menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-08-10 17:29:13

Abuso edilizio : quando si può sanare o quando chiedere rescissione contratto


Buongiorno e complimenti per questo bel forum.

Da un giorno all’altro mi sono ritrovato in un incubo.
Circa 10 anni fa ho acquistato una villetta dal primo proprietario, il quale nell’atto di vendita aveva dichiarato che l’abitazione era conforme al progetto e priva di vizi.

Invece ho ricevuto la visita dei vigili urbani per una denuncia di un vicino, il quale era stato indirettamente denunciato da me per una mia chiamata ai vigili per dei movimenti terra dietro casa mia che provocavano forti vibrazioni, senza sapere chi fosse il responsabile, era proprio lui e così il vicino mi ha denunciato per vendetta, tra l’altro è proprio lui che ha realizzato la villetta.

A parte questo i vigili, informati da lui, mi hanno contestato il cambio di destinazione d’uso di un piano “seminterrato” adibito a cucina, il quale io ho trovato così all’acquisto e la cui altezza è di 2.55 m, invece sul progetto è stato indicato come 2.40 m ed era indicato come “magazzino”, so che deve invece essere 2,70 m.

La stanza è dotata di amplissimi finestroni e luce e ricambio aria forzato ma la superficie è anch’essa molto ampia circa 100 mq e ci sono molte finestre, oltre al cucinino c’è un salotto, l’agibilità è stata data a tutta la casa, veramente c’è tanta aria intorno, la zona è agricola edificabile.

Ora le mie domande sono queste, se ci fosse una buona anima che mi potesse rispondere ed ha voglia:
C’è una possibilità di sanare questo piano seminterrato oppure è insanabile e dovrò quindi chiedere la rescissione del contratto?

I vigili mi hanno contestato anche la chiusura con finestroni scorrevoli di una veranda, chiusura fatta esclusivamente per proteggermi dalle raffiche di vento e pioggia che arrivavano alla superficie della veranda.

Io sapevo che se la chiusura è fatta per proteggersi dagli agenti atmosferici non necessitava di permesso.
Mi hanno contestato anche un gazebo 2,5 m x 2,5 m aperto sui 4 lati in giardino.

Essendo il reati penali prescritti, in quale momento lo devo far presente portando le prove (foto prima dell’acquisto, dichiarazione firmata di una ditta che è venuta a cambiarmi i pavimenti con fattura e che dichiara di aver trovato già la cucina installata più di 7 anni fa, foto satellitari di Google Earth che mostrano che il gazebo era presente 9 anni fa, fattura con posa in opera dei finestroni scorrevoli di oltre 8 anni fa)?

Dopo che mi arriverà il decreto penale di condanna o prima come memoria difensiva ai vigili?

So che il penale e l’amministrativo viaggiavo sono due cose diverse, ma essendo i reati penali prescritti, ne avrò un qualche vantaggio anche sull’amministrativo, in quanto dopo tanti anni l’interesso del privato (io) è divenuto maggiore dell’interesse pubblico?

Infatti intorno a casa mia non ci sono altri fabbricati o qualcosa che io possa ledere.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Agosto 2021, alle ore 17:29
    Buonasera, quesito interessante. Lei intende rivalersi nei confronti del Suo dante causa, il venditore dell'epoca?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Img antonio del giudice
Salve a tutti.sono Antonio da Napoli.Ho un quesito da proporvi:Un condomino dello stabile in cui vivo ha realizzato abusivamente un locale di circa 60/70 mq. nei primi anni 80.Ha...
antonio del giudice 31 Maggio 2023 ore 17:50 2
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Img emanuela bocci
Salve ho acquistato un appartamento con un sottotetto con controsoffitti ad altezza 225 cm. Le parti più basse sono state chiuse con cartongesso. Rimuovendole commetto un...
emanuela bocci 14 Marzo 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Abuso edilizio : quando si può sanare o quando chiedere rescissione contratto che potrebbero interessarti


Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Come sanare un abuso edilizio ereditato

Leggi e Normative Tecniche - Ereditare un immobile abusivo può essere un problema. Demolizione, vendita, divisione della comunione sono le questioni che dovrà affrontare chi eredita.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Il nuovo Piano Salva Casa per sanare piccoli abusi edilizi

Affittare casa - Cosa prevede il nuovo Piano Salva Casa: quali sono i piccoli abusi edilizi che possono essere sanati e quali sono gli immobili interessati?

Dpr 380-01: opere abusive, demolizioni e sanatorie

Leggi e Normative Tecniche - Immobili abusivi realizzati senza permesso di costruire ai sensi dell'art 31-380: quando si possono sanare? Che succede se non si rispetta l'ordine di demolizione?
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI