menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2008-02-01 13:09:42

Abitazione al rustico

Mindwipe
login
29 Gennaio 2008 ore 15:25 4
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum quindi perdonatemi se faccio una domanda per la quale avete gia' dato una risposta.
Ho intenzione di acquistare una casa e per risparmiare vorrei farla portare al tetto dal costruttore e poi finirla con mio suocero e mio cognato.
Intendo far fare tutti i lavori di messa in posa e collaudo da artigiani specializzati per quanto riguarda l'impianto idro-sanitario/riscaldamento e quello elettrico ma i lavori di finitura interna (messa in posa delle piastrelle, sanitari, costruzione delle tramezzane, rivestimento interno della scala interna, intonaco interno coloritura ecc...) vorrei farli di mio. Mi hanno pero' detto che non e' possibile fare questo tipo di lavori se non si e' regolarmente iscritti ad una impresa edile.... E' vero? Se cosi' fosse come puo' un normale mortale pensare di risparmiare qualcosa sulla costruzione di una casa? Siamo di fronte ad un vero e proprio monopolio dei costruttori??

Luca
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 16:42
    Credo che per i lavori di finitura, non ci siano problemi di sorta...

Per quelle murarie interne, tramezze ecc, avrei qualche dubbio...

• mindwipe
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 12:45
    Grazie, temo dovro' chiedere a qualche geometra che si occupa di edilizia civile.

Luca

• archibagno.it
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 12:48
    LEGGI QUI:

http://www.lavorincasa.it/normative/dia.php

http://www.lavorincasa.it/normative/permesso_costruire.php

• casadafare
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:09
    Ciao Min, sono anche io nelle tua stessa situazione...ed anche nel caso in cui non si potesse fare, lo faccio e me ne fot.to, perché io ho la necessità di risparmiare, spendendo il MIO lavoro nella MIA casa.
    Come te anch'io farò eseguire strutture e tetti da un 'impresa di costruzione, dopodichè farò la sopsensione dei lavori (c'è l'obbligo di completare la casa entro tre anni....con i soldi degli altri sono bravi), e lavorerò personalmente col mio sudore e con quello di mio suocero, e di chiunque amico e parente mi voglia dare una mano.
    Pr quanto riguarda gli impianti da certificare, ho degli amici tecnici, al quale farò aiuto ed inserviente (mi faranno le tracce sui muri ed eseguirò gli scassi...etc etc) ed in questo modo avrò anche la certificazione degli impianti.
    Sono nella tua stessa condizione e la condivido in pieno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI