• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-18 16:59:01

Ristrutturazione in economia e con impresa


Salve,
a breve dovrei iniziare una ristrutturazione di una abitazione dove sono comodatario.
Volevo fare parte dei lavori edili interni per conto mio in economia.
Lavori edili esterni con ponteggi quali cappotto e tinteggiatura all'impresa, impianto idraulico e pompa di calore all'idraulico.
Posso usufruire delle detrazioni del 50% per tutte le attività?
Quindi materiali acquistati da me e fatture fatte dalle imprese?
Esistono consulenti che diano assistenza sulla produzione di tutti i documenti e abbiano conoscenza sulle lavorazioni che rientrano in detrazione o meno?
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2018, alle ore 16:59
    Si, presentando una CILA potrà detrarre il solo acquisto dei materiali per la porzione in economia e tutto il resto (manodopera e materiali) per le lavorazioni rimanenti.
    Per tutti i documenti necessari e indicazioni più specifiche il sito offre un servizio di consulenza con professionisti.
    Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img _ri ca_
Buon pomeriggio,sarò a breve proprietario di un appartamento in bifamiliare per il quale dovrò eseguire i seguenti lavori rivolgendomi ad una ditta:- rimozione...
_ri ca_ 07 Settembre 2022 ore 12:43 4
Img spillo1987
Salve, ho ereditato una villetta bifamiliare su 4 livelli:interrato di 70 mq di Garage e tavernetta - piano terra zona cucina soggiorno open space di 70 mq - 1 piano con 3 camere...
spillo1987 10 Aprile 2018 ore 10:14 1
Img apreddadamiano
Buona sera, vorrei avere una risposta alla seguente domanda per cui ringrazio anticipatamente chi presta attenzione a quanto segue: vorrei pavimentare il mio terrazzo (sovrastante...
apreddadamiano 27 Febbraio 2017 ore 16:04 2
Img gianlorenzo
Salve,sarei in procinto di fare o far fare, devo ancora decidere se cimentarmi da solo o affidarmi a due diversi professionisti, i seguenti lavori:1) posa parquet2) sostituzione...
gianlorenzo 01 Aprile 2016 ore 07:36 3
Notizie che trattano Ristrutturazione in economia e con impresa che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Perizia e consulenza tecnica

Leggi e Normative Tecniche - La perizia di stima di un immobile e le differenze sostanziali con la consulenza tecnica.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Superbonus 110: proroga del SAL per le villette al 30 settembre

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con l'approvazione del DEF, per fruire del Superbonus 110%, le unifamiliari dovranno rispettare il 30% del SAL entro il 30 settembre e non più entro fine giugno

Consulenza tecnica di parte

Leggi e Normative Tecniche - La consulenza tecnica di parte, detta CTP, viene di solito richiesta ad un tecnico di fiducia, al fine di affiancare e controllare l'attività peritale del CTU.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Lavori in Economia

Leggi e Normative Tecniche - Prima di svolgere lavori in economia è opportuno che il committente si informi se i lavori rientrano in quelle ammesse dalle normative nazionali e locali.

Chi paga il compenso del CTU?

Leggi e Normative Tecniche - Quando due o più parti vanno in causa se il giudice dispone una consulenza tecnica d'ufficio per la valutazione delle prove, chi deve pagare il compenso del ctu?

Upcycling

Affittare casa - Il riciclo creativo o anche upcycling è una pratica che ci aiuta a risparmiare risorse e a ridurre le emissioni in atmosfera, secondo la logica della blue economy
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI