• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-19 20:21:34

Stufe a pellets - 36% si o no?


Tekniko
login
29 Giugno 2008 ore 23:01 9
Ciao a Tutti,
secondo voi è ancora possibile applicare la detrazione del 36% relativamente al solo acquisto della stufa a pellets???

Nel caso fosse possibile qual'è la procedura di detrazione 36% relativamente al solo acquisto della stufa?

Grazie a Tutti!!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 09:18
    Ho risposto a questa domanda migliaia di volte nel forum .... tutti i giorni.

    La sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale con altro che rispetti le specifiche di risparmio energetico gode della detrazione del 55%:

    Modifiche introdotte dalla legge finanziaria 2008 (art. 1 comma 20 e seguenti): 20. Le disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 344 a 347, 353, 358 e 359, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, si applicano, nella misura e alle condizioni ivi previste, anche alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. Le disposizioni di cui al citato comma 347 si applicano anche alle spese per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre 2009.

    Sono comprese le stufe a pellets.

    Trovi tutto ciò che ti serve qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • tekniko
    Tekniko Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 10:53
    Quindi se ho capito bene non è più possibile applicare la detrazione del 36%?
    Saluti!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 13:15
    In alternativa puoi godere della detrazione del 36% per ristrutturazione (anche se sembra illogico), puoi trovare le tabelle con i lavori ammessi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • tekniko
    Tekniko Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 13:53
    Il fatto che è illogico, lo prenderei con le pinze perché a quanto pare la detrazione del 36% è abbastanza semplice mentre per quella del 55% ci vuole un tecnico che deve rilasciare asseverazione e certificazione energetica (o qualificazione energetica, non so la distinzione) !!!
    Forse per fare un pò di chiarezza, visto che in tutte quelle leggi mi perdo javascript:emoticon(':D') e visto che lei è molto preparato potrebbe indicarmi in poche righe l'iter procedurale per la detrazione del 55% relativa al solo acquisto della caldaia a pellets, indicandomi quello che deve fare il tecnico e quello che devo fare io?
    La ringrazio tanto tanto!
    Saluti!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 16:02
    Le norme, le procedure e gli adempimenti sono indicati nel link sopra.

    Ti conviene almeno chiedere un preventivo, comprensivo di tutte le spese prima di optare per una procedura o l'altra, sono in gioco differenze notevoli in quanto a detrazioni.

    Di solito i produttori-venditori offrono il servizio .... chiavi in mano.

  • emacalle
    Emacalle Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 13:40
    Capito per caso su questo forum dopo una ricerca su google... da progettista termotecnico vi voglio far notare che non esisto stufe a pellets detraibili al 55%... la detrazione per il 55% sono previste solo per le caldaie a pellets... la parte riportata dall'utente "condominiale" non considera il decreto di Marzo 2008 (mi sembra. non ce l'ho sotto mano per verificare) che specifica che solo i generatori a pellets dotati di determinate emissioni e certificazioni del rendimento possono essere portate in detrazione al 55%... tali generatori sono le caldaie a pellets e non le stufe (che oltretutto la norma non considera come impianto termico, vedere il D.Lgs. 311/06)... sperando di aver fatto chiarezza e evitato futuri problemi a molti, vi saluto...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 18:38
    Infatti nel link che invito a leggere ogni giorno ho inserito le risposte dell'Enea alle Faq, con la nota n. 55, in esse viene indicato specificatamente questo concetto; l'ottimo sunto lo si può trovare qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    alla voce:

    Chiarimento n.55 dell'Enea sulla detrazione per stufe e caminetti

  • emacalle
    Emacalle Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 18:50
    Mi sembraava giusto comunque replicare anche direttamente nel forum, visto che dalla discussione avvenuta sembrava che le stufe fossero detraibili... poteva trarre in inganno... ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 20:21
    Ottimo e benvenuto il tuo intervento.

    Ogni precisazione aiuta la comprensione della materia e fuga i dubbi che assillano ogni volta che un interlocutore accede con le proprie legittime richieste.

    Non sempre i nuovi utenti del forum hanno tempo e voglia di leggere i link che ogni giorno propongo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI