• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-16 12:25:13

Termine lavori per detrazione 55


Anonymous
login
10 Aprile 2010 ore 15:20 2
Ho cercato se la domanda è già stata posta ma non ho trovato nulla, quindi pongo il mio quesito.

Tra qualche settimana effettuerò il rogito di una vecchia casa per la quale sono intenzionato a fare una ristrutturazione che in parte rientrerebbe nel 55%.
Purtroppo i tempi di progettazione, presentazione dia e svolgimento dell'intervento sono sempre molto lunghi e non so se riuscirò a terminarli entro il 31 dicembre.

Vorrei sapere se per ottenere la detrazione del 55% i lavori devono essere completati o è sufficiente che le fatture siano emesse entro il 31/12.
E nel caso sia richiesto il completamento dei lavori è necessario che anche l'asservazione sia effettuta entro il 31/12?
Grazie 1000.
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Aprile 2010, alle ore 10:29
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum ......

    Salvo proroghe, la detrazione del 55% scade al 31.12.2010.
    Le fatture dovranno quindi essere datate entro tale periodo.
    La compilazione del modulo all'Enea dovrà essere fatta entro 90 gg dal termine dei lavori, quindi .....

  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 12:25
    Salve.
    Se tutti i lavori ce li hai già ben determinati, puoi farti fare le fatture e fare i relativi pagamenti entro il 31/12 e la comunicazione ENEA entro il 31/03/2011, anche se poi in realtà i lavori li concludi fisicamente in periodo successivo.
    La cosa a cui devi fare molta attenzione è, però, che appunto i lavori devono essere ben chiari già da prima e non devono esserci variazioni all'ultimo momento, perché cosi conosci già i costi e sai cosa dichiarare all'ENEA.
    Ulteriore cosa importante è che devi fidarti ciecamente dell'impresa che ti farà i lavori, appunto perché glieli paghi in anticipo, prima di farli .... se poi ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 19 Maggio 2024 ore 12:02 7
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.791 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI