• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-07-06 18:58:16

Sostituzione infissi: quali detrazioni fiscali?

Buonasera,
la mia situazione è la seguente:
ho intenzione di sostituire gli infissi di casa.
Quelli attuali sono degli anni 70 in legno con vetro singolo.
Vorrei sostituirli con infissi in PVC in vetrocamera a risparmio energetico.
Non sono in corso lavori di ristrutturazione in casa, si tratta solo della sostituzione degli infissi.
Le mie domande sono:
- il lavoro è da considerarsi di manutenzione ordinaria o straordinaria?
- è necessario depositare una CILA?
- L'IVA è al 10%, al 22% o mista?
- ho diritto alla detrazione fiscale del 50%?
Grazie per chiarirmi le idee.
Il serramentista a cui mi sono rivolta non mi sembra sia molto informato e su internet ho letto tutto e il contrario di tutto.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2020, alle ore 18:58
    Buongiorno Eva, per la sola sostituzione degli infissi, escludendo altri interventi migliorativi del rendimento energetico, il bonus previsto è quello del 50% in 10 anni. Va predisposta la pratica, telematica, con ENEA, quindi non serve un titolo edilizio. Io consiglierei di raccogliere più preventivi di spesa, e di valutare anche le garanzie contrattuali offerte (alla posa in opera degli infissi, infatti, non si applica la garanzia decennale, se non è contestuale ad un intervento edilizio).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img contenitore21
Il propretario di un locale commerciale (locato o temporaneamente non locato) puo usufruire dell'ecobonus per la sostituzione infissi?...
contenitore21 07 Giugno 2026 ore 11:14 2
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
Notizie che trattano Sostituzione infissi: quali detrazioni fiscali? che potrebbero interessarti

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Infissi in acciaio per la casa: design e sicurezza

Infissi Esterni - Gli infissi in acciaio uniscono design, sicurezza e durata. Scopri perché sceglierli e quanto costano nel 2025.

Incentivi e detrazioni per sostituire i serramenti nel 2026

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nel 2026 la sostituzione dei serramenti può accedere a diverse detrazioni fiscali. Ecco quali bonus valutare, requisiti, limiti e documenti da non trascurare.

Sostituzione infissi: quali sono i costi?

Infissi Esterni - Tutto quello che c'è da sapere sulla sostituzione dei serramenti, quali sono le tipologie e i fattori che incidono sui costi così da operare una scelta corretta.

Infissi vecchi: quando cambiarli e quali segnali indicano che è il momento

Infissi Esterni - Spifferi, condensa e bollette alte: quando sostituire gli infissi è conveniente, quali i segnali da non ignorare e come evitare il degrado degli infissi.

Sostituzione serramenti: guida alla scelta tra Bonus Casa ed Ecobonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione dei serramenti può accedere sia al Bonus Casa che all'Ecobonus, entrambi con percentuale di detrazione pari al 50%. Quale scegliere tra i due?

Come scegliere e sostituire le guarnizioni degli infissi

Infissi Esterni - Scopri come verificare lo stato delle guarnizioni per infissi e quali sono le soluzioni più efficaci per migliorarne la tenuta.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI