menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-06-11 18:25:16

Tinteggiatura esterno casa


Salve.
Sono il proprietario di una casa.
Recentemente ho fatto eseguire ad una ditta un intervento di isolamento termico della casa consistente nella foratura pareti perimetrali ( i fori sono stati fatti dall'esterno), iniezione isolamento e ripristino dei fori.
Il tutto previa relazione tecnica asseverata con intervento di straordinaria manutenzione.
E fin qui ci siamo per avere diritto alla detrazione 50%.
Ora, visto che dovrò tinteggiare esternamente casa visto la deturpazione delle facciate esterne, volevo sapere se posso detrarre 50% pure la tinteggiatura.
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2015, alle ore 10:26
    Si, è possibile detrarre anche la tinteggiatura esterna purchè la stessa venga fatta insieme agli interventi, e non lasciando passare un lasso di tempo tale - ad esempio sei mesi - da costituire un intervento a se stante: infatti, nel secondo caso l'intervento non sarebbe detraibile perché di manutenzione ordinaria.
    Spero di essere stata chiara.
    Saluti.

  • marcodb65
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 5 Aprile 2015, alle ore 10:34
    Si, è possibile detrarre anche la tinteggiatura esterna purchè la stessa venga fatta insieme agli interventi, e non lasciando passare un lasso di tempo tale - ad esempio sei mesi - da costituire un intervento a se stante: infatti, nel secondo caso l'intervento non sarebbe detraibile perché di manutenzione ordinaria.
    Spero di essere stata chiara.
    Saluti.
    Buon giorno e buona Pasqua. Grazie per la risposta molto chiara

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Aprile 2015, alle ore 22:33
    Prova a leggere questo articolo:
    Tinteggiatura e detrazioni fiscali

  • trxtrax
    0
    Ricerca discussioni per utente Marcodb65
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 18:25
    Buon giorno e buona Pasqua. Grazie per la risposta molto chiara
    La tinteggiatura esterna di un'abitazione privata è detraibile anche in assenza di altri lavori poichè è compresa nell'ELENCO DELLE OPERE AMMESSE alla detrazione delle abitazioni private. La condizione necessaria è che si cambi il colore pertanto non è ritenuta una manutenzione ordinaria.
    Di solito i comuni accettano la manutenzione ordinaria e oppure non richiedono nessun permesso abilitativo e spesso accade che commercialisti e sindacati che non conoscono le norme che OBBLIGHINO il loro cliente a depositare una manutenzione straordinaria innalzando cosi i costi finali per la pratica..questo non è corretto perché la tinteggiatura esterna con nuovi colori è detraibile anche senza fare altri lavori correlati e senza presentare la pratica di manutenzione straordinaria


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .vincenzo
Salve, ho da poco ristrutturato il mio appartamento ed ho fatto riverniciare i muri con una pittura scelta da me, marca Luxens, lavabile (si trova presso grandi distributori).
.vincenzo 28 Agosto 2024 ore 15:30 5
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Tinteggiatura esterno casa che potrebbero interessarti


Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Manutenzione scale condominiali, ripartizione costi e agevolazioni fiscali per tinteggiatura

Manutenzione condominiale - Il costo per la tinteggiatura delle scale condominiali deve essere ripartito secondo quanto stabilito dall'art. 1124 c.c. e può essere detratto ai fini fiscali.

Noleggio del ponteggio: quando c'è la detrazione fiscale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È confermato che tra le spese detraibili sul bonus facciate vi rientrano anche quelle dell'installazione del ponteggio pur se fornito da ditta esterna ai lavori
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI