sono proprietario di un alloggio al quinto piano di un fabbricato.In questo fabbricato ci sono due scale e ogni scala fa condominio a se.Nell'altra scala si...
anonymous 19 Febbraio 2014 ore 19:17 7
Notizie che trattano Apertura varco fra immobili di due proprietà che potrebbero interessarti


Idee progettuali per creare un'armonica fusione di due appartamenti

Soluzioni progettuali - Con poche demolizioni nei punti più strategici del muro che separa due unità abitative, si ottiene spesso un unico grande appartamento a misura della famiglia.

Come unire due appartamenti confinanti

Soluzioni progettuali - Si ha spesso la necessità di unire due appartamenti adiacenti per ricavarne uno più grande. Ecco una soluzione progettuale adatta ad una famiglia di tre persone.

Varchi nei muri perimetrali e differenti possibilità di modifica a seconda dello stato dei luoghi

Parti comuni - I muri perimetrali, in quanto parti comuni di un edificio in condominio, possono essere usati dai condòmini a loro vantaggio ma nel rispetto di specifiche regole

Come montare una porta a soffietto per piccoli vani

Porte interne - Porta a soffietto: illustrazione del montaggio dei pannelli a pacchetto su binario, ideali per chiudere piccoli spazi di servizio in modo semplice ed economico.

Unire metalli senza saldatura

Idee fai da te - Le lastre o le lamine di metallo possono essere unite tra loro anche senza saldatura, grazie a colle specifiche e tecniche in grado di garantire solidità e precisione.

Vasistas

Infissi Esterni - Il vasistas è un tipo di apertura degli infissi in cui l'anta a vetri viene incernierata in basso e tenuta in posizione di massima apertura da due fermi laterali

Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Costruire un passavivande a parete tra cucina e living

Fai da te Muratura - Un passavivande a parete tra cucina e soggiorno: disegni illustranti la costruzione in fai da te, creando una funzionale comunicazione tra gli ambienti di casa.
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI