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2016-04-01 07:36:42

Lavori in economia - 41517


Salve,
sarei in procinto di fare o far fare, devo ancora decidere se cimentarmi da solo o affidarmi a due diversi professionisti, i seguenti lavori:
1) posa parquet
2) sostituzione porte interne
Mi chiedevo:
1) Queste due tipologie di lavori rientrano nella categoria degli ordinari o in quella degli straordinari?
2) Per usufruire della detrazione del 50% sull'acquisto di porte e parquet (ammesso che sia possibile) è necessaria comunicazione di inizio lavori al comune di Roma oppure posso fare o far fare tutto senza comunicazione alcuna?
3) Nel caso fosse necessaria CIL e mi affidassi alle mie capacità cosa dovrei scrivere nelle sezioni progettista, direttore dei lavori e impresa esecutrice dei lavori che sono presenti nel modulo "M. O." ?
4) Sempre nel caso fosse necessaria CIL e mi affidassi ad un posatore e ad una ditta che vende e monta le porte, cosa dovrei scrivere nelle sezioni progettista, direttore dei lavori e impresa esecutrice dei lavori che sono presenti nel modulo "M. O." ?
5) Ho visto che le banche danno nei loro portali la possibilità di fare bonifici per detrazioni, mi pare non sia possibile modificare la causale però perché già precompilata citando la legge che regola la detrazione, ma il riferimento alla fattura del parquet e delle porte è proprio necessaria?
Vi ringrazio anticipatamente per il preziosissimo supporto.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2016, alle ore 09:13
    1)Queste due tipologie di lavori rientrano nella categoria degli ordinari o in quella degli straordinari?

    Si tratta di opere di manutenzione ordinaria.

    2)Per usufruire della detrazione del 55% sull'acquisto di porte e parquet (ammesso che sia possibile) è necessaria comunicazione di inizio lavori al comune di Roma oppure posso fare o far fare tutto senza comunicazione alcuna?

    Se i lavori da eseguire sono soltanto questi (cioè non associati ad altri lavori di manutenzione straordinaria) non risultano purtroppo detraibili.

    3) Nel caso fosse necessaria CIL e mi affidassi alle mie capacità cosa dovrei scrivere nelle sezioni progettista, direttore dei lavori e impresa esecutrice dei lavori che sono presenti nel modulo "M. O." ?

    La CIL, cioè la pratica edilizia, deve essere obbligatoriamente redatta e firmata da un tecnico abilitato e iscritto all'albo, architetto, geometra o ingegnere. Comunque nel suo caso non è richiesta perché si tratta di lavori di manutenzione ordinaria.

    5)Ho visto che le banche danno nei loro portali la possibilità di fare bonifici per detrazioni, mi pare non sia possibile modificare la causale però perché già precompilata citando la legge che regola la detrazione, ma il riferimento alla fattura del parquet e delle porte è proprio necessaria?

    Ovviamente si, come prova del'aver effettivamente sostenuto le spese.

  • gianlorenzo
    Gianlorenzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2016, alle ore 15:23
    Ok, quindi correggimi se sbaglio, mi stai dicendo che se non rientrano nella categoria dei lavori di manutenzione straordinaria non si può godere della detrazione fiscale sul costo di parquet e porte.
    Ma ipotizzando che volessi pure rettificare un paio di archi (squadrarli) e creare un controsoffitto in una sola stanza per nascondere la presenza di una trave al centro del soffitto, cambierebbe qualcosa?
    Potrei collegare in quel caso la posa parquet e sostituzione delle porte con gli altri due lavori, aprendo a questo punto una pratica CIL al comune tramite il supporto di un tecnico?
    Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2016, alle ore 07:36
    I lavori di manutenzione ordinaria divengono detraibili se collegati ad opere di manutenzione straordinaria: quindi la risposta è sì. Il problema è che non sono sicura che la squadratura di un arco e la semplice posa di un controsoffitto siano opere di manutenzione straordinaria: infatti in questa categoria di solito rientra l'esecuzione di modifiche interne o il rifacimento completo degli impianti. Ti consiglio quindi di verificare il regolamento edilizio locale e informarti presso l'Agenzia delle Entrate.
    Infatti non sempre la classificazione fiscale coincide con quella edilizia e ovviamente per l'Agenzia delle Entrate è prevalente la classificazione fiscale dei lavori.

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