• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-18 12:31:35

Requisiti per fruire del 55%


Anonymous
login
18 Marzo 2009 ore 09:01 2
Io volevo sapere che probabilità ci sono per un controllo nell'abitazione per vedere se si raggiungono i 14 kw (o 15 non ricordo bene ) di riscaldamento, fattore essenziale per usufruire del 55%
chiedo ciò perché sto facendo i lavori in un appartamento al mare che ha pompa di calore e termosifoni elettrici, ma non so quanti kw producono.


altra cosa: gli infissi vengono prodotti e montati da una ditta e le tapparelle prodotte da un'altra ditta, am montate da quella che porduce gli infissi.
posso detrarre il 55% anche su quelle, e in caso, se decidessi di fare tutto al 36%, cambia qualcosa?

grazie per tutte le info
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 11:47
    Le tabelle ministeriali le trovi come sempre qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Leggi con attenzione nel link, ho riportato la circolare dell'Agenzia delle Entrate che conclude così:

    .... La sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, tuttavia i valori di trasmittanza da rispettare si riferiscono solo al telaio e al vetro senza considerare il contributo degli elementi accessori.

    Nel tuo caso quindi nessun problema, potrai detrarre anche le tapparelle purché installate in contemporanea con gli infissi.

    Conserva il riferimento che ti ho indicato nel link, in caso di futuro possibile accertamento.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 12:31
    Grazie per tutte le info

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexxx74
Buongiorno. Volevo delle informazioni sul Parquet Woodi areto. Me lo hanno consigliato dato che é un multirstrato a tre starati con 3 mm di legno nobile e 15 mm di legno...
alexxx74 21 Maggio 2024 ore 10:07 1
Img trasz
Buona a tuttiA breve andrò a vivere in un appartamento e dovrei pensare al riscaldamento per la prossima stagione fredda.Alcune info:Appartamento piano terra, nord ovest di...
trasz 19 Maggio 2024 ore 12:11 4
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 19 Maggio 2024 ore 12:02 7
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
346.800 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI