• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-01 12:08:06

Solo ristrutturazioni????

Nicos78
login
30 Marzo 2010 ore 11:49 7
Buongiorno,scrivo in merito alla detrazione del 36%...sto per acquistare una casa che va terminata in tutto:pavimenti,infissi,impianto elettrico ed idraulico, riscaldamento etc...Volevo sapere se anche in questo caso si può usufruire della detrazione del 36% per tutte queste spese da sostenere??!! Perché si parla solo di ristrutturazioni edilizie e non sò bene cosa si intenda!!!!....Vorremmo mettere degli infissi a bassa emissione ma anche in quel caso mi pare che non rientriamo nelle detrazioni del 55%....Aiutatemi a capire !!!Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 11:03
    Ciao, intendi dire che stai per acquistare una casa nuova, o al grezzo?

• lollolalla
    0
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 14:31
    Ma stai per acquistare una casa al grezzo da finire? Se è così, niente detrazioni: del 55% perché non è attualmente riscaldata, del 36% perché non è ristrutturazione, ma nuova costruzione.
    Potresti beneficiare del 36% sul costo di costruzione del box, mandando prima dell'inizio dei lavori la raccomandata a Pescara, oppure se questo è già finito, puoi beneficiare del 36% del costo di costruzione, ma ti devi far dare dall'impresa la dichiarazione del costo di costruzione del box.
    In più avrai l'IVA al 4% per al costruzione prima casa.

• nabor
    0
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 17:52
    Certe informazioni di base, ritengo, dovrebbe fornirle già il costruttore/venditore, in fase di trattative, per deontologia 'implicita'. Ma, spesso e volentieri, certi soggetti si dimenticano anche delle informazioni obbligatorie, tipo obbligo di fidejussione, polizza decennale, certificazione energetica, agibilità, e chi più ne ha ne metta....

• nicos78
    0
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 10:31
    Si certo, devo acquistare il grezzo di questa casa......quindi nessun tipo di detrazione?!!L'iva al 4% si applica solo per l'acquisto dei materiali o anche sulla parcella dell'impresa costruttrice, idraulico etc.??!

• lollolalla
    0
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 10:44
    Su tutto: impresa e materiali separati, purchè siano beni finiti (es. porte, finestre, caldaia,... non su cemento, mattoni, ecc.). Quindi vedi tu cosa ti conviene.
    Solo i professionisti avranno l'IVA al 20%, indipendentemente da ciò che fai...

• nicos78
    0
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 10:54
    Grazie mille per le risposte...mi ha tolto parecchi dubbi!!!!
    Chiedo scusa:mi ha appena fatto notare mio marito che non ho specificato due cose importanti...la casa in questione la stiamo acquistando da un privato( e non da un'impresa)e che è già accatastata....cambia qualcosa rispetto alle detrazioni??!!Grazie

• lollolalla
    0
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 12:08
    In che senso è già accatastata?
    Ma quindi si tratta di una ristrutturazione o di finire una nuova costruzione?
    Se è già accatastata in categoria speciale F, quindi ome casa in costruzione, vale quanto ti ho detto prima. In qualche modo deve essere accatastata, altrimenti non potresti acquistarla: se non è finita si mette in categoria F e non ha rendita catastale.
    Se invece si tratta di una ristrutturazione, ad esempio di una demolizione e ricostruzione, allora le cose cambiano. Se si tratta di ricostruzione fedele potresti ottenere il 36%, se fosse stata riscaldata prima anche il 55%, però questo non credo, altrimenti non la si sarebbe dovuta butatre giù.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.198 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI