• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-25 22:06:44

Superbonus 110% + abbattimento barriere architettoniche


Buongiorno a tutti,
abito in un condominio di 4 piani senza ascensore degli anni '50.
Ho letto che, effettuando lavori che ottengono la detrazione del 110%, avrebbero la stessa detrazione anche quelli per l'abbattimento delle barriere architettoniche, come ad esempio l'installazione dell'ascensore.
Ho letto anche che devono essere presenti dei disabili oppure degli over 65 anni.
Nel mio condominio sono presenti sicuramente degli over 65 anni, non so anche se sono considerati disabili per la legge.
Mi confermate che basta che ci siano degli over 65 anni?
Potreste mandarmi il link della legge così lo giro all'amministratore?
Ottenere invece la detrazione del 110% sui lavori tipo cappotto/infissi non penso sia così difficile vista la vetustà dell'immobile.
Grazie mille
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 16:06
    Buonasera, confermo, nella legge di bilancio 2021 anche l'abbattimento delle barriere architettoniche beneficia del superbonus.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 16:10
    La facoltà viene estesa, oltre che ai beneficiari della L. 104/92, art. 3 comma 3, anche agli ultrasessantacinquenni residenti.

  • micky1977
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 16:26
    Ah ok, devono essere quindi residenti?Il nostro appartamento è di proprietà dei miei genitori, entrambi over 65 anni, ma non hanno la residenza.Per usufruirne, devo far trasferire la residenza a uno dei due? Potrebbe bastare?Oppure basta che nel condominio ci sia un ultra 65 anni residente e poi ne beneficiano anche tutti gli altri condomini?Grazie!

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 22:06
    Da quanto ho letto, è sufficiente che nel condominio risieda almeno un ultrasessantacinquenne, quale titolare del diritto all'abbattimento delle barriere architettoniche. Anche i Suoi genitori, a mio avviso, in qualità di proprietari. Ma verificherei questo punto, trattandosi di disposizione recentissima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Notizie che trattano Superbonus 110% + abbattimento barriere architettoniche che potrebbero interessarti


Barriere architettoniche: approvato il decreto per il riparto del fondo tra le Regioni

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto interministeriale che stabilisce la ripartizione tra le Regioni delle risorse per contribuire all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Abbattimento delle barriere architettoniche e distanze tra le costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - In base alla decisione del Tar della Lombardia si può derogare alle norme sulle distanze per eseguire opere finalizzate all'abbattimento barriere architettoniche.

Legge di Bilancio 2021: è prevista l'agevolazione del Superbonus per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le novità della Legge di Bilancio 2021 consentono di sfruttare il superbonus 110% per rimuovere le barriere architettoniche, quindi anche per installare montascale

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Bonus barriere architettoniche: essenziale la presenza di un disabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del bonus barriere architettoniche anche in edifici e unità immobiliari in cui non risiedono e non vivono soggetti affetti da disabilità?

Abbattimento barriere architettoniche: buon gusto e civiltà

Pavimenti e rivestimenti - Il grado di civiltà di una società si misura anche in base alla quantità di barriere architettoniche che impediscono alle persone disabili di muoversi.

Bonus edilizi: tutte le proroghe del 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato per i prossimi anni alcune agevolazioni in vigore per la ristrutturazione edilizia e ha introdotto anche tante novità.

L'ascensore per disabili in condominio prevale sul vincolo storico dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione riconosce il diritto al condomino disabile a installare un ascensore per accedere alla propria abitazione anche in caso di vincolo storico

Detrazione al 75% per abbattimento barriere architettoniche: come funziona

Leggi e Normative Tecniche - Bonus 75% per interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche. Quali sono i limiti di spesa e le novità introdotte dalla manovra.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI