• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-02 21:15:04

Soppalco/ripostiglio

Ardl909
login
02 Febbraio 2009 ore 14:02 3
Mi sono documentato leggendo il regolamento edilizio del comune dove si trova l' immobile sottoposto a manutenzione straordinaria (ho rifatto tutto).
Era mia intenzione creare un piccolo soppalco ( 2.40X3.00) ma devo rimunciare perché non raggiungo la media di 2.10 per avere l' abitabilità (per poco perché ho una altezza minima di 1.50 e massima di 2.45) ora vorrei fare un ripostiglio in quota che sarebbe chiuso su 3 lati.
Vi chiedo:
- per realizzare il ripostiglio lo devo mettere nella DIA ?
- curiosità : per il soppalco aumenta la superficie della casa ma non il volume c'e' il pericolo di perdere le detrazioni del 36% e del 55% in quanto la casa ristrutturata aumenta di metratura?.
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 14:43
    In realtà non vai ad aumentare la volumetria e non dovresti perdere le agevolazioni del 36% o del 55%.

Qui trovi le tabelle con i lavori ammessi:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Qui trovi la tabella con i permessi comunali:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

• ardl909
    0
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 20:45
    Grazie.
    Se ho ben capito per il soppalco potrebbe bastare la DIA (meno di 2.70 senza cambio di volumetria) mentre per un ripostiglio in quota non è previsto niente (no DIA no comumicazione no permessso).
    Ho capito bene?

• condominiale
    0
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 21:15
    Per avere la certezza dovrai chiedere conferma all'ufficio edilizia del tuo comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI