• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-01 17:31:00

Scadenza bonus fiscale ristrutturazione


Versus_latin
login
24 Novembre 2013 ore 00:57 3
Ciao a tutti,
volevo porvi un problema che difficilmente (credo) possa trovare soluzione.
Il 20 di Dicembre mi aggiudicherò un bilocale a Milano con un'asta giudiziaria, il quale appartamento ha bisogno di forti lavori di ristrutturazione:
manca l'impianto di riscaldamento, rifare il bagno, finestre, ecc.. avrei per questo il forte desiderio di accedere alle detrazione del 50% e del 65%, che tuttavia scadono il 31 Dicembre.
Dovendo richiedere la SCIA, prima di un mese non potrei fare lavori e quindi il discorso sarebbe già chiuso.
Conoscete qualche tipo di soluzione?
Il proprietario è la banca, quindi subito che gli si possa proporre di fare il progettino (a mie spese) e mandare la richiesta.
Un'altra cosa un po' azzardata era quella di richiedere il progetto per un altra casa e invece fare poi i lavori nell'altra (anche solo per alcune cose...
tipo quelle per il risparmio energetico.
Be le mie idee si esauriscono qui...
mi affido a voi per qualche altro consiglio.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 09:08
    Fermo restando che i benefici fiscali (50% e 65% con scadenza 31/12/2103) saranno, con molta probabilità, prorogati anche nel 2014.
    Comunque nella peggiore delle ipotesi si ritorna al 36% e sempre con l'aliquota l'IVA al 10%.
    Per quanto riguarda le autorizzazioni comunali (SCIA o CILA) la tempistica è relativa, perché per avere la detrazione fiscale del 50 o 65%, deve pagare tutto entro il 31/12, vale il criterio di cassa.
    Le auguro che la palesata proroga diventi una certezza.
    Cordiali saluti.

  • gianbattistab
    Gianbattistab Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2013, alle ore 12:18
    Un dubbio:
    devo acquistare un condizionatore da inserire in un appartamentino per le ferie, ed avevo la convinzione di poter beneficiare dell'agevolazione del 50%, ora l'installatore mi afferma che non posso usufruire del beneficio perché si tratta di un nuovo impianto e NON di una sostituzione, aggiungo eventualmente si può usufruire dell'IVA ridotta?
    Grazie per la risposta.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Dicembre 2013, alle ore 17:31
    Sono ammessi alla detrazione fiscale le apparecchiature di condizionamento e riciclo aria solo sistemi con pompa di calore, indipendentemente se l'impiano è da fare nuovo o da sostituire.
    L'aliquota dell'Iva agevolata al 10%, si applica solamente alle prestazioni di servizi comprendenti manodopera e forniture di materiali e beni.
    Quindi, l'Iva ridotta viene applicata solo se il lavoro commissionato alla Ditta installatrice comprende sia la fornitura che la manodopera.
    Se l'aquisto viene fatto personalmente Il negoziante non ha la facoltà di praticare l'Iva scontata.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Notizie che trattano Scadenza bonus fiscale ristrutturazione che potrebbero interessarti


Portale vendite pubbliche: tutte le novità sulle aste immobiliari

Comprare casa - È attivo il Portale delle vendite pubbliche che consentirà di effettuare le aste immobiliari unicamente in via telematica. Come funziona e a che serve il portale

Come si partecipa a un'asta giudiziaria

Comprare casa - Le aste immobiliari giudiziarie prevedono varie fasi e regole precise che è necessario conoscere molto bene se si decide di prendervi parte con un'offerta.

Bonus prima casa quando l'acquisto dell'immobile è all'asta

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire delle agevolazioni prima casa acquistando un immobile tramite asta giudiziaria? Quali sono le condizioni da rispettare per il bonus prima casa?

Acquisto case all'asta: iter semplificato

Comprare casa - Su apposito portale è possibile trovare tutti i beni oggetto di aste pubbliche e consultare relative perizie e informazioni varie come date, prezzi base e rilanci

Pignoramenti ed effetti su fabbricati e beni immobili

Proprietà - Gli effetti conseguenti al pignoramento di un fabbricato o bene immobiliare, possono essere anche percepiti come conseguenze cautelative poste dal creditore.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Quali documenti bisogna consultare prima di acquistare all'asta un immobile in costruzione?

Comprare casa - Quando la casa all'asta è in corso di costruzione si rende necessaria qualche verifica in più, in particolare in merito alla validità del permesso di costruire.

Acquisto casa all'asta: spetta il Bonus prima casa under 36?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene richiesto all'Agenzia delle Entrate se è possibile beneficiare delle agevolazioni del Bonus prima casa under 36 in caso di acquisto all'asta di un immobile

Aste immobiliari

Comprare casa - Le aste giudiziarie sono un metodo di acquisto sempre più diffuso; quali sono gli aspetti più delicati da conoscere prima di partecipare ed effettuare un'offerta?
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI