menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-12 20:57:46

A tutti i sostenitori della restrutturazione

Anonymous
login
11 Novembre 2006 ore 10:34 4
Chiedo un parere su una questione che mi tocca da vicino:

Sto ristrutturando casa.... l'intervento è di quelli drastici in quanto l'unico recupero possibile serebbe quello delle murature che sono in mattoni pieni doppia testa.
La casa è degli inizio del 900 e quindi i mattoni sono di quelli pregiatissimi fatti a mano.

Il problema è che:
1- devo fare il taglio muri (o elettrosmosi o quanto altro)
2- devo rifare solai e tetti (travi marce ovunque)
3- devo fare le fondazioni purtroppo assenti
4- devo isolare le pareti
5- devo modificare i fori finestra (hanno parapetto da 80 cm)
6- devo fare innesti particolari per i cordoli dei nuovi solai (forse li ripropongo in legno)

In definitiva a restrutturare la casa mi costa quanto, se non di più di abbatterla completamente e ricostruirla con nuovi materiali.

Voi cosa fareste??
meglio tenere le murature di pregio valorizzandole?
meglio abbattere tutto?

grazie

ciao
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 12:18
    Andrebbe visto,sarei porato a salvare quello che c'è ma è molto dispendioso sicche bisogna vedere se il gioco vale la candela altrimenti abbatti tutto rifai tutto nuovo ricreando gli stessi pregi

• anonymous
    0
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 20:30
    Urano sono nelle tue stesse condizioni, a parte che la nostra casa è anni 60 e in blocchi di cemento quindi niente da salvare.
    Ti riporto la frase che l'ingeniere calcolatore cementi armati mi ha detto durante il sopraluogo: "se abbatti tutto e rifai è tutta salute, per voi e per il portafoglio".
    Però ripeto noi non abbiamo pietre di pregio, poi se abbatti le riusi magari per muretti o facciata facciavista, o nel peggiore dei casi le vendi. Ciao.

• anonymous
    0
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 13:27
    Lo so, lo so, sarebbe molto più semplice demolire e ricostruire... ma c'è qualcosa nel mio animo che rifiuta tale opzione palesemente più semplice.
    I muri non ostante tutti gli interventi di cui necessitano sono sani e di valore... l'aria che ha una casa restrutturata è notevolmente differente da una nuova.... non saprei neppure io.... sono terribilmente combattuto

ciao

• radiante
    0
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 20:57
    Ok dai alora non pensiamoci piu salva le pareti,cosi non perdi nemmeno i diritti di confine casomai tu non fossi a distanze regolari dalle altre costruzioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI