Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-06-08 15:58:25

Accorciare muro tramezzo

Andreaberetti
login
08 Giugno 2020 ore 12:49 2
Salve a tutti.
Vorrei chiedere un parere:
mi ritrovo con una parete tramezza che ha il compito di separare visivamente il vano cucina dal cucinino e che ha secondo me un'entrata troppo stretta e volevo allargarla per avere un entrata più agevole e più spaziosa.
Ora sono assolutamente certo che sia un muro DIVISORIO e non portante, poiché picchiettando con le dita si avverte il classico rumore di vuoto e facendo delle tracce elettriche ho visto che i mattoni dentro sono forati.
Il muretto ha uno spessore di 10 cm e una lunghezza di 120 cm e volevo ACCORCIARLO quindi non abbatterlo totalmente di circa 40 cm e portarlo quindi a una lunghezza di 80 cm totali.
Ora vorrei chiedervi:
questo muro ovviamente arriva dal pavimento fino al soffitto, se lo accorcio in maniera fai da te quindi senza il muratore professionista, rischio cedimenti del soffitto?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 13:53
    Ciao!

teoricamente si potrebbe fare, ma se ci posti uuna foto sarebbe meglio per vedere anche la soletta.

Io ispezionerei per primo, proprio l'angolo tra muretto-parete e soffitto creando una fessura cercando di capire prima di fare questo tipo di intervento, tanto se ci dovessi ripensare puoi sempre stuccare e chiudere.

In pratica dovresti evitare di farti cadere in testa( quindi si presume che ti attrezzi di caschetto, guanti da lavoro, occhiali prima di cominciare) la colla-intonaco, porzione di laterizio forato...:-((

• andreaberetti
    Andreaberetti Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 15:58
    Ciao!

teoricamente si potrebbe fare, ma se ci posti uuna foto sarebbe meglio per vedere anche la soletta.

Io ispezionerei per primo, proprio l'angolo tra muretto-parete e soffitto creando una fessura cercando di capire prima di fare questo tipo di intervento, tanto se ci dovessi ripensare puoi sempre stuccare e chiudere.

In pratica dovresti evitare di farti cadere in testa( quindi si presume che ti attrezzi di caschetto, guanti da lavoro, occhiali prima di cominciare) la colla-intonaco, porzione di laterizio forato...:-((
    Ciao si ecco qui le foto.spero vadano bene le ho fatte di fretta.se ne servono altre non cè problema le rifaccio. qui nella foto si puo vedere lo spessore del muro e com e fatto frontalmente.iniziero proprio da dove mi hai detto ispezionando l angolo del muro/soffitto per vedere cosa trovo .per il resto protezioni per effettuare il lavoro proteggendomi come si deve ne ho in abbondanza ;)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raf52
Salve,vorrei consolidare una parete interna di 8x3 Mt con intonaco armato ( tipo Mapei, Keracoll..).Chiedo a quanto si aggira il costo compresa la manodopera e la fornitura del...
raf52 30 Gennaio 2021 ore 18:34 6
Img daniloeolo
Salve. Su una parete di m. 9,3(lu) x 3,2(h), vorrei inserire 3 scrigni, di cui n.2 per porte da cm.80 e n. 1 per porta fuori misura da cm. 120 (o 2 x 60). Il problema è che...
daniloeolo 04 Dicembre 2019 ore 09:43 4
Img tizianam71
Ciao a tutti, dovrei spostare la porta della camera dei ragazzi con conseguente spostamento di parte di tramezzo, circa 10cm da una parte e 30/40 cm dall'altra + il pezzo sopra la...
tizianam71 15 Ottobre 2018 ore 14:42 3
Img simoneross
Ciao a tutti, guardando le stratigrafie dalla Legge 10 della nuova palazzina dove ho acquistato un appartamento in costruzione, ho notato una cosa che non mi convince. In allegato...
simoneross 08 Ottobre 2018 ore 18:52 9
Img anonimo
Ciao a tutti, sto facendo ristrutturare un appartamento e la ditta incaricata dei lavori mi ha proposto di utilizzare il pannelli alfa, al posto dei pannelli in laterite, per...
anonimo 25 Settembre 2017 ore 22:49 1
Notizie che trattano Accorciare muro tramezzo che potrebbero interessarti

Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Progettare una parete in pietra fra soggiorno e cucina

Zona living - Una parete in pietra naturale è frapposta tra living e cucina: tagli geometrici e linee incrociate rendono unico e attraente questo muro divisorio a tutta luce.

Partizioni mobili interne

Progettazione - Utili per suddividere un ambiente di grandi dimensioni in modo flessibile e non definitivo, devono soddisfare specifiche esigenze funzionali e di sicurezza.

Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

L'impiego corretto dei laterizi

Materiali edili - Come comportarsi quando occorre realizzare alcuni interventi edili in cui è previsto l'impiego di laterizi,scegliendo materiali adatti e sistemi di posa adeguati

Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.

Progettare un camino bifacciale tra living e zona studio

Zona living - Un camino bifacciale posto al centro dell'open space, fa da elemento radiante verso il living e la zona studio, fungendo anche da divisorio e parete attrezzata.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Pareti divisorie Fai da te

Fai da te - Per suddividere un ampio locale o per sfruttare al meglio lo spazio disponibile a nostra disposizione è possibile erigere una parete divisoria di mattoni forati.
REGISTRATI COME UTENTE
331.197 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//