menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-09-17 21:02:10

Sostituzione sanitari e restauro porta blindata


Donut78
login
13 Agosto 2013 ore 07:58 4
Salve a tutti,
Ho fatto una piccola ristrutturazione (senza dichiarazione inizio lavori) di una casa acquistata da un privato. In particolare mi interessa capire se ho fatto le cose giuste su due interventi:

1. Restauro e sotituzione serratura porta blindata esistente. Già fatto bonifico speciale al falegname (con iva agevolata al 10%) che ha restaurato fornendogli Autocertificazione.

2. Sostituzione materiale sanitario (wc e bidè di 2 bagni, vasca da bagno e box doccia): anche qui ho già fatto il bonifico speciale al fornitore, con l'iva al 21% avendo fatto i lavori in proprio.

Leggendo alcune comunicazioni, che ora mi sembrano più chiare di quanto lessi tempo fa, mi pare di capire che riguardo al materiale sanitario non avrei diritto alla detrazione... Avendo già fatto bonifico speciale a cosa vado incontro se non rientro nella detrazione? (spero solo la perdita della stessa).

Chiedo invece riguardo alla porta blindata... Rientro nella detrazione?
  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Agosto 2013, alle ore 21:00
    Ho letto "sanitari: sostituzione di impianti ed apparecchiature". Dici che non rientrino? Non son convinto non ci siano sanzioni. Se si sbaglia l'IVA agevolata, c'è una sanzione del 30% sulla sifferenza (salvo malafede)

  • donut78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2013, alle ore 13:05
    Si si, ma infatti l'IVA non l'ho sbagliata, l'ho pagata al 21% sul materiale sanitario. Infatti anch'io ho letto quello che hai letto tu ma ho la sensazione che ci debba essere una SSCIA dichiarata per avere la detrazione, per l'IVA è un'altra faccenda.

  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Settembre 2013, alle ore 20:46
    Intendevo che sono al corrente di sanzioni nel caso di errori nell'IVA agevolata, credo esistano sanzioni anche nel caso di errori grossi nelle detrazioni.Per il bagno e le robe elettriche non credo servano dichiarazioni in comune, chiedi al loro uff tecnico. Se non servono occorre una "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" che non so che picchio sia (pag 14 guida agenzia entrate)

  • monster01
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Settembre 2013, alle ore 21:02
    Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà: a lavori ultimati si va negli uffici comunali (dove si chiedono i certificati) e su un modulo si scrive i lavori che sono stati fatti, quando sono cominciati e finiti, dove sono stati fatti ecc .... molto ad alto livello (non è un documento tecnico); una specie di autocertificazione validata da un funzionario.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI