• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-24 11:54:02

Unico proprietario


Lumen
login
19 Febbraio 2009 ore 14:29 4
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Ho un problema da risolvere con una certa urgenza:
Tizio è l'unico proprietario di un immobile di civile abitazione, composto di sei alloggi, tutti concessi in locazione.
Vuole procedere al rifacimento del tetto, chiede ed ottiene, a suo nome, le autorizzazioni amministrative dal Comune.
Dal momento che il tetto è parte comune a tutti gli alloggi (che sono identificati ognuno con un subalterno), come dovrà compilare il modello di richiesta per il 36%?
Deve chiedere il codice fiscale per l'immobile come se fosse un condominio? Ma se così fosse, come la mettiamo con le autorizzazioni rilasciate a nome di Tizio e non al condominio "XY"?
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi una mano.
Lumen
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 14:43
    L'immobile in questione non è un condominio, esistendo un unico proprietario.

    Al proprietario spetteranno i limiti di 48,000? di detrazione per ogni unità immobiliare posseduta, come prevede la legge.

    Il consiglio è quello di inviare un modulo a Pescara per ognuna delle unità immobiliare possedute.

    Le fatture ed i pagamenti potranno invece avvenire cumulativamente essendo un unico soggetto tenuto al pagamento dei bonifici.

  • lumen
    Lumen Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 14:54
    Grazie infinite per la rapidissima ed esauriente risposta.
    Lumen

  • roberto_p
    Roberto_p Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2011, alle ore 11:31
    ATTENZIONE
    ho visto solo ora la richiesta e ritengo non corretta la risposta che è stata data.
    Sono in una situazione analoga e mi sono comportato come suggerito nella risposta da Staff lavorincasa (peraltro senza aver mai letto prima il suggerimento) ma ora i CAF non accettano il mio 730 perché dicono che occorreva comunque una comunicazione al Centro Operativo di Pescara anche per le parti comuni.
    Questo non significa che si deve cedere!
    Ho analizzato molto a fondo il problema e ritengo necessario fare un INTERPELLO o una RICHIESTA DI CONSULENZA SCRITTA all'agenzia delle entrate perché il problema sembra essere irrisolvibile sulla sola base della normativa esistente.

    Comunque credo opportuno un confronto sul tema con Staff lavorincasa dopo la consultazione delle seguenti Circolari e Risoluzioni:
    Circolare Ministero delle Finanze n. 121/E 11 maggio 1998 (paragrafo 2.6)
    Circolare n. 95 del 12 maggio 2000 del Ministero delle Finanze (paragrafo 2)
    Circolare Agenzia delle Entrate n.15/E 5 marzo 2003
    Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 206/E del 03 agosto 2007
    Risoluzione dell?Agenzia delle Entrate 12 luglio 2007, n. 167/E
    Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 19/E 25 gennaio 2008.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2011, alle ore 11:54
    Stai parlando di una problematica "diversa" da quella citata da LUMEN.

    Il tuo caso è ben contemplato dall'Agenzia e sempre riportato al "solito" link che ogni giorno indico nel forum:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Quandi i lavori riguardano parti comune e appartamenti privati, sono necessarie due comunicazioni distinte a Pescara.

    Come ho detto sopra, non è il caso di LUMEN in quanto nel suo immobile vi è un "unico" proprietario e tutte le parti dell'immobile sono di proprietà esclusiva.
    In realtà non esistono parti "comuni" riferibili a diversi proprietari.

    Solo nel caso fossero stati gli affittuari ad effettuare i lavori di ristrutturazione dietro consenso del proprietario, allora sarebbero state necessarie comunicazioni separate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI