• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-23 19:09:06

Superbonus 110%, condominio e interventi definiti.


Salve a tutti,
il mio condominio di 3 piani con terrazza orizzontale sta valutando di accedere al superbonus 110%, premetto anche che tutto risulta in regola e non c'è alcun vincolo della soprintendenza.

ISOLAMENTO SUPERFICI DISPERDENTI
Il consulente commerciale mi ha detto da una prima valutazione che andrebbe posizionato il cappotto termico nelle 3 superfici laterali disperdenti e che si può coinbentare anche il terrazzo (sup. orizontale da riammattonare sempre con il 110%). + INFISSI.

IMPIANTO FV
N.3 impianti fotovoltaici che andrebbero posizionati su una struttura in ferro alta circa 2m che andrebbero a realizzare sul terrazzo (pannelli distanziati perchè deve passare luce e pioggia, perchè non è una copertura ma un sostegno per i pannelli) + accumulo elettrico + colonnine ricarica auto (ps non abbiamo auto elettriche o ibride).

CLIMATIZZAZIONE
Nell'edificio non è presente un impianto di climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento), quindi non si hanno le tubature e le piastre per il riscaldamento. SI hanno solo i monosplit nelle stanze.

Mi ha anticipato che si potrebbe intervenire andando a sostituire questi monosplit con nuovi ad altissima efficienza. Su questo punto vorrei la vostra opinione.

PRODUZIONE ACS

Al momento sono presenti degli scalda acqua elettrici, questi andrebbero sostituiti con un sistema solare termodinamico e n.3 boiler di accumulo per ciascun piano.
Allora ho chiesto se forse era meglio utilizzare un sistema a pompa di calore, e mi ha riferito che quest'ultimo viene impiegato se si deve anche fare riscaldamento e non solo per acs.
Che ne pensate?

Grazie mille a tutti per il vostro supporto.
Saluti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2021, alle ore 18:25
    Buonasera. Leggo che Lei scrive di ''consulente commerciale'', ma mi chiedevo se fosse già stata commissionata una diagnosi energetica, con relativo studio di fattibilità.

  • peppe21
    Peppe21 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 23 Marzo 2021, alle ore 19:09
    Buonasera. Leggo che Lei scrive di ''consulente commerciale'', ma mi chiedevo se fosse già stata commissionata una diagnosi energetica, con relativo studio di fattibilità.
    La settimana scorsa solo la consulenza commerciale. Oggi c'è stata la prima visita da parte del tecnico, lo stesso ha fatto una prima valutazione di fattibilità. Mi ha riferito che secondo la legge n.20 è possibile realizzare un pergolato di max 50 metri quadrati per il FV. Ovviamente non riuscirebbe a coprire la domanda elettrica dell'intero edificio e questa struttura il ferro sarebbe a carico mio. Adesso sis ta valutando se utilizzare dei pannelli FV aventi una potenza di picco elevata (io ho trovato online dei pannelli della LG da 450Wp) oppure utilizzare il solare termico per l'acqua calda così da abbattere i consumi dei boiler elettrici. I sistemi split verrebbero sostituiti da moderni multisplit.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Superbonus 110%, condominio e interventi definiti. che potrebbero interessarti


Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Superbonus 110%: nelle bifamiliari serve la maggioranza o l'unanimità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e lavori su parti comuni. Per i condomini, ordinari o minimi, il Decreto Rilancio ha previsto una maggioranza approvativa. Vale anche per le bifamiliari?

Superbonus in un condominio con più edifici, quali sono le regole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di condominio costituito da più edifici l'Agenzia delle Entrate spiega quali sono le regole da applicare per fruire del Superbonus 110%. Ecco come ottenerlo

Superbonus in condominio scelta autonoma dei condomini tra detrazione e cessione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per lavori eseguiti sulle parti comuni di un condominio rientranti nel Superbonus, ciascun proprietario potrà decidere in merito a detrazione o cessione del credito
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI