menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-04 08:38:51

Trilemma amletico - 28465

Francoemme
login
26 Febbraio 2010 ore 08:29 2
Vorrei affittare l'appartamento di mio figlio, trasferitosi all'estero per alcuni anni.
Devo metterlo a norma, sostituendo gli attuali scaldabagno e caldaia con una caldaia unica. Attualmente lo scarico avviene sulla sulla stessa canna fumaria. L'appartamento è di 60 mq, l'impianto esistente è costituito da termosifoni in ghisa collegati da tubi in rame. Dalla videoispezione che ho fatto eseguire risulta che la canna è lunga 9 mt ma le dimensioni sono infelici: solo 8 x 20. La canna è singola e a piombo.
Sono indeciso fra 3 possibilità
1) Installare una caldaia a camera stagna: sarebbe la soluzione che preferirei, ma la mandata dovrebbe avvenire su uno (ma anche due) tubi da 60 mm. L'aria in entrata potrebbe essere presa dall'esterno allo stesso piano. Domande: Esistono caldaie che scarichino su un tubo così piccolo? La semplice sostituzione della caldaia con intubazione della canna è detraibile?
2) Installare una caldaia a camera aperta: l'appartamento è attualmente sfitto. Si tratta quindi di un nuovo allacciamento del gas. So che la sostituzione di una caldaia a camera aperta con una analoga è consentita, qui a Bologna, ma non vorrei che ci fossero dei problemi per un nuovo contratto... E inoltre: questo tipo di lavoro è detraibile?
3) Installare una caldaia a condensazione sull'impianto dei radiatori esistente: Un costruttore me lo consiglia, poichè il rendimento non sarebbe comunque inferiore a quello di una caldaia c.s. e la canna andrebbe bene. Gli ho obiettato che le caldaie a condensazione sono dimensionate per funzionare a temperature più basse, e quindi non vorrei che aumentassela casistica di guasti o la probabilità di blocchi. Mi ha risposto di no. Un rivenditore, invece, mi ha assolutamente sconsigliato questa soluzione. Questo tipo di lavoro è detraibile, se metto delle valvole termostatiche nei termo ?
Quale soluzione è la più furba ?
Vorrei una soluzione duratura e affidabile. Mi hanno sconsigliato la vetrificazione della canna.
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 20:33
    Questa non è la sezione corretta per il tuo quesito, inseriscila qui:

viewforum.php?f=2

• francoemme
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2010, alle ore 08:38
    In effetti la scelta riguarda anche altri argomenti, ma non solo: nella fattispecie, la detrazione del 36% avviene anche per la sostituzione con una altra camera aperta o stagna anche senza ristrutturazione? (per la condensazione credo che avvenga col 55% anche senza ristrutturazione, esatto?)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI