• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-17 16:07:24

Sì o no? posso avere le detrazioni??


Gdegregorio76
login
16 Aprile 2012 ore 15:01 1
Ciao a tutti, ho un appartamento da ristrutturare e vorrei sapere dagli esperti se potrò godere delle agevolazioni fiscali (36%).

Punto uno: sono costretto a fare la DIA? Se sì, posso farla da solo? O devo rivolgermi ad un tecnico=?

Le opere da fare saranno:

1) impianto idraulico + igienici (sì o no?)
2) impianto elettrico + salvavita (sì o no?)
3) impianto di antifurto (sì o no?)
4) rimozione vecchiio pavimento + nuovo pavimento (sì o no?)
5) installazione climatizzatori (sì o no?)
6) passaggio da impianto di riscaldamento centralizzato ad autonomo (sì o no?)
7) acquisto caldaia a gas (sì o no?)
serramenti in pvc + nuove tapparelle in pvc (sì o no?)

Queste sono le opere. Per l'acquisto dei materiali posso avere agevolazioni?
Es. alcune cose le farò con il fai da te. In primis lo smantellamento e la posa del nuovo pavimento. In questo caso posso ottenere agevolazioni per il solo acquisto del materiale (pavimento + sabbia per massetto + colla)?

E posso anche ottenere agevolazioni per acquisto di servizi igienici e box doccia?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Marco
  • gigliofr
    Gigliofr Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2012, alle ore 16:07
    Sono messo +/- come te...Tutti gli interventi che hai descritto rientrano nelle detrazioni, alcune tipo il cambio dei serramenti in quelle del 55% relative al risparmio energetico.

    Riguardo la DIA potrebbe non essere così nel senso che ora i professionisti(quindi dovrai rivolgerti ad un geometra/architetto iscritto all'albo) presentano la domanda su tuo incarico e questa varia a seconda degli interventi. Ad esempio io avendo sostituito gli infissi ho dovuto presentare una CIL.

    Ti consiglio la lettura di questo, per alcuni punti oscuri infatti anche io ho fatto delle domande nel forum...

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA+Ristrut_edilizie.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI