• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-24 17:39:51

Residente, ma non proprietario


Micianera
login
23 Giugno 2011 ore 13:56 4
Buongiorno a tutti!
Tre anni fa questo sito mi è stato + utile che l'Agenzia delle Entrate..... anche se è' da parecchio che sto cercando di parlare con loro.... inutilmente, ovviamente....

Ho un quesito....
Mio papà 35 anni fa, ha rialzato di un piano, la casa di proprietà di mio nonno (una casa con tre appartamenti).
La casa a tutt'oggi è intestata totalmente a mio nonno....
Mio padre deve rifare tutto il poggiolo, che al momento sta cadendo letteralmente a pezzi e quindi gli ho suggerito la detrazione del 36%.

Ora non c'è più da fare la comunicazione all'Ag. delle Entrate di Pescara, ma mio padre può fare i lavori non essendo proprietario e non avendo nessun contratto di comodato in mano?
Meglio che mi faccia fare un'autorizzazione da mio nonno a fare i lavori?

Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2011, alle ore 20:34
    Ne ho parlato centinaia di volte nel forum....

    L'Agenzia così recita:

    Quindi, possono beneficiare della detrazione;
    a) il proprietario o nudo proprietario;
    b) il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie);
    c) il locatario o comodatario;
    ..........
    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

  • micianera
    Micianera Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2011, alle ore 07:58
    Avevo letto il familiare convivente..... ma l'appartamento non è lo stesso, non sono conviventi.

    Dovrei guardare la tabella "appartamenti" o "condominio"?

    In più... mi sapreste dire cosa intende l'Ag.Entrate per:
    "riparazione balconi e terazze compreso pavimenti e parapetti con materiale dello stesso tipo" - M.O. c'è il punto di domanda? per la detrazione....
    invece
    "riparazione balconi e terazze compreso pavimenti e parapetti con materiale di diverso tipo" - M.S. si può.....

    grazie grazie

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2011, alle ore 10:47
    Se rileggi il tuo intervento, parlavi se tuo padre" familiare che dici non convivente" può godere delle detrazioni.

    La risposta, come ti ho già detto è NO!

    Devi guardare la tabella "appartamenti" (il balcone è proprietà privata).
    Essendo Manutenzione Ordinaria, l'Agenzia indica che non è possibile la detrazione, a meno che la manutenzione sia necessaria per l'adempimento di altri lavori che invece sono detraibili.

  • micianera
    Micianera Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2011, alle ore 17:39
    B) il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie);

    non rientra in questa categoria?

    dovrei far fare le fatture a nome di mio nonno/a?

    Dopo aver chiamato l'Agenzia delle Entrate, che prima mi conferma che posso usufruire e dopo 5 minuti mi dice che non ne ho il diritto.... sto valutando cosa fare...

    Cercando un pò di qua e un pò di là... comunque non mi era chiara se la DIA fosse obbligatoria oppure no.
    Perché oltre al poggiolo da rimettere a posto, dovremmo rifare un pò anche il bagno, se i lavori li facesse mio papà, ci sarebbe cmq l'obbligo?

    Grazie per la pazienza....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI