• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-08 15:58:25

Accorciare muro tramezzo


Andreaberetti
login
08 Giugno 2020 ore 12:49 2
Salve a tutti.
Vorrei chiedere un parere:
mi ritrovo con una parete tramezza che ha il compito di separare visivamente il vano cucina dal cucinino e che ha secondo me un'entrata troppo stretta e volevo allargarla per avere un entrata più agevole e più spaziosa.
Ora sono assolutamente certo che sia un muro DIVISORIO e non portante, poiché picchiettando con le dita si avverte il classico rumore di vuoto e facendo delle tracce elettriche ho visto che i mattoni dentro sono forati.
Il muretto ha uno spessore di 10 cm e una lunghezza di 120 cm e volevo ACCORCIARLO quindi non abbatterlo totalmente di circa 40 cm e portarlo quindi a una lunghezza di 80 cm totali.
Ora vorrei chiedervi:
questo muro ovviamente arriva dal pavimento fino al soffitto, se lo accorcio in maniera fai da te quindi senza il muratore professionista, rischio cedimenti del soffitto?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 13:53
    Ciao!

    teoricamente si potrebbe fare, ma se ci posti uuna foto sarebbe meglio per vedere anche la soletta.

    Io ispezionerei per primo, proprio l'angolo tra muretto-parete e soffitto creando una fessura cercando di capire prima di fare questo tipo di intervento, tanto se ci dovessi ripensare puoi sempre stuccare e chiudere.

    In pratica dovresti evitare di farti cadere in testa( quindi si presume che ti attrezzi di caschetto, guanti da lavoro, occhiali prima di cominciare) la colla-intonaco, porzione di laterizio forato...:-((

  • andreaberetti
    Andreaberetti Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 15:58
    Ciao!

    teoricamente si potrebbe fare, ma se ci posti uuna foto sarebbe meglio per vedere anche la soletta.

    Io ispezionerei per primo, proprio l'angolo tra muretto-parete e soffitto creando una fessura cercando di capire prima di fare questo tipo di intervento, tanto se ci dovessi ripensare puoi sempre stuccare e chiudere.

    In pratica dovresti evitare di farti cadere in testa( quindi si presume che ti attrezzi di caschetto, guanti da lavoro, occhiali prima di cominciare) la colla-intonaco, porzione di laterizio forato...:-((
    Ciao si ecco qui le foto.spero vadano bene le ho fatte di fretta.se ne servono altre non cè problema le rifaccio. qui nella foto si puo vedere lo spessore del muro e com e fatto frontalmente.iniziero proprio da dove mi hai detto ispezionando l angolo del muro/soffitto per vedere cosa trovo .per il resto protezioni per effettuare il lavoro proteggendomi come si deve ne ho in abbondanza ;)


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Img emanuela bocci
Salve ho acquistato un appartamento con un sottotetto con controsoffitti ad altezza 225 cm. Le parti più basse sono state chiuse con cartongesso. Rimuovendole commetto un...
emanuela bocci 14 Marzo 2023 ore 13:35 2
Img andreakeys
Ciao a Tutti,scusate il titolo enigmatico ma non sapevo come descrivere in poche parole la mia richiesta :-)Ho una sala molto grande che devo dividere in due stanze più...
andreakeys 17 Agosto 2022 ore 16:31 4
Img signorbini
Facendo un buco esplorativo in una parete interna non portante, ho fatto questa foto, il mattone è vuoto e circa 20 di larghezza e 40 di lunghezza ma non capisco come possa...
signorbini 05 Luglio 2022 ore 22:39 6
Notizie che trattano Accorciare muro tramezzo che potrebbero interessarti


Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Progettare una parete in pietra fra soggiorno e cucina

Zona living - Una parete in pietra naturale è frapposta tra living e cucina: tagli geometrici e linee incrociate rendono unico e attraente questo muro divisorio a tutta luce.

Librerie bifacciali per separare gli ambienti

Librerie - Soluzione di libreria bifacciale divisoria a tutta altezza in legno, ripiani in vetro e contenitori in laccato bianco: funzionalità e luce tra salone e ingresso

Partizioni mobili interne

Progettazione - Utili per suddividere un ambiente di grandi dimensioni in modo flessibile e non definitivo, devono soddisfare specifiche esigenze funzionali e di sicurezza.

Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

Progetto su misura per una cameretta con bagno e soppalco

Zona notte - Progetto per cameretta con bagno, schermato da una parete curva in legno e vetro, scala per soppalco con pedate sagomate, per un ambiente a tutto volume e luce.

Idee per pareti divisorie in soggiorno tra salotto e zona pranzo

Zona living - In soggiorno, progetto su disegno per una parete divisoria in cartongesso e vetrate scorrevoli a scomparsa, per donare privacy e luce tra salotto e zona pranzo.

L'impiego corretto dei laterizi

Materiali edili - Come comportarsi quando occorre realizzare alcuni interventi edili in cui è previsto l'impiego di laterizi,scegliendo materiali adatti e sistemi di posa adeguati

Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI