Salve a tutti,
premetto che mi sono appena iscritto ma è un pò che leggo le Vs. risposte nei vari post.
La mia domanda, come da oggetto, è per sapere se il geometra sta lavorando bene per la ristrutturazione del mio appartamento:
Questi i lavori da fare:
1. Demolizione di tramezzi interni (senza ricostruzione) per trasformazione da 6 vani in 5 con l'accorpamento ex cucina/sala per unico ambiente (soggiorno);
2. Spostamento cucina in una ex camerina;
3. Demolizione e Ricostruzione in altra parte della parete divisoria tra zona giorno e zona notte completa di porta;
4. Rifacimento completo impianti riscaldamento con tracce a pavimento (senza sostituzione di caldaia), idraulico, elettrico e climatizzazione con Pompe di calore;
5. Costruzione ex/novo di un Bagno (in ex Ripostiglio) con demolizione e ricostruzione parete per ampliamento locale;
6. Rifacimento completo bagno esistente (sanitari, miscelatori, piatto doccia con box, tubazioni, impianto elettrico, ecc...);
7. Costruzione di muretti sotto le finestre in sostituzione delle pareti vetrate esistenti (appartamento del 1972);
8. Sostituzione Porte interne (per via dello spostamento della parete giorno/notte e per la mancata reperibilità delle porte oramai obsolete - telaio murato);
9. Rifacimento pavimento (per via delle tracce dell'impianto di riscaldamento a pavimento) - Non trovando pavimenti simili a quelli presenti (obsoleti quasi 40 anni) ho pensato al parquet;
10. Spostamento 2 porte interne;
11. Sostituzione infissi esterni (con sostituzione delle pareti vetrate sotto le finestre con muretti).
Queste le mie domande:
a) il geometra mi dice che sarebbe una
Manutenzione Straordinaria, cosa ne dite?
b) Iva al 10% su tutto? I materiali acquistati direttamente sono: le porte, i sanitari i rivestimenti i piatti doccia con box e i miscelatori per i bagni e tutti i radiatori per il riscaldamento;
b) Detrazione 36% su tutto? Con le motivazioni descritte, posso inserire anche le porte acquistate privatamente e il pavimento in Parquet posato e fornito da un professionista?
c) Detrazione 55% su installazione ex/novo climatizzatori a pompa di calore con fornitura, infissi esterni e sostituzione parete vetrate sotto finestre con muretti.
Troppo vero? ma oramai che scrivo Vi faccio presente tutti i miei dubbi. Scusate!!
Grazie in anticipo a chiunque!
Saluti