menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-03-23 19:09:06

Superbonus 110%, condominio e interventi definiti.

Salve a tutti,
il mio condominio di 3 piani con terrazza orizzontale sta valutando di accedere al superbonus 110%, premetto anche che tutto risulta in regola e non c'è alcun vincolo della soprintendenza.

ISOLAMENTO SUPERFICI DISPERDENTI
Il consulente commerciale mi ha detto da una prima valutazione che andrebbe posizionato il cappotto termico nelle 3 superfici laterali disperdenti e che si può coinbentare anche il terrazzo (sup. orizontale da riammattonare sempre con il 110%). + INFISSI.

IMPIANTO FV
N.3 impianti fotovoltaici che andrebbero posizionati su una struttura in ferro alta circa 2m che andrebbero a realizzare sul terrazzo (pannelli distanziati perchè deve passare luce e pioggia, perchè non è una copertura ma un sostegno per i pannelli) + accumulo elettrico + colonnine ricarica auto (ps non abbiamo auto elettriche o ibride).

CLIMATIZZAZIONE
Nell'edificio non è presente un impianto di climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento), quindi non si hanno le tubature e le piastre per il riscaldamento. SI hanno solo i monosplit nelle stanze.

Mi ha anticipato che si potrebbe intervenire andando a sostituire questi monosplit con nuovi ad altissima efficienza. Su questo punto vorrei la vostra opinione.

PRODUZIONE ACS

Al momento sono presenti degli scalda acqua elettrici, questi andrebbero sostituiti con un sistema solare termodinamico e n.3 boiler di accumulo per ciascun piano.
Allora ho chiesto se forse era meglio utilizzare un sistema a pompa di calore, e mi ha riferito che quest'ultimo viene impiegato se si deve anche fare riscaldamento e non solo per acs.
Che ne pensate?

Grazie mille a tutti per il vostro supporto.
Saluti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2021, alle ore 18:25
    Buonasera. Leggo che Lei scrive di ''consulente commerciale'', ma mi chiedevo se fosse già stata commissionata una diagnosi energetica, con relativo studio di fattibilità.

• peppe21
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 23 Marzo 2021, alle ore 19:09
    Buonasera. Leggo che Lei scrive di ''consulente commerciale'', ma mi chiedevo se fosse già stata commissionata una diagnosi energetica, con relativo studio di fattibilità.
    La settimana scorsa solo la consulenza commerciale. Oggi c'è stata la prima visita da parte del tecnico, lo stesso ha fatto una prima valutazione di fattibilità. Mi ha riferito che secondo la legge n.20 è possibile realizzare un pergolato di max 50 metri quadrati per il FV. Ovviamente non riuscirebbe a coprire la domanda elettrica dell'intero edificio e questa struttura il ferro sarebbe a carico mio. Adesso sis ta valutando se utilizzare dei pannelli FV aventi una potenza di picco elevata (io ho trovato online dei pannelli della LG da 450Wp) oppure utilizzare il solare termico per l'acqua calda così da abbattere i consumi dei boiler elettrici. I sistemi split verrebbero sostituiti da moderni multisplit.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Notizie che trattano Superbonus 110%, condominio e interventi definiti. che potrebbero interessarti

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Superbonus 110, spetta per un condominio difforme dal progetto originario e non sanabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In presenza di un condominio difforme dal progetto originario, che non può essere sanato dal punto di vista urbanistico, il Superbonus 110% è fruibile, sì o no?

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate?

Maxi tassa se vendi immobile ristrutturato con Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La maxi tassazione sulla cessione degli immobili riqualificati con Superbonus diventa operativa con l'imposta del 26% sulla plusvalenza.

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI