Recupero fiscale e pratica scia

Salve,
mi chiamo Roberto e ho bisogno del Vostro aiuto per fare un po' di chiarezza sull'argomento.
Vi spego la mia situazione: ho acquistato casa lo scorso aprile e adesso la sto ristrutturando.
Nel disegno della SCIA c'è l'allargamento del bagno (con lo spostamento di due tramezze) e la riduzione delle porte interne (che prima erano a doppia anta).
Ho deciso inoltre di rifare l'impianto di riscaldamento, idraulico ed elettrico.
Mi è capitato di leggere un paio di cose che mi hanno un po' inquetato e volevo da Voi avere conferma o smentita.
1) sentivo che le spese della pavimentazione (nel mio caso buona parte parquet) non sono detraibile. E qua mi domando ma se per rifar gli impianti ho dovuto spaccare il vecchio pavimento perché non potrei recuperare i costi della nuova pavimentazione che sia parquet oppure ceramica?
2) sentivo che anche le porte interne non rientrebbero nelle spese detraibili A MENO CHE non ci sia un allargamento di quest'ultime oppure siano associate a nuovi varchi . E qua mi domando: vale anche se i varchi di queste porte vengono ridotte come nel mio caso?
Anticipatamente ringrazio
  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 16:46
    Salve
    La detrazione si applica anche per l'acquisto dei materiali (pag 9 guida agenzia entrate) quindi anche parquet e porte, sempre nel limite di 96.000 euro totali. E sempre che questi acquisti rientrino nei lavori di manutenzione straordinaria, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia.
    Saluti
    Geom. Andrea Luciani
  • calibro22
    Calibro22 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2014, alle ore 12:15
    Grazie mille, sono più sereno adesso
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreaama
Buongiorno,entro il 31/12/14 dovremmo fare- parquet, incollato sulla marmiglia attuale- porte interne (forse con opere murarie per una scorrevole)- porta blindata- porta...
andreaama 29 Ottobre 2014 ore 19:02 3
Img filippomelis
Buongiorno,vorrei sottopporre un quesito riguardante una particolare fattispecie, al fine di capire se si può o meno usufruire delle detrazioni al 50%.Il Sig. X è...
filippomelis 12 Novembre 2014 ore 17:02 1
Img giamagio
Ho appena effettuato la mera sostituzione della caldaia a gas, ormai vetusta, a tiraggio naturale con una simile.Detta sostituzione mi dà diritto ad usufruire della...
giamagio 16 Ottobre 2014 ore 19:57 1
Img monic81
Salve,devo procedere con il pagamento della parcella ad un ingegnere che mi ha fatto lo studio/pratica strutturale dell'edificio dove sto eseguendo dei lavori. Rientra nella...
monic81 17 Ottobre 2014 ore 11:55 1
Img genoacricket
Dovrei rifare completamente il Bagno, cioè:- box doccia al posto della vasca;- rifare tutti gli scarichi ormai vecchi (50 anni in piombo);- naturalmente il pavimento;-...
genoacricket 28 Ottobre 2014 ore 10:28 23
Notizie che trattano Recupero fiscale e pratica scia che potrebbero interessarti
Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Bonifico detrazioni errato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.
REGISTRATI COME UTENTE
303.773 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Marazzi
  • Claber
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.