• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-01 13:09:42

Abitazione al rustico


Mindwipe
login
29 Gennaio 2008 ore 15:25 4
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum quindi perdonatemi se faccio una domanda per la quale avete gia' dato una risposta.
Ho intenzione di acquistare una casa e per risparmiare vorrei farla portare al tetto dal costruttore e poi finirla con mio suocero e mio cognato.
Intendo far fare tutti i lavori di messa in posa e collaudo da artigiani specializzati per quanto riguarda l'impianto idro-sanitario/riscaldamento e quello elettrico ma i lavori di finitura interna (messa in posa delle piastrelle, sanitari, costruzione delle tramezzane, rivestimento interno della scala interna, intonaco interno coloritura ecc...) vorrei farli di mio. Mi hanno pero' detto che non e' possibile fare questo tipo di lavori se non si e' regolarmente iscritti ad una impresa edile.... E' vero? Se cosi' fosse come puo' un normale mortale pensare di risparmiare qualcosa sulla costruzione di una casa? Siamo di fronte ad un vero e proprio monopolio dei costruttori??

Luca
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 16:42
    Credo che per i lavori di finitura, non ci siano problemi di sorta...

    Per quelle murarie interne, tramezze ecc, avrei qualche dubbio...

  • mindwipe
    Mindwipe Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 12:45
    Grazie, temo dovro' chiedere a qualche geometra che si occupa di edilizia civile.

    Luca

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 12:48
    LEGGI QUI:

    http://www.lavorincasa.it/normative/dia.php

    http://www.lavorincasa.it/normative/permesso_costruire.php

  • casadafare
    Casadafare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:09
    Ciao Min, sono anche io nelle tua stessa situazione...ed anche nel caso in cui non si potesse fare, lo faccio e me ne fot.to, perché io ho la necessità di risparmiare, spendendo il MIO lavoro nella MIA casa.
    Come te anch'io farò eseguire strutture e tetti da un 'impresa di costruzione, dopodichè farò la sopsensione dei lavori (c'è l'obbligo di completare la casa entro tre anni....con i soldi degli altri sono bravi), e lavorerò personalmente col mio sudore e con quello di mio suocero, e di chiunque amico e parente mi voglia dare una mano.
    Pr quanto riguarda gli impianti da certificare, ho degli amici tecnici, al quale farò aiuto ed inserviente (mi faranno le tracce sui muri ed eseguirò gli scassi...etc etc) ed in questo modo avrò anche la certificazione degli impianti.
    Sono nella tua stessa condizione e la condivido in pieno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI