• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-12 19:25:27

Sistemazione strada comunale e agevolazioni fiscali


Salve,
mi chiamo Salvatore e faccio parte di un comitato composto da alcuni proprietari che ha stipulato una convenzione con il comune per la sistemazione di una strada comunale, da tanti anni abbandonata, che serve le nostre proprietà.
Vorrei sapere se il comitato può accedere a qualche forma di agevolazione fiscale per questo tipo di intervento?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Maggio 2020, alle ore 19:13
    Buongiorno. Trattandosi di opere d'urbanizzazione primaria, mi sovviene l'agevolazione IVA, 10% in luogo di 22%.

  • gnazio3
    Gnazio3 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 17:31
    Buongiorno. Trattandosi di opere d'urbanizzazione primaria, mi sovviene l'agevolazione IVA, 10% in luogo di 22%.
    Grazie Nabor, speravo in qualcosa di più cosistente

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 19:25
    A mio avviso, il limite sta proprio nella titolarità del diritto di proprietà sulla strada comunale. Piuttosto, nell'ambito della convenzione da redigere con il Comune, si potrebbe chiedere qualche beneficio sulle imposte locali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bottadaniela
Buonasera. Ho bisogno di un consulto. Un anno fa ho acquistato una casa con annesso un posto auto. Sull'atto sono indicati 17 mq e i relativi confini tra cui la strada pubblica.
bottadaniela 03 Dicembre 2020 ore 19:08 5
Img objtdi2.0
Salve a tutti. Abbiamo delle infiltrazioni dalla strada comunale nei nostri box sotterranei, abbiamo chiesto un sopralluogo del tecnico comunale che ci ha licenziati con questa...
objtdi2.0 04 Settembre 2020 ore 17:19 9
Img clacla86n
Per la messa a terra di uno specchio stradale, che pagherò di tasca mia e pianterò nella mia proprietà, ho bisogno di fare una qualche richiesta al comune o...
clacla86n 08 Luglio 2015 ore 18:53 2
Notizie che trattano Sistemazione strada comunale e agevolazioni fiscali che potrebbero interessarti


Un semplice intervento di allestimento

Soluzioni d'arredo - Proposta per dividere lo spazio adibito al pubblico da quello prospettante sulla sede stradale di un bar.

Agibilità della costruzione e conformità della strada al progetto

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato dice no all'agibilità di una costruzione se la strada realizzata dall'impresa costruttrice non ha i requisiti indicati nel progetto approvato.

Ripristino delle voragini

Ristrutturare Casa - Nuove tecniche d'intervento per il ripristino di voragini.

Ponteggi esterni: mantovane parasassi e rete di protezione

Restauro edile - Nelle ristrutturazioni dei prospetti, una delle attenzioni maggiori deve essere rivolta alla salvaguardia delle persone e dei mezzi che transitano sulla strada.

Spazi esterni e smaltimento delle acque

Impianti - Anche il sistema di smaltimento delle acque meteoriche di un piazzale esterno, alla stregua del fabbricato, deve essere progettato ed eseguito in modo corretto.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Condominio, buche, insidie e trabocchetti

Condominio - Il condominio, quale custode delle cose individuate anche dall'art. 1117 c.c. è responsabile dei danni derivanti da insidie e trabocchetti presenti su beni comuni.

Strade condominiali, danni e spese di manutenzione

Manutenzione condominiale - Le aree accessorie, come parcheggi e strade, dovranno essere considerate di proprietà comune, le spese di manutenzione andranno ripartite con i millesimi.

Conteggio dei volumi edilizi

Normative - Nel calcolo del volume del fabbricato da realizzare, necessario per la verifica degli standard urbanistici, vi sono diverse condizioni determinate da regolamenti locali.
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI