Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-01-25 22:06:44

Superbonus 110% + abbattimento barriere architettoniche

Buongiorno a tutti,
abito in un condominio di 4 piani senza ascensore degli anni '50.
Ho letto che, effettuando lavori che ottengono la detrazione del 110%, avrebbero la stessa detrazione anche quelli per l'abbattimento delle barriere architettoniche, come ad esempio l'installazione dell'ascensore.
Ho letto anche che devono essere presenti dei disabili oppure degli over 65 anni.
Nel mio condominio sono presenti sicuramente degli over 65 anni, non so anche se sono considerati disabili per la legge.
Mi confermate che basta che ci siano degli over 65 anni?
Potreste mandarmi il link della legge così lo giro all'amministratore?
Ottenere invece la detrazione del 110% sui lavori tipo cappotto/infissi non penso sia così difficile vista la vetustà dell'immobile.
Grazie mille
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 16:06
    Buonasera, confermo, nella legge di bilancio 2021 anche l'abbattimento delle barriere architettoniche beneficia del superbonus.

• nabor
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 16:10
    La facoltà viene estesa, oltre che ai beneficiari della L. 104/92, art. 3 comma 3, anche agli ultrasessantacinquenni residenti.

• micky1977
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 16:26
    Ah ok, devono essere quindi residenti?Il nostro appartamento è di proprietà dei miei genitori, entrambi over 65 anni, ma non hanno la residenza.Per usufruirne, devo far trasferire la residenza a uno dei due? Potrebbe bastare?Oppure basta che nel condominio ci sia un ultra 65 anni residente e poi ne beneficiano anche tutti gli altri condomini?Grazie!

• nabor
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 22:06
    Da quanto ho letto, è sufficiente che nel condominio risieda almeno un ultrasessantacinquenne, quale titolare del diritto all'abbattimento delle barriere architettoniche. Anche i Suoi genitori, a mio avviso, in qualità di proprietari. Ma verificherei questo punto, trattandosi di disposizione recentissima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteomazza
Buongiorno, categoria F4 posso accere al superbonus 110%, oppure alla ristrutturazione 50%?Grazie...
matteomazza 22 Marzo 2021 ore 19:20 3
Img geneshys
Gentillissimi, Vi scrivo per avere delucidazioni in merito a una questione che per me non risulta pienamente chiara. Magari è solo un mio limite d'interpretazione. Sto per...
geneshys 02 Marzo 2021 ore 23:27 7
Img luisolp
Salve, il condominio in cui abito dovrebbe effettuare dei lavori di coibentazione sfruttando il superbonus 110 e cedendo il credito ad una Esco. Contemporaneamente io vorrei...
luisolp 28 Febbraio 2021 ore 11:12 3
Img marianne
Buongiorno a tutti, non so se qualcuno di voi può essermi d'aiuto in questa situazione abbastanza complessa da capire al fine di ottenere il famoso superbonus110:Trattasi...
marianne 25 Febbraio 2021 ore 20:34 2
Img c1nordovest
Buongiorno a tutti. Leggendo la Circolare ADE 24/E dell'8/8/20 riferita alla L. 34/2020 - art. 119 sul Superbonus, mi sono imbattuto nel caso che permetterebbe di avere la...
c1nordovest 20 Gennaio 2021 ore 17:22 1
Notizie che trattano Superbonus 110% + abbattimento barriere architettoniche che potrebbero interessarti

Barriere architettoniche: approvato il decreto per il riparto del fondo tra le Regioni

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto interministeriale che stabilisce la ripartizione tra le Regioni delle risorse per contribuire all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Abbattimento delle barriere architettoniche e distanze tra le costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - In base alla decisione del Tar della Lombardia si può derogare alle norme sulle distanze per eseguire opere finalizzate all'abbattimento barriere architettoniche.

Abbattimento barriere architettoniche: buon gusto e civiltà

Pavimenti e rivestimenti - Il grado di civiltà di una società si misura anche in base alla quantità di barriere architettoniche che impediscono alle persone disabili di muoversi.

L'ascensore per disabili in condominio prevale sul vincolo storico dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione riconosce il diritto al condomino disabile a installare un ascensore per accedere alla propria abitazione anche in caso di vincolo storico

Superbonus 110: le novità contenute nella Legge di Bilancio 2021

Fisco casa - Varata la Legge di Bilancio 2021 con le modifiche apportate al Superbonus 110: la proroga, nuovi interventi agevolabili e tipologie di immobili: ecco cosa cambia

Adattabilità di un edificio all'abbattimento delle barriere architettoniche

Soluzioni progettuali - L'adattabilità degli edifici prevede la possibilità, attraverso modesti interventi, di rendere accessibili gli spazi interni anche ai diversamente abili.

Detrazioni barriere architettoniche: niente bonus se in fattura la descrizione è generica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di opere per l'abbattimento delle barriere architettoniche niente benefici fiscali se in fattura non vi è la descrizione dei lavori di cui al d.m n. 236/1986

Barriere architettoniche in condominio e innovazioni

Manutenzione condominiale - Le barriere architettoniche in condominio possono essere eliminate con le speciali maggioranze previste dalla legge 13/89 anche se non vi abitano disabili.

Detrazioni fiscali 2020: le agevolazioni per eliminare le barriere architettoniche

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali 2020 in caso di lavori su immobili, eseguiti allo scopo di abbattere le barriere architettoniche. Chi può beneficiarne e con quali modalità.
REGISTRATI COME UTENTE
328.183 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//