menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-25 18:37:36

Ritardo invio comunicazione inizio lavori

Pegasys
login
05 Maggio 2011 ore 09:49 6
Ho inviato la comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione all'Agenzia delle entrate di Pescara due giorni dopo la data di inizio lavori indicata nel modulo, ma il primo pagamento a mezzo bonifico è stato effettuato successivamente all'invio della raccomandata. In particolare:
ven 15/04 data inizio lavori indicata nel modulo
lun 18/04 data invio raccomandata a Pescara
mer 20/04 data bonifico acconto all'impresa esecutrice dei lavori di ristrutturazione.

Rischio di perdere il diritto alla detrazione?

Grazie per l'aiuto.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2011, alle ore 19:07
    L'Agenzia delle Entrate ha spiegato che si tratterebbe di un errore "veniale" che non pregiudica il godimento dei benefici.

Il consiglio è comunque quello di inviare un nuovo modulo a Pescara (allegando anche il primo) spiegando che si tratta di una "correzione".

• arescri
    0
    Giovedì 5 Maggio 2011, alle ore 20:44
    ...........Un saluto allo staff sempre molto competente...........
    vorrei, se possibile, sapere se c'è qualche riferimento un pò più certo in merito, tipo un interpello o una circolare dell'AdE in quanto ho un caso simile: raccomandata spedita un settimana dopo rispetto alla data indicata sul modulo ma bonifici effettuati tre mesi dopo (se l'erano dimenticata di portare in posta!). grazie

• pegasys
    0
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 07:34
    Mi associo a quest'ultima richiesta, ovvero se c'è un interpello o una circolare dell'AdE in merito.

• stafflavorincasa
    0
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 08:00
    Ripeto nuovamente.

L'Agenzia ha ribadito che il modulo deve essere tassativamente inviato "prima" dell'inizio lavori, ma la data indicata dell'inizio non è elemento che può far decadere l'agevolazione in quanto situazioni particolari possono determinare la variazione della stessa (oppure un semplice errore formale).

Ripeto, vale la pena inviare un nuovo modulo (allegando copia del vecchio) indicando la correzione.

C'è tutto scritto qui:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA+N3_08.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8

• redraf80
    0
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 15:09
    Mi collego al post in oggetto....
    ho iniziato i lavori di ristrutturazione per la mia ad aprile di quest'anno senza inviare la comunicazione all'all'agenzia dell'entrate.
    ancora mi deve essere fatturato alcun importo nè di fornitura che di posa in opera.
    intanto è uscito il dl 70/2011 proprio il 13 maggio che abolisce appunto questo famigerato obbligo di comunicare prima dell'inizio lavori.
    Secondo voi, tutte le prossime fatture che pagherò potrò portarle in detrazione?

• stafflavorincasa
    0
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 18:37
    Inserisci il tuo quesito in una "nuova" discussione, non riprendere un post ormai concluso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI