menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-09-29 12:10:14

Detrazione fiscale senza Comunicazione Inizio Lavori CIL


Boksic89
login
26 Settembre 2016 ore 17:45 3
Salve a tutti...
ho da poco finito dei lavori di ristrutturazione presso la mia singola unità abitativa! Più precisamente si tratta di rifacimento completo di n°2 bagni (comprensivo di impianto elettrico, idrico e termico), pavimentazione nuova cucina, tinteggiatura integrale immobile con lavori di cartongesso, impianto elettrico e di riscaldamento.. quali di questi rientrano nelle agevolazioni?
A quale categoria di lavori appartengono?
Posso beneficiare della detrazione senza alcuna comunicazione al comune?
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 18:44
    Ti suggerisco di leggere la guida messa a disposizione dell'agenzia delle entrate che specifica con chiarezza quanto è necessario fare e le condizioni per fruire delle agevolazioni:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf


  • andrealuciani3
    0
    Ricerca discussioni per utenteGeometra Andrea Luciani
    Giovedì 29 Settembre 2016, alle ore 11:54
    Salve
    I lavori che ha elencato rientrano nella manutenzione straordinaria e quindi possono beneficiare delle detrazioni del 50%. La CILA (comunicazione inizio lavori asseverata da presentare al comune) è fondamentale per accedere alle detrazioni.


  • boksic89
    0
    Ricerca discussioni per utente Andrealuciani3
    Giovedì 29 Settembre 2016, alle ore 12:10
    Salve
    I lavori che ha elencato rientrano nella manutenzione straordinaria e quindi possono beneficiare delle detrazioni del 50%. La CILA (comunicazione inizio lavori asseverata da presentare al comune) è fondamentale per accedere alle detrazioni.

    E quindi? Io che non ho presentato nulla al comune, come potrei rimediare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescogrossi
Da quanto ho capito si può usufruire della detrazione al 50% senza la necessità di effettuare una comunicazione di inizio lavori in quanto la spesa in oggetto...
francescogrossi 08 Gennaio 2021 ore 17:35 1
Img mercury79
Buonasera, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un chiarimento in merito alle comunicazioni da effettuare per i lavori di ristrutturazione. L'intervento per la realizzazione e...
mercury79 30 Novembre 2017 ore 15:21 5
Img kiapsit
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum molto utile ed esaustivoleggendo qua e là le leggi sulla detrazione fiscale sono andato in confusione riguardo il mio caso...
kiapsit 21 Novembre 2016 ore 16:17 1
Img gianlorenzo
Salve,sarei in procinto di fare o far fare, devo ancora decidere se cimentarmi da solo o affidarmi a due diversi professionisti, i seguenti lavori:1) posa parquet2) sostituzione...
gianlorenzo 01 Aprile 2016 ore 07:36 3
Img emanuele1
Buongiorno, dovrei fare questi due semplici lavori in un appartamento in condominio (!), ovvero la ripavimentazione dell'appartamento (applicando quello nuovo direttamente sopra...
emanuele1 08 Dicembre 2015 ore 10:02 1
Notizie che trattano Detrazione fiscale senza Comunicazione Inizio Lavori CIL che potrebbero interessarti


Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Quando occorre la DIA e quando il Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Comunicazione ASL tra gli adempimenti per la detrazione sulle ristrutturazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La notifica preliminare è un adempimento che deriva dalle norme sulla sicurezza nei cantieri ed è richiesta anche per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI