Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Sostituzione infissi: quali detrazioni fiscali?

Buonasera,
la mia situazione è la seguente:
ho intenzione di sostituire gli infissi di casa.
Quelli attuali sono degli anni 70 in legno con vetro singolo.
Vorrei sostituirli con infissi in PVC in vetrocamera a risparmio energetico.
Non sono in corso lavori di ristrutturazione in casa, si tratta solo della sostituzione degli infissi.
Le mie domande sono:
- il lavoro è da considerarsi di manutenzione ordinaria o straordinaria?
- è necessario depositare una CILA?
- L'IVA è al 10%, al 22% o mista?
- ho diritto alla detrazione fiscale del 50%?
Grazie per chiarirmi le idee.
Il serramentista a cui mi sono rivolta non mi sembra sia molto informato e su internet ho letto tutto e il contrario di tutto.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2020, alle ore 18:58
    Buongiorno Eva, per la sola sostituzione degli infissi, escludendo altri interventi migliorativi del rendimento energetico, il bonus previsto è quello del 50% in 10 anni. Va predisposta la pratica, telematica, con ENEA, quindi non serve un titolo edilizio. Io consiglierei di raccogliere più preventivi di spesa, e di valutare anche le garanzie contrattuali offerte (alla posa in opera degli infissi, infatti, non si applica la garanzia decennale, se non è contestuale ad un intervento edilizio).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img scudieriaugusto
L'edificio è composto da tre appartamenti suddivisi in piano terra con ingresso indipendente, primo e secondo piano con portoncino e scale in comune.Il piano terra non ha...
scudieriaugusto 01 Dicembre 2020 ore 19:59 4
Img francesca r.
Buonasera, nel mio condominio, un palazzo di sei piani, il rivestimento è in cortina. La costruzione risale agli anni 50 e la cortina esterna finora ha retto egregiamente...
francesca r. 28 Novembre 2020 ore 11:32 14
Img lucanicolis
Buonasera, il nostro condominio formato da 6 unità abitative intende effettuare cappotto termico. La vecchia porta del garage condominiale usate sia per entrata e uscita...
lucanicolis 25 Novembre 2020 ore 10:59 1
Img serenabosco
Buongiorno, nel mio condominio sembra che riusciamo a fare il cappotto con la cessione del credito dell'ecobonus 110% con una impresa edile. Abbiamo però un dubbio: nel...
serenabosco 24 Novembre 2020 ore 13:45 2
Img serenabosco
Buongiorno, se il condominio decide di usufruire dell'ecobonus 110% con la cessione del credito ad una banca, considerando che questi fondi sono limitati, come facciamo ad avere...
serenabosco 23 Novembre 2020 ore 22:41 2
Notizie che trattano Sostituzione infissi: quali detrazioni fiscali? che potrebbero interessarti

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Bonus infissi 2020: guida alle detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Lo Stato, con il Decreto Rilancio 2020, dà ai cittadini la possibilità di accedere al bonus 110% anche per la sostituzione degli infissi di casa. Ecco come fare

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica

Sostituire i serramenti con i 4 stili di Internorm

Infissi Esterni - Sostituire i serramenti significa dotare la propria casa di nuovi dispositivi in grado di donare comfort termico, acustico e dare una nuova veste agli ambienti.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali
REGISTRATI COME UTENTE
320.592 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//