• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-21 19:21:00

Accorciare una saracinesca: è possibile?


Palebbi
login
18 Settembre 2011 ore 09:47 3
Buongiorno, alcuni anni fa in seguito ad un furto in casa ho fatto installare nelle porte finestre che danno sul terrazzo di casa una saracinesca chiudibili a ventaglio (per intenderci come quelle dei negozi). Alcuni mesi fa il condominio ha deciso di far rifare la pavimentazione dei terrazzi, con conseguente rialzo della stessa di circa un paio di centimetri. Durante questi lavori, ovviamente è stata rialzato anche il gradino di marmo che impedisce l'ingresso dell'acqua piovana in casa. Purtroppo, però, essendoci il binario di scorrimento del cancello i muratori non hanno potuto tagliare il gradino nella stessa larghezza del precedente, ma più sottile; il problema è che quando piove in maniera intenda l'acqua piovana s'infila tra il gradino ed i binario del cancello entrando in casa, anche con le porte chiuse.
Vorrei pertanto chiamare un fabbro per far accorciare leggermente la saracinesca in modo tale da poter rifare il gradino a piena larghezza e posare sopra ad essa il binario della saracinesca. Vorrei sapere se è possibile far ?accorciare? questi tipi di saracinesche o se debbo farle rifare nuove.
Grazie.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2011, alle ore 09:30
    Penso che si possa fare, basta chiedere ad un serramentista.
    L'unica cosa è di analizzare i costi di questo intervento rispetto ad un'altra soluzione.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2011, alle ore 13:14
    La saracinesca che hai , se ho capito bene, e' del tipo estensibile, che si impacchetta a destra o a sinistra dell'infisso.
    Tipicamente e' del tipo a losanghe articolate a pantografo e accorciarle e' un operazione davvero impercorribile a livello di costi e di realizzazione perche' verresti a modificare le articolazioni che non funzionerebbero piu' poiche' sul lato tagliato non potresti sovrapporle e metterci il perno di snodo.
    Ti conviene , paradossalmente, ricomprarle piu' corte.
    Questo tipo di serramenti hanno un costo modesto: 2/300 euro.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 19:21
    Mi sembra che la ditta che ha fatto i lavori abbia fatto un bel paciugo.... direi che la responsabilità è tutta loro...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI