menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2021-01-31 17:45:36

Rifacimento tetto: quali costi sono agevolabili al 110% ?

Mauroflori
login
31 Gennaio 2021 ore 17:45 0
Buona sera,

nell'ambito di un progetto di ristrutturazione ed efficientamento energetico ci troviamo a dover rifare integralmente il tetto condominiale.

Le spese connesse al rifacimento del tetto riguardano in sintesi:

A) Vecchio tetto:

1) Smontaggio e demolizione tetto pre-esistente inclusa la copertura in eternit

2) Trasporto delle struttura del tetto demolito (incluse travi portanti, travi secondarie, canalette) ad un impianto autorizzato allo smaltimento

3) Trasporto della copertura in eternit del tetto demolito ad un impianto autorizzato allo smaltimento

4) Oneri di smaltimento delle strutture del tetto demolito

5) Oneri di smaltimento della copertura in eternit del tetto demolito

B) Nuovo tetto

6) Fornitura e posa in opera delle tegole

7) Fornitura e posa in opera di manto impermeabile di copertura

8) Fornitura e posa in opera di isolante termico (nel nostro computo è in lana di roccia)

9) Fornitura e posa in opera del tavolato e barriera al vapore

10) Fornitura e posa in opera della struttura portante (capriate e arcarecci)

Vorrei richiedere quali di queste voci possono rientrare nelle agevolazioni ecobonus 100% e quali invece devono essere classificate come spese detraibili al 50%.

Se non ho capito male, la norma parla del solo isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e pertanto la mia domanda e i miei dubbi riguardano in particolare la possibilità di usufruire dell'ecobomus 110% per i costi relativi a:

- Tegole
- tavolato e barriera al vapore
- struttura portante (capriate e arcarecci)
- Smontaggio, demolizione e smaltimento del vecchio tetto

Vorrei chiedere se nelle guide dell'agenzia delle entrate, nelle circolari o negli interpelli avete trovato indicazioni a riguardo.

Un saluto

M.F.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI