Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Superbonus 110%: unico proprietario edificio con due unità immobiliari

Sono il proprietario di un'edificio costituito da due unità immobiliari (una a piano terra e una al primo piano) distintamente accatastate e funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall'esterno.
Questo basta perché io possa usufruire del superbonus sulle parti comuni dell'edificio (es. cappotto termico) oppure la situazione è comunque sia in contrasto con quanto si evince dalla circolare 24/E?
Altrimenti se concedessi in uso gratuito (con contratto regolarmente registrato) uno dei due immobili a mio figlio potremmo in questo modo costituire condominio oppure no?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Settembre 2020, all or 19:59
    Quesito interessante, mi riprometto tornarci.
  • gabs
    Gabs Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2020, all or 17:02
    Ma sono considerate entrambe abitazione principale o una è una seconda casa?
  • mellino
    Mellino Ricerca discussioni per utente Gabs
    Martedì 29 Settembre 2020, all or 17:13
    ma sono considerate entrambe abitazione principale o una è una seconda casa?
    Una è una seconda casa
  • gabs
    Gabs Ricerca discussioni per utente Mellino
    Mercoledì 30 Settembre 2020, all or 12:26
    Una è una seconda casa
    Secondo me è meglio sentire un professionista. Anche perchè il condominio non è obbligatorio con due unità abitative. Ripeto, meglio sentire un professionista, ma per come hai esposto la domanda dovresti riuscire a beneficiare del 110%. Non capisco cosa intendi per parti comuni se le case sono indipendenti. Probabilmente intendi il toto a livello di cappotto termico?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2020, all or 14:55
    Ciao, mi dispiace, ma temo proprio che al momento la risposta sia negativa. In sintesi: come hai ben detto, la circolare 24E del 2020 esclude il superbonus per le parti comuni nel caso di edifici di un unico proprietario. Non cambia nulla se dài in comodato un’unità immobiliare, cambierebbe solo se la vendessi etc., perché basterebbe la presenza di due distinti proprietari e parti definibili condominiali a costituire un condominio. Ma su questo argomento (fino ad oggi la tua situazione è stata ammessa alle altre detrazioni…) potremmo aspettarci delle novità normative o almeno dei chiarimenti. Ti consiglio di attendere e mantenerti aggiornato.Questo per le parti comuni. Mentre, lo dice sempre la Circolare, dovrebbero fruire della detrazione le due unità perché funzionalmente indipendenti. Comunque, se va bene, va bene per entrambe, cioè anche per la seconda casa, l’importante è non superare il numero di due unità a persona. Ciao
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Salve. Non mi sono chiare le spiegazioni del superbonus del 110% nonostante abbia letto le info dell'ufficio delle entrate vorrei entrare in domande specifiche. Sono un privato...
oxigen 30 Ottobre 2020 ore 18:47 1
Img lucaferro81
Salve a tutti, abito vicino Padova in un piccolo condominio di tre piani. Proprio ieri ho saputo che in assemblea hanno deciso di avviare la richiesta per l’ottenimento del...
lucaferro81 29 Ottobre 2020 ore 18:02 6
Img fabros64
Buongiorno, abito in un condominio con 6 appartamenti, singoli proprietari, senza amministratore. Un tecnico che abbiamo interpellato ci ha detto che è più saggio...
fabros64 29 Ottobre 2020 ore 17:53 1
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 25 Ottobre 2020 ore 15:34 1
Img kosini78
Pongo un quesito/caso particolare: villetta indipendente con soli due climatizzatori. Questi sono considerati impianto termico e, dunque, é possibile accedere al Superbonus...
kosini78 23 Ottobre 2020 ore 19:43 3
Notizie che trattano Superbonus 110%: unico proprietario edificio con due unità immobiliari che potrebbero interessarti

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Superbonus 110%: possibile proroga fino al 2024

Fisco casa - Secondo il Ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in audizione sul Recovery Fund, potrebbe esserci una revisione della durata del Superbonus 110%.

Superbonus 110%: al via i decreti attuativi del Mise

Leggi e Normative Tecniche - Definiti requisiti tecnici minimi e asseverazioni del professionista per poter beneficiare della super detrazione 110%. Le novità dei decreti attuativi del Mise

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Decreto agosto: modifiche al Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cambiamenti in corso in tema di Superbonus 110%. Vediamo quali sono le modifiche apportate con gli emendamenti al Decreto Agosto per favorire la maxi detrazione

Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l’approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.

Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominiale

Parti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità.

Superbonus 110%: requisiti per accedere secondo la circolare dell’Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i requisiti per poter accedere al superbonus 110%? I chiarimenti al riguardo sono forniti dall'Agenzia delle Entrate con la circolare 24 dell'8 agosto

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.
REGISTRATI COME UTENTE
318.590 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//