• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-23 09:03:22

Riesco ad usufruire del 20% sui mobili?


Anonymous
login
08 Dicembre 2009 ore 11:05 5
Ho una casa da ristrutturare completamente, la DIA dovrebbe essere rilasciata dal comune entro questa settimana finalmente... spero....
Dopodichè provvederò immediatamente all'invio del modulo per il 36% a Pescara... ma visto che il 31/12 è vicino non sono sicura di fare in tempo ad usufruire della detrazione 20% sui mobili, visto che leggo:

"Come ulteriore requisito per la fruizione della detrazione in commento, il legislatore richiede tuttavia che il contribuente, dopo l'invio della dovuta comunicazione di inizio lavori, abbia effettivamente sostenuto spese di ristrutturazioni per le quali possa beneficiare della detrazione del 36 per cento."

Noi infatti non abbiamo ancora iniziato nessun lavoro e quindi senz'altro non spenderemo neanche un euro per la ristrutturazione prima del 31/12.....

Si potrebbe ovviare a ciò pagando intanto, ad esempio, l'architetto?

E' necessario aver già anche inviato il modulo alla ASL indicando la ditta esecutrice dei lavori? Le stiamo ancora vagliando.....


Grazie
  • giobar
    Giobar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Dicembre 2009, alle ore 14:06
    Beh, se a giorni avete la Dia operativa, potete comunque spedire la raccomandata a Pescara indicando una data ravvicinata per l'inizio dei lavori. Immediatamente dopo quella data potete comunque fare qualche spesa: molte imprese edili, di impianti o di infissi, per esempio, vogliono un acconto ancor prima di iniziare a lavorare. Può andar bene anche un anticipo sulla parcella del progettista.

    Piuttosto, ma qui sono cose che sapete meglio voi, mi chiedo se abbia senso acquistare i mobili addirittura prima di iniziare i lavori, perché dovrete trovare dove metterli o addirittura spendere per custodirli e trasportarli in attesa di poterli sistemare al loro posto. A meno di non trovare un venditore che ve li tiene gratis in magazzino...

    Quanto alla ASL, dovere prima verificare se la comunicazione è obbligatoria. In caso affermativo, va indicata la ditta che esegue i lavori principali. Ma ciò non vi impedisce di fare altre spese per esempio con acquisto diretto di materiali o altro.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 15:00
    Salve.
    La prerogativa è che uno deve avere una pratica per il 36% avviata dopo il 1/7/2008 e che deve fare effettivamente dei lavori relativi a quella pratica (e quindi delle fatture e pagamenti), ma non è necessario che questi siano prima di quelli dei mobili per avere il 20%, quindi puoi acqustare e pagare i mobili entro il 31/12 ed usufriire del 20% anche senza avere altri pagamenti del 36% fatti prima.
    Concordo invece con giobar per quanto riguarda l'effettiva praticità della cosa, ma questo naturalmente è una vostra decisione e riguarda solo voi.

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 11:15
    Qualcuno sa se verra' prevista la detrazione del 20 anche per acquisti nel 2010?

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Dicembre 2009, alle ore 22:16
    Se leggi con attenzione la circolare dell'Agenzia delle Entrate che trovi in evidenza nel forum:

    viewtopic.php?f=10&t=25959

    noterai che l'agevolazione decade il 31.12.2009.

    Nella proroga al 2011 delle detrazioni al 36% per ristrutturazioni non si parla di proroga anche per i mobili ed elettrodomestici.
    Speriamo nel decreto milleproroghe di fine anno.

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 09:03
    Qualcuno sa se nella nuova finanziaria 2010 e' stato incluso qualcosa in merito alla Detrazione del 20% sui mobili?

    Cosa sono i decreti milleproroghe a cui fai riferimento?

    Grazie! Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI