menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-15 03:01:25

Abbattimento parete - aiutatemi per favore....

Bamby
login
04 Marzo 2010 ore 18:54 5
Buonasera a tutti.
Sto effettuando alcuni lavori di ristruttutazione della mia piccola casa (30mq ) con regolare presentazione della DIA e con il geometra per la direzione dei lavori.
In totale sono 2 vani divisi da una parete non portante. Ora, io vorrei abbattere quella parete per fare tutto un ambiente...
Problema: nel mio soffitto esistono delle travi di legno e il muro ( non portante ) che vorrei abbattere si trova proprio sotto ad una di queste....
Diciamo che anche se non e' portante pero' negli anni magari ha contribuito a fare si che la trave non si inclinasse neanche in modo impercettibile.
Vorrei sapere: se togliendolo dovesse rovinarsi il pavimento dell'inquilina di sopra dovrei risarcirle i danni oppure no?!!!!!!
Ho chiesto alla signora di sopra di contribuire alle spese per la messa insicurezza della trave prima di abbatterlo ma mi ha risposto picche, anzi mi ha detto che se se succede qualcosa le paghero' tutti i danni...
Io invece non credo che dovrei pagare...
Chi ha ragione?!
Come mi devo comportare?
  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 08:40
    La situazione sarebbe più problematica se il muro, sebbene non portante, fosse perpendicolare a tutte le travi e perciò se tutte queste travi appoggiassero sul tavolato.
    Se però, da come capisco, il muro é "proprio sotto ad UNA di queste" (e perciò nello stesso senso del muro) la flessione nel tempo avrebbe potuto esserci nei due ambienti a destra e sinistra: hai avuto modo di vedere com'é sopra il pavimento? Se ti fosse possibile farlo, mettendo una "staggia" (barra metallica rigida lunga almeno un paio di metri) nello stesso senso delle travi potresti accorgerti se c'é stata una flessione al centro.
    Se già c'é, é ancor più ragionevole dire che togliendo il tuo muro se ne crei una ancor più accentuata (=distacco al piano superiore tra muro e pavimento): a maggior ragione se sopra al tuo muro da eliminare ce n'é uno analogo che grava su un solaio a questo punto privo di un punto d'appoggio.
    Onestamente, però, ti dico che non trovo giusto che la signora collabori alla spesa rinforzando la tua trave ed anch'io -al suo posto- addebiterei a te gli eventuali danni e le relative spese...

• lollolalla
    0
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 10:27
    Concordo perfettamente con Arlitria.
    Perché mai la signora di sopra dovrebbe contribuire alle tue spese? Sei tu che vuoi togliere il muro, quindi sei tu che dovrai eseguire i lavori a regola d'arte senza danni per la signora del piano di sopra.

• bamby
    0
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 15:49
    Prima di tutto grazie perche mi rispondete sempre cosi' celermente...
    La trave in questione e' in effetti proprio parallela al muro e ci poggia sopra per un dito in tutta la lunghezza.
    Effettivamente non sono andata di sopra a vedere la situazione anche perche' il geometra ( direttore dei lavori ) continua a dirmi che, non essendo portante, se io volessi, potrei anche non provvedere al rinforzo e legalmente sarei a posto lo stesso....
    Pero' sai....volevo anche un vostro parere per essere ancora piu' tranquilla .
    Purtroppo, stando a quello che mi dite sono meno tranquilla di prima.
    Vorra' dire che mettero' in sicurezza la trave prima di demolire il muro paghero' io...cosi' non se ne parla piu', anche se la cosa, devo ammettere, mi manda in bestia.
    Grazie .

• arkitria
    0
    Venerdì 5 Marzo 2010, alle ore 16:11
    Scusa...cosa vuol dire che la trave "ci poggia sopra (al muro) per un dito"?
    Se é tutta sopra, e cioé se il muro é tutto sotto come sembrava di aver capito dal messaggio iniziale, é un conto (nel senso che potrebbe realmente collaborare al sostgno)...se invece si sormonta solo per pochissimo é un altro!
    Posto che il muro sia largo 10/12 cm, quanto sono larghi i travetti di legno? e che distanza c'é tra uno e l'altro?...
    In ogni caso, visto che il massimo del rischio che puoi correre é che si distacchi appena appena il pavimento di sopra dal muro di sopra (e cioé che il soffitto si fletta di poco), prima di "mettere in sicurezza" il tutto ( e spender soldi) fai una prova demolendo anche solo di pochi centimetri in altezza la parte centrale del muro. Se il soffitto si flette, andando ad appoggiarsi -o quasi- al muro allora corri a comprare una putrella di rinforzo... Sappici dire

• bamby
    0
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 03:01
    La Trave in questione poggiava sul muro sottostante effettivamente solo per un dito circa, ma per il resto era fuori (sfalzata ).
    Comunque alla fine ho l'ho messa in sicurezza con la putrella di ferro e poi ho buttato giu' il muro .
    Il tutto mi e' costato 600 euro ma almeno non ho avuto rischi per il pavimento di sopra.
    Il tutto di tasca mia, visto che la simpaticona di sopra non ha voluto contribuire.
    Ora mi piacerebbe farci un semiarco ( cioe' un arco che muore direttamente sul muro ad altezza circa di 40 cm, ma vorrei realizzarlo nel modo piu' economico possibile .
    Ne esistono di prefabbricati?
    In quale sito eventualmente potrei guardare?
    Come sempre grazie infinite per l'aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI