menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-09-30 10:31:00

Sismabonus in zona sismica 4


Valeria_69
login
25 Settembre 2020 ore 17:26 3
Ho ricevuto informazioni discordanti...
La mia casa unifamiliare, sulla quale mi appresto a fare opere di consolidamento che potrebbero rientrare nel sismabonus, è in zona sismica 4.
Posso accedere al superbonus del 110% per questi lavori?
Geometra, ingegnere e azienda ristrutturazioni mi confermano di si, ma io non lo trovo scritto da nessuna parte, e trovo invece riferimenti solo alle zone 1,2,3.
Grazie.
Valeria
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2020, alle ore 18:08
    Gent.ma Valeria, il sismabonus è previsto per le sole zone 1, 2 e 3 dove, a seguito dei lavori, l'immobile deve "guadagnare" almeno una classe. Nulla Le vieta, però, di eseguire opere di risanamento strutturale e beneficiare delle detrazioni fiscali nella misura del 50%. Cordiali saluti.

  • valeria_69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2020, alle ore 08:34
    Grazie Pasquale, ma stiamo parlando del supersisambonus al 110%, non il sisambonus...conferma?l'ingegnere che ci segue mi conferma che ci rientriamograzie

  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2020, alle ore 10:31
    Gent.ma Valeria, purtroppo anche il supersismabonus 110% esclude dai benefici fiscali gli immobili ricadenti in zona 4. In pratica, rispetto al sismabonus, è cambiata la percentuale della detrazione ed il vincolo dell'obbligatorietà di guadagnare almeno una classe che non c'è più. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Notizie che trattano Sismabonus in zona sismica 4 che potrebbero interessarti


Approvato l'emendamento governativo per i bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Retroattività per le 10 rate stabilite per il superbonus, ma questa non è l'unica novità contenuta nel testo dell'emendamento di governo.

Novità sismabonus 2024, come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile mettere a punto degli interventi finalizzati al miglioramento sismico usufruendo del Sismabonus con aliquota fino all'85%.

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Superbonus 110%: per i professionisti polizza assicurativa obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus e Sismabonus al 110%: più responsabilità per i professionisti tecnici che dovranno tutelarsi in caso di errori stipulando una polizza assicurativa.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l'approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.

Superbonus 110 e asseverazioni tecniche: quali regole per i professionisti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la pubblicazione in G.U dei Decreti Mise sui requisiti tecnici e le asseverazioni, sono stati definiti gli adempimenti per il riconoscimento del Superbonus 110

Superbonus e SAL: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate del Veneto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di Superbonus 110%, per accedere alla cessione del credito o allo sconto in fattura è necessario che spesa e SAL al 30% siano entro il 31 dicembre 2021.

Pericolosità sismica di base

Normative - Le Norme Tecniche per le Costruzioni, per quanto attiene alle azioni sismiche sugli edifici, descrivono un approccio di tipo prestazionale per la progettazione.
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI