menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-06 17:34:54

Ristrutturazione 36% - 24036

Roberto153
login
06 Marzo 2009 ore 17:13 2
Buongiorno avrei bisogno di una conferma riguardo la ristrutturazione che dovremo fare su un immobile di cui mia moglie è proprietaria non residente mentre mia suocera è usufruttuaria e vi risiede. Credo che sia l'usufruttario che il proprietario possano beneficiare dei vantaggi fiscali sia per la ristrutturazione (36%) che per l'acquisto di mobili (20%) in base alle spese da loro sostenute. Mia moglie non ha reddito ma essendo a carico mio posso utilizzare le detrazioni nella mia dichiarazioni dei redditi. La comunicazione all'agenzia delle entrate puo' essere fatta da una delle due persone indicando il codice fiscale dell'altra persona. Infine per il nominativo da indicare nelle fatture dei lavori o di acquisto dei mobili penso sia indifferente indicare quello del proprietario o dell'usufruttuario. E' Tutto giusto? Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 17:27
    Non è questa la sezione corretta del forum, abbiamo un'apposita sezione per dibattere questi argomenti, dei quali per'altro abbiamo gia parlato centinaia di volte.

Ti trasferisco.

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 17:34
    La norma impone che il coniuge che intenda usufruire della detrazione sull'immobile in oggetto sia convivente.

a) il proprietario o nudo proprietario;
    b) il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie);
    c) il locatario o comodatario;
    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

Nel tuo caso quindi, visto che oltretutto tua moglie è a tuo carico, sia la pratica potrà essere attivata da te, sia le detrazioni potranno essere completamente da te godute, sempre che sia tu a pagare le fatture a mezzo bonifico.

C'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rgaratti
Buongiorno, abbiamo ristrutturato un appartamento posando nuovi pavimenti sull'esistente, dopo applicazione di autolivellante. L'autolivellante è stato applicato non...
rgaratti 07 Novembre 2024 ore 18:33 10
Img allemazza0589
Buongiorno a tutti.Ho una porta battente interno con vetro opaco che presenta questo danno presente in foto.Non ho la più pallida idea di cosa sia successo. Qualche...
allemazza0589 07 Novembre 2024 ore 14:30 8
Img kelly79
Buongiorno,tempo fa ho visto utilizzare un avvitatore a batteria che inseriva una vite da 6 cm in una canna innocente (ferro quindi) senza troppi sforzi, non conosco le specifiche...
kelly79 06 Novembre 2024 ore 17:09 1
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 04 Novembre 2024 ore 13:56 6
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 02 Novembre 2024 ore 13:01 30
347.523 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI