• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-01 22:53:41

75000 euro di preventivo, dove posso risparmiare qualcosa?


Attila
login
21 Novembre 2006 ore 15:42 12
Dovrei ristrutturare una casa di inizi '900, vi posto i lavori da fare:

-rimozione pavimenti (di 90 mq);
-posa in opera pavimento in monocottura e in ceramica per i bagni;
-pulizia, stuccatura e levigatura degli elementi riutilizzabili per il pavimento del soggiorno(21mq)
-rimozione di intonaco degradato e successivo ripristino;
-rasatura a stucco e tinteggiatura di muri e soffitti;
-demolizione di 2 murature portanti per creazione di passaggi di 160x210 e 186x210 con realizzazione di architrave armata (allo scopo di rendere più luminose le stanze)
-creazione di nicchia per alloggiamento lavabo all'interno della muratura(cm 15x1,83)
-rifacimento impianto elettrico, antenna tv e citofono;
-fornitura e posa in opera di impianto riscaldamento (9 corpi radianti) in acciaio.
- sostituzione di finestre con nuovi elementi in legno dotati di vetrocamera
-fornitura di 6 porte in legno +portoncino d'ingresso.

L'impresa ha fatto un preventivo complessivo di 75000 euro ma non mi è stata data la spesa per singola voce( da definire in fase di stesura del contratto). Potreste dirmi grosso modo a quanto ammonta la spesa per singola voce in modo da vedere se riesco a risparmiare almeno un 10000 euro?
Ad esempio se la spesa per aprire il varco nella muratura portante con architrave armata è molto onerosa potrei fare solo una apertura invece che due;
oppure potrei evitare di recuperare il pavimento del soggiorno;
oppure lasciare stare per ora le vecchie porte;
oppure evitare di sistemare 9 corpi radianti in acciaio;non sono troppi per una casa di 90 mq nel meridione, con muri di 50 cm e non all'ultimo piano(quindi ben isolata)?

Aspetto consigli, mille grazie.
  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 16:53
    I preventivi "a corpo" sono il terreno ideal per litigare e normalmente sono sempre piu' cari di un preventivo a costo unitario in quanto l'impresa butta dentro un tot % in piu' per sicurezza.
    Vedrai che poi ogni stupidaggine di variazione rispetto al contratto... ti verra' addebitata e finirai sicuramente a 100.000 euro.
    A questo punto fai un contratto "in economia" e mettici tu i materiali (nel senso che fai fatturare a te materiali per edilizia).
    Io ho ristrutturato due appartamenti in questo modo e sono sicuro di avere speso il giusto.
    Si... a volte mastro e manovali non erano il massimo della velocita', ma i lavori vengono sicuramente meglio se non c'è la fretta "dettata" dal prezzo a corpo.

  • attila
    Attila Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 18:59
    Grazie ma non mi è possibile seguire i lavori perché lavoro in un altro paese e non sarei mai a casa. Concordo che contattando i singoli artigiani risparmierei qualcosa, ma nel mio caso non è possibile.
    Inoltre il titolare dell'impresa è un amico di famiglia per cui ritengo che il prezzo sarà onesto, solo vorrei avere una idea più chiara di quanto ammonta ogni singola voce.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 19:22
    Credo che l'imprenditore che ti ha fatto il preventivo è la persona + giusta per poterti fornire un dettaglio sui costi delle singole voci.
    d'altra parte lui al totale ci è arrivato così, quindi dovrebbe essere estremamente semplice per lui.
    contattare una unica impresa ha sicuramente un costo maggiore ma è il prezzo che da pagare per avere qualcuno che, oltre a fare la sua parte di lavoro, si prende la responsabilità e la briga di coordinare tutte le maestranze.
    inoltre in questo modo il suo rischio d'impresa è maggiore in quanto coinvolge altri professionisti. se la proprietà coordina i lavori, acquista materiali, si preoccupa dei rewlativi trasporti, fa una gran fetta di lavoro e quindi risparmia qualcosa.
    attenzione però: non avere idea di quello che si fa e volersi cimentare in un lavoro da 75 mila euro, può trasformarsi in un'arma a doppio taglio.

  • attila
    Attila Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 22:13
    Sicuramente parlerò con lui nei prossimi giorni, gli ho già telefonato! Solo che volevo andare a parlargli già con qualche consapevolezza in più grazie anche ai consigli del forum!

  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 11:12
    Secondo me l'unico modo per risparmiare qualche "eurino" è fare da te quei lavori che non necessitano una "professionalità" elevata; in pratica i lavori di manovalanza(magari nei week end) .
    Naturalmente questo dipende da quanto tempo hai e dalla necessità piò o meno urgente di finire i lavori.

    A questo punto potresti risparmiare credo una bella sommetta con i seguenti lavori:
    -rimozione pavimenti (di 90 mq);
    -pulizia degli elementi riutilizzabili per il pavimento del soggiorno(21mq) (la stuccatura e levigatura falle fare dall'impresa)
    -rimozione di intonaco degradato (il successivo ripristino fallo fare dall'impresa);
    -demolizione di 2 murature portanti per creazione di passaggi di 160x210 e 186x210 (la realizzazione di architrave armata falla fare all'impresa

    Ciao

  • attila
    Attila Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 19:30
    Si in effetti lo penso anch'io che se voglio risparmiare qualcosa potrei fare da solo i lavori di pura manovalanza come togliere il vecchio pavimento, grazie del consiglio.
    Mi è venuta un'altra domanda: visto che il pavimento del soggiorno è antico( la casa è dei primi del '900) e in buone condizioni non potrei lasciarlo stare facendo passare le tubazioni del riscaldamento nel muro ed evitare di toglierlo, farci passare i tubi e rimontarlo?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Dicembre 2006, alle ore 15:41
    Il pavimento del 900 per tanti è una "ricercatezza" soprattutto se si trova in buone condizioni, se poi a te o peggio...a tua moglie non piace facci una croce e coprilo. Se è perfettamente a bolla, ovvero liscio, i pavimenti oggi si sovrappongono senza problemi, facendoti risparmiare il tempo, la fatica e i costi per levare quello vecchio, smaltirlo e rifare il massetto x quello nuovo.
    MAI, MAI, MAI E POI MAI affidare alla supervisione di qualcuno, degli interventi così importanti e costosi senza essere presenti MAI e POI MAI!
    Piuttosto prenditi 1 mese di ferie, anche se queste devono costarti un surplus nei costi dell'intervento, ma devi essere sempre presente durante la lavorazioni, se occorre un consiglio, sei li, se c'è un problema in corso d'opera (e ne accadono sempre!) sei li, se si rompe qualcosa, sei li, se non ti piace come stanno montando qualcosa, sei li....
    Trovarti davanti al fatto compiuto dopo lavori del genere, soprattutto se ci sono di mezzo i parenti, è un casino se qualcosa non è andata per il verso giusto o semplicemente come ti eri immaginato.
    E poi se posso permettermi chiedi almeno a tre ditte, e sugli interventi richiesti, ripassaci sopra per vedere dove puoi risparmiare qualcosa...ma SII PRESENTE AI LAVORI.....DALL'INIZIO FINO ALLA FINE

    ciao

  • clmplg
    Clmplg Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Dicembre 2006, alle ore 15:33
    CONCORDO al 110% con ironchris.
    Prenditi addirittura l'aspettativa se non riesci a prenderti le ferie ma sii SEMPRE PRESENTE.
    Ho demolto un fienile e l'ho ricostruito come abitazione, vengo da famiglia di muratori (mio nonno, mio padre e mio fratello titolare dell'impresa che ha fatto i lavori edili), ma ero sempre presente (anche grazie al fatto che lavoro in turno e quindi almeno 1/2 giornata se non tutta la giornata ero li).
    Malgrado tutto se non fossi stato presente avrebbero costruito una tramezza spostata di 10 cm che però non mi avrebbe permesso di riutilizzare la cucina a parete che avevo già (solo questo mi ha fatto risparmiare l'acquisto di una nuova cucina).
    Non che l'avesse fatto apposta ma l'errore umano ci può sempre stare e 4 occhi son meglio di 2.
    Senza considerare che in fase di lavorazione l'impresa giungerà a volte a prendere delle decisioni che per l'impresario sembrerebbero ottimali non sapendo che per il proprietario (che ci andrà a vivere) ha altre esigenze che comporterebbero altre scelte.
    Come ha consigliato ironchris:
    lavoro in economia, paghi solo la manodopera a ora (io pagai 20 euro l'ora, muratore, idraulico, elettricista e pavimentista).
    Tutto il tempo che ci lavori significa meno ore che devi pagare, io ho fatto il manovale, e la manovalanza per tutti gli altri (ho imparato le arti e le ho messe da parte, non si sa mai...)
    I materiali li pagavo io, magari su consiglio degli impresari che non guadagnandoci sui materiali, ti fanno acquistare i migliori o i più adatti.
    Nei momenti che non ci sei tu, fa in modo che ci sia la moglie...
    ESSERE SEMPRE SEMPRE PRESENTE ANCHE PERCHE' LORO GUADAGNANO SULLE ORE CHE SONO IN CANTIERE... chi ha orecchie per intendere , intenda...
    Inoltre c'è un detto, parenti ... serpenti!
    Ciao e in bocca al lupo.

  • lorann
    Lorann Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Dicembre 2006, alle ore 18:35
    Io invece vengo da una ristrutturazione da 90000 euri, ti garantisco che aldilà delle opere pure e semplici il lavoro di coordinamento tra i vari professionisti ha la sua importanza, se poi come me non hai nessuna esperienza è meglio che lasci fare a chi sa.
    Io mi sono fatto vedere spesso in cantiere nonostante mi fidassi ciecamente della ditta che avevo ingaggiato (amici di vecchia data), comunque riesci a vedere cose che possono essere variate secondo i tuoi gusti prima o durante la posa in opera.
    Un consiglio, riguardo l'aspetto economico su una ristrutturazione di grosse dimensioni, è di non lasciarsi condizionare dal risparmio, se una cosa è da rifare va rifatta. Pensa che la casa che ristrutturi è vecchissima, e se lasci qualcosa di vecchio non lo toccherai più per chissà quanto, e sicuramente te ne pentirai a fine lavori, anche perché il risparmio su 75000 sarebbe veramente poco in proporzione.
    Anche io avevo pensato di risparmiare sulla demolizione, poi ho visto che risparmiavo 5000 euro e mi sarei rotto la schiena per chissà quanti giorni rischiando di farmi male non avendolo mai fatto. Quindi mi sono affidato alla ditta e sono contento di averlo fatto.
    Saluti e buon anno

  • attila
    Attila Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Gennaio 2007, alle ore 13:44
    Grazie a tutti per i consigli.
    Dopo chiarimenti con il costruttore vi posto le voci in sintesi comprensive di fornitura e posa in opera:

    impianto elettrico:7000 euro
    impianto idrico, fognante, riscaldamento: 14000 euro
    falegnameria :22000 euro
    rivestimenti e pavimenti 9000
    pitturazione 5000
    opere murarie 13000
    smaltimento 2000

    sono riuscito a a scendere di quasi 10000 euro tagliando qualcosa, (soprattutto falegnameria). Vi farò sapere.
    grazie mille

  • strov
    Strov Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Gennaio 2007, alle ore 13:57
    ..sto costruendo ora la mia casa e sto facendo il tutto in economia,quindi pago i materiali a rivenditore e pago la manodopera...Questo preventivo mi sembra molto superficiale,ad esempio:
    rifacimento impianto elettrico;gli impianti si fanno in mille modi e con materiali diversi di prezzo,per non parlare dell impinto idraulico....

    E cmq esser presenti ai lavori e giudicare il tutto con uno spirito critico aiuta....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Gennaio 2007, alle ore 22:53
    Iniziamo con un Buon Anno a tutti e sopratutto tutte,siccome non c'è neve eccomi qui a rovellarmi il cardine di come passare una serata ,fredda,buia ma asciutta(magari tira di scirocco).
    Preventivo per ristrutturazione,da afforontare seiamente senza lasciare nulla al caso ,non ho letto tutte e tre le pagine però posso dirti che :
    è stato messo in conto apertura cantiere?
    Pretiche dia?piani di sicurezza?assistenze per idraulico elettricista falegname?piccoli dettagli che possono fare la differenza,come viene fatto l'impianto cosa usano idem per elettricista,cosa fa il falegname,ma le porte che hanno 100 anni le tiri via?insomma studia bene tutto e contatta direttamente tutte le ditte c'è la possibilita che tu riparmi qualcosa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI