• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-06 13:19:48

Sul famoso modulo....


Luciano73
login
19 Novembre 2008 ore 11:45 7
So che rimedierò un cazziatone... ma preferisco un ultimo chiarimento prima di spedire il modulo con qualche imprecisione e mettere a rischio l'esito delle detrazioni...

alla voce dati dell' immobile, estremi registrazione contratto: data (dell' atto di compravendita??) numero (quale numero??) ufficio (del notaio??)

barrando la casella in fondo del dpr n445 del 2000, praticamente nella busta spedisco con raccomandata A/R solo un foglio ? (comunicazione di inizio lavori)

grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 12:11
    Nessun "cazziatone" per stavolta .....

    Per gli estremi della registrazione del contratto si fa riferimento alla data di registrazione e al numero indicato, l'ufficio è quello del luogo dove si è proceduto materialmente alla registrazione (Agenzia del Territorio), se la registrazione l'ha fatta il notaio, chiedi a lui.

    Barrando l'ultima casella del modulo si indica che non si allegherà nessun documento al modulo, li si conserverà presso il proprio domicilio in caso di controllo.

    Il modulo si spedisce con raccomanda "semplice", è vietato farla con ricevuta di ritorno.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 22:09
    Scusate se stasera faccio troppe domande ma devo decidere in fretta...

    io sono sposato e vivo nella stessa abitazione con mia moglie. Ristruttureremo a cavallo dicembre 2008-marzo2009 un altro appartamento in cui non abbiamo la residenza di cui mia moglie ha la nuda proprietà. Abbiamo la separazione dei beni. Ho assodato che il modulo lo compilo coi miei dati barrando la casella "detentore" (detrarrò solo io a partire dal 730 del 2009) e devo spedire il modulo famoso a Pescara.

    All'agenzia delle entrate della mia città (BS) dove mi sono recato di persona un dipendente (anche molto preparato mi sembrava) mi ha detto chiaramente che al modulo prestampato se barro la casella dell'autocertificazione devo allegare 2 documenti: la fotocopia della mia carta d'identità (per l'autocertificazione) e lo stato di famiglia in cui sia specificato che sono residente allo stesso indirizzo di mia moglie.
    -Ma i documenti non sono invece 3? ossia, devo spedirla anche l'autocertificazione in cui scrivo che ho le ricevute dell'ICI, ecc,ecc, non me la tengo io! Ci sono dei moduli particolari per la dizione corretta dell'autocertificazione? e non ci vuole anche la specifica riguardo al fatto che mia moglie acconsente alla ristrutturazione, giusto?

    grazie e buonanotte!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 23:18
    Come puoi leggere nel modulo, barrando l'ultima casella non sei tenuto ad inviare nessun allegato, dovrai conservare tutta la documentazione (Ici compresa) nel caso di un possibile futuro controllo.

    Questa documentazione, le autocerificazioni, lo stato di famiglia, potrebbero esserti invece richiesti dal Caf o commercialista in quanto corresponsabili della tua dichiarazione dei redditi dove andrai ad operare la detrazione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 09:57
    Ok grazie condominiale per le precisazioni!!

    un' ultima cosa:
    essendo lavori di manutenzione ordinaria non devo fare la DIA e quindi non barro quella casella. Secondo le leggi del mio comune (che è anche il tuo, giusto, sei di brescia?) non devo neppura fare la comunicazione inizio lavori (ho telefonato e mi hanno detto che non la protocollano più da qualche mese e quindi di non farla!). Non è un condominio quindi neppure la delibera assembleare nè la tabella millesimale. Niente domanda d'accatastamento perché è gia accatastato regolarmente. Neppure la casella della dichiarazione consenso del possessore- mia moglie (coniuge). Niente comunicazione ASL perché non sono tenuto per lavori di manutenzione ordinaria.

    Ricapitolando barro solo la casella a destra dei versamenti ICI e la casella ultima in fondo dell'autocertificazione.

    saranno cose ovvie ma meglio un ca22iatone in più che una ca22ata nella compilazione...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 11:50
    Se avessi letto nel link che ogni giorno indico:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    .... è lì in bella mostra, avresti letto:

    L'obbligo di inviare o conservare la documentazione di autorizzazione comunale viene meno per gli interventi "esonerati" dalla normativa edilizia locale (Risoluzione n. 325/E del 12 novembre 2007)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 12:27
    Lo so..era solo per ricapitolare, dato che mi sembravano pochi i documenti da doversi procurare.. quindi barro solo la casella delle ricevute ici nella documentazione da allegare.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Dicembre 2008, alle ore 13:19
    Esatto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI