• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-04 08:38:51

Trilemma amletico - 28465


Francoemme
login
26 Febbraio 2010 ore 08:29 2
Vorrei affittare l'appartamento di mio figlio, trasferitosi all'estero per alcuni anni.
Devo metterlo a norma, sostituendo gli attuali scaldabagno e caldaia con una caldaia unica. Attualmente lo scarico avviene sulla sulla stessa canna fumaria. L'appartamento è di 60 mq, l'impianto esistente è costituito da termosifoni in ghisa collegati da tubi in rame. Dalla videoispezione che ho fatto eseguire risulta che la canna è lunga 9 mt ma le dimensioni sono infelici: solo 8 x 20. La canna è singola e a piombo.
Sono indeciso fra 3 possibilità
1) Installare una caldaia a camera stagna: sarebbe la soluzione che preferirei, ma la mandata dovrebbe avvenire su uno (ma anche due) tubi da 60 mm. L'aria in entrata potrebbe essere presa dall'esterno allo stesso piano. Domande: Esistono caldaie che scarichino su un tubo così piccolo? La semplice sostituzione della caldaia con intubazione della canna è detraibile?
2) Installare una caldaia a camera aperta: l'appartamento è attualmente sfitto. Si tratta quindi di un nuovo allacciamento del gas. So che la sostituzione di una caldaia a camera aperta con una analoga è consentita, qui a Bologna, ma non vorrei che ci fossero dei problemi per un nuovo contratto... E inoltre: questo tipo di lavoro è detraibile?
3) Installare una caldaia a condensazione sull'impianto dei radiatori esistente: Un costruttore me lo consiglia, poichè il rendimento non sarebbe comunque inferiore a quello di una caldaia c.s. e la canna andrebbe bene. Gli ho obiettato che le caldaie a condensazione sono dimensionate per funzionare a temperature più basse, e quindi non vorrei che aumentassela casistica di guasti o la probabilità di blocchi. Mi ha risposto di no. Un rivenditore, invece, mi ha assolutamente sconsigliato questa soluzione. Questo tipo di lavoro è detraibile, se metto delle valvole termostatiche nei termo ?
Quale soluzione è la più furba ?
Vorrei una soluzione duratura e affidabile. Mi hanno sconsigliato la vetrificazione della canna.
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 20:33
    Questa non è la sezione corretta per il tuo quesito, inseriscila qui:

    viewforum.php?f=2

  • francoemme
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 08:38
    In effetti la scelta riguarda anche altri argomenti, ma non solo: nella fattispecie, la detrazione del 36% avviene anche per la sostituzione con una altra camera aperta o stagna anche senza ristrutturazione? (per la condensazione credo che avvenga col 55% anche senza ristrutturazione, esatto?)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI