• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2015-04-15 12:21:45

Ristrutturare cucina

Buongiorno a tutti,
ho letto parecchi post su questo argomento ma ancora non sono riuscito a chiarire i miei dubbi.
Tra poco entreremo nella nuova casa e vorremmo, se possibile, usufruirre dle bonus mobili.
Vorremmo ristrutturare la cucina dell'appartamento (togliere cucina vecchia, togliere piastrelle, posa nuove piastrelle muri e pavimento, posa nuova cucina).
Viene considerata manutenzione ordinaria o straordinaria?
Posso accedere al bonus mobili?
Se, invece, in bagno si cambia la vasca vecchia per un box doccia...può considerarsi manutenzione straordinaria?
insomma...pur leggendo le varie norme, non mi è chiaro al 100% e non vorrei commettere errori.
Cosa dovrei cambiare per poterne usufruire?
Abito nel Comune di Milano.
Grazie a tutti.
Marco
  • alice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2015, alle ore 12:03
    Gl interventi indicati sono in genere di manutenzione ordinaria. La sostituzione della vasca con doccia può essere considerata straordinaria se si fanno interventi sugli impianti (sostituzione tubazioni, ecc.), e quindi in quel caso puoi avere il bonus mobili.

• eraclius
    0
    Martedì 14 Aprile 2015, alle ore 08:39
    Buongiorno a tutti,
    provo ad elencare qualche intervento che dovrei effettuare nella nuova casa:
    - nel caso volessi cambiare il vecchio scaldabagno con uno scaldabagno di nuova generazione a pompa di calore....è possibile accedere al bonus mobili?- nel caso volessi mettere a norma l'impianto elettrico esistente (attualmente non è presente la certificazione di conformità)...è possibile accedere al bonus mobili?
    grazie mille e buona giornata.,
    Marco

• alice
    0
    Mercoledì 15 Aprile 2015, alle ore 09:36
    Nel caso di questi interventi, sì.

• eraclius
    0
    Mercoledì 15 Aprile 2015, alle ore 12:21
    Grazie mille, gentilissima!!!!
    Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 14 Marzo 2025 ore 19:50 1
Img luca aloisi
Salve! Nella disperazione di cercare una cucina che faccia al caso mio, ricorro alla vostra esperienza e ai vostri consigli esperti.Premetto di non voler spendere troppo su questa...
luca aloisi 11 Marzo 2025 ore 14:52 2
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 18 Febbraio 2025 ore 10:24 8
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 07 Febbraio 2025 ore 10:54 5
Img gattadimarmo
Ciao, devo sostituire il piano cottura e quello attuale è largo esternamente 74cm. Avrei scelto un modello leggermente più stretto, ho due possibilità 68 cm...
gattadimarmo 27 Gennaio 2025 ore 16:00 2
Notizie che trattano Ristrutturare cucina che potrebbero interessarti

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere anche il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Il bonus mobili nel 730/2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione Irpef al 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l'arredo di casa, è fruibile se indicato nel modello 730/2018.

Come funziona il trasferimento del bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus mobili e detrazione per lavori di ristrutturazione edilizia sono connessi tra loro ma c'è un'importante differenza tra le due riguardante il trasferimento

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI