• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-15 20:40:09

Recupero sottotetto - 40708


Buongiorno,
ho cercato di leggere un po' quà un po' là, ma mi sono rimasti alcuni dubbi.
- Le detrazioni per ristrutturazione/risparmio energetico valgono anche per il recupero dei sottotetti (quindi con realizzazione di nuovo appartamento)?
- Bisogna obbligatoriamente risiedere o portare la residenza nell'ìimmobile per il quale si effettuano lavori o si possono ottenere i benefici anche per la "seconda casa"?
- Se io sono comproprietario di due appartamenti e ristrutturo entrambi, posso avere agevolazioni per ristrutturazione di 96000 + 96000 oppure una singola persona al max può avere agevolazioni per 96000?
- Le agevolazioni fiscali fanno riferimento alla data di inizio o fine lavori o alla data di pagamento dell'impresa?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2015, alle ore 20:40
    - A mio parere (ma si tratta di una interpretazione personale), se il sottotetto si trova in un edificio residenziale si. Tuttavia le consiglio di informarsi presso l'Agenzia delle Entrate.
    - Valgono anche le seconde case o gli appartamenti da affittare, e non è obbligatorio portarvi la residenza. Non sono detraibili invece i lavori su abitazioni considerate "merce" (ad esempio di gruppi immobiliari o imprenditori edili, da rivendere a scopo di investimento).
    - Il limite di spesa si riferisce all'unità immobiliare (appartamento o casa singola): perciò se ristruttura due appartamenti diversi può detrarre l'intera quota di spesa per ciascun appartamento, ma separatamente (cioè non può cumulare le due quote). Se un'unità immobiare ha più proprietari, questi si spartiranno la detrazione, o ne beneficierà uno solo (purchè abbia sostenuto interamente le spese: esempio, marito con moglie a carico e casa intestata a entrambi per il 50%).
    - Si fa riferimento alla data del bonifico di pagamento dei lavori.

    Per maggiore chiarezza le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img fabio castrignano
Buongiorno, avevo dei quesiti da porre al proposito di una ristrutturazione casa fatta quest'anno (rinnovo bagno con sostituzione sanitari, impianto elettrico, pavimenti,...
fabio castrignano 02 Ottobre 2023 ore 09:39 3
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Notizie che trattano Recupero sottotetto - 40708 che potrebbero interessarti


Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus ristrutturazioni 2018: online la guida dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata online la guida con la quale l'Agenzia delle Entrate spiega tutte le novità relative al bonus ristrutturazioni 2018. Chi può beneficiarne e molto altro

Requisiti immobile per detrazione 65%

Normative - Per accedere alla detrazione sul risparmio energetico è necessario che l'immobile sia esistente, sia iscritto al catasto e sia dotato di impianto riscaldamento.

Limite massimo di spesa per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie (50%)

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il limite massimo su cui calcolare la detrazione sulle ristrutturazioni è fissato a 96.000 euro per ciascuna unità abitativa, ma ci sono dei casi particolari.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI