menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-11-13 12:15:13

Recupero fiscale e pratica scia


Salve,
mi chiamo Roberto e ho bisogno del Vostro aiuto per fare un po' di chiarezza sull'argomento.
Vi spego la mia situazione: ho acquistato casa lo scorso aprile e adesso la sto ristrutturando.
Nel disegno della SCIA c'è l'allargamento del bagno (con lo spostamento di due tramezze) e la riduzione delle porte interne (che prima erano a doppia anta).
Ho deciso inoltre di rifare l'impianto di riscaldamento, idraulico ed elettrico.
Mi è capitato di leggere un paio di cose che mi hanno un po' inquetato e volevo da Voi avere conferma o smentita.
1) sentivo che le spese della pavimentazione (nel mio caso buona parte parquet) non sono detraibile. E qua mi domando ma se per rifar gli impianti ho dovuto spaccare il vecchio pavimento perché non potrei recuperare i costi della nuova pavimentazione che sia parquet oppure ceramica?
2) sentivo che anche le porte interne non rientrebbero nelle spese detraibili A MENO CHE non ci sia un allargamento di quest'ultime oppure siano associate a nuovi varchi . E qua mi domando: vale anche se i varchi di queste porte vengono ridotte come nel mio caso?
Anticipatamente ringrazio
  • geo.metra.andrea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 16:46
    Salve
    La detrazione si applica anche per l'acquisto dei materiali (pag 9 guida agenzia entrate) quindi anche parquet e porte, sempre nel limite di 96.000 euro totali. E sempre che questi acquisti rientrino nei lavori di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia.
    Saluti
    Geom. Andrea Luciani

  • calibro22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2014, alle ore 12:15
    Grazie mille, sono più sereno adesso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio castrignano
Buongiorno, avevo dei quesiti da porre al proposito di una ristrutturazione casa fatta quest'anno (rinnovo bagno con sostituzione sanitari, impianto elettrico, pavimenti,...
fabio castrignano 02 Ottobre 2023 ore 09:39 3
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Img emanueleauriemma
Salve a tutti vorrei condividere un problema che sto avendo col CAF in merito all 'inserimento delle porte interne dentro la detrazione del 50% per lavori di ristrutturazione...
emanueleauriemma 06 Settembre 2022 ore 16:45 2
Img giosue78
L'anno corso ho venduto il mio immobile sul quale ho effettuato negli anni dei lavori di ristrutturazione, che annualmente ho detratto sul 730.Avendo stabilito col notaio la...
giosue78 31 Marzo 2022 ore 22:34 2
Img auronzolo
Buongiorno,ho acquistato da poco un'immobile.Nel mentre attendo il preventivo da parte della ditta che effettuerà lavori del tipo: realizzazione controsoffitto,...
auronzolo 03 Maggio 2021 ore 19:49 2
Notizie che trattano Recupero fiscale e pratica scia che potrebbero interessarti


Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI