• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-05-20 17:03:37

Ristrutturazione palazzina con agevolazioni


Billyball
login
19 Maggio 2020 ore 16:46 1
Salve a tutti,
Premessa:
ho 35 anni in regime forfettario e volevo investire parte del mio capitale per ristrutturare una piccola palazzina inabitata di famiglia in pieno centro di Bari nella mia città con all'interno due monolocali.
Ciascun monolocale è grande 25metri quadri e alti 5metri situati su due piani con possibilità di essere soppalcati.
I lavori stimati sono circa 50.000€ (iva compresa) e comprendono lavori di facciata, scale interne, impiantistica,pavimentazione, soppalcatura, bagni, arredamento, condizionatori, etc.
Mi sembra di capire che avendo un'imposta sostitutiva non posso agevolare direttamente delle detrazioni ma eventualmente cederle per avere uno sconto in fattura.
Domande:
- Per poter beneficiare delle agevolazioni, la palazzina deve diventare prima casa?
Se si , prima o dopo i lavori?
Se la risposta è prima dei lavori e fino ad oggi risulta inabitabile posso farla diventare comunque prima casa, prima ancora di far partire i lavori e usufruire così delle eventuali agevolazioni?
- In modo così molto sommario, di questi 50.000€ che comprendono varie tipologie di lavori, grazie alle agevolazioni oggi in corso e vista la mia situazione, quanto in percentuale posso portare i detrazione e avere uno sconto in fattura rispetto al totale? 10%? 30%? 80%?
Mi serve anche un'indicazione così a spanne giusto per poi approfondire.
- È facile trovare imprese di ristrutturazione disposte a farsi carico del credito delle agevolazione e avere uno sconto importante in fattura?
Grazie in anticipo e se avete eventuali domande da farmi per approfondire, rimango a disposizione.
Modificato il 19 Maggio 2020 ore 16:48
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 17:03
    Buongiorno Billy, il primo aspetto da chiarire è se sussistono le condizioni per ''eleggere'' la palazzina a prima casa, trasferendo la residenza entro 18 mesi dall'acquisto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
Img marianne
Buongiorno a tutti,Sto eseguendo lavori di ristrutturazione con beneficio delle detrazioni al 50%.Qualcuno di voi sa darmi informazioni sul Durc di congruità dell'impresa?...
marianne 26 Settembre 2025 ore 18:26 3
Img silvi74
Salve a tutti!!!Spero mi possiate aiutare!Devo ristrutturare un appartamento su 2 livello, ognuno di 100 mq.Devo rifare 2 bagni e la cucina, rifare impianto di...
silvi74 26 Settembre 2025 ore 18:24 3
Img milanocentro
Buongiorno a tutti.Argomento: bonus condizionatori 2025 + imbiancatura casa.Devo installare in casa un nuovo condizionatore (non ne sostituisco uno precedente) e, in aggiunta,...
milanocentro 26 Settembre 2025 ore 18:22 1
Img enrico di stefano
Buonasera, ho da poco terminato l'installazione di un impianto fotovoltaico che finirà nella detrazione 50% sulla prima casa.Volevo sapere come funziona per gli interventi...
enrico di stefano 26 Settembre 2025 ore 18:19 1
Notizie che trattano Ristrutturazione palazzina con agevolazioni che potrebbero interessarti


Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa.
348.557 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI