• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-14 14:50:42

Quando atestato di certificazione, quando di qualificazione


Arescri
login
04 Dicembre 2009 ore 02:45 9
Salve a tutti,
finalmente sono finiti i lavori di coibentazione delle pareti verticali (55%) ora ho un dubbio amletico : tra i vari adempimenti c'è quello di redigere l'Attestato di Qualificazione Energetica salvo i casi per i quali è previsto l'Attestato di Certificazione Energetica. Ora vorrei sapere quando l'uno e quando l'altro per non sbagliare .
Grazie
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 06:26
    Qui c'è già molto.
    viewtopic.php?f=10&t=27367

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 08:41
    Sei di Cuneo, quindi Piemonte. La tua Regione ha deliberato in materia di Certificazione Energetica, quindi è necessario l'ACE e non l'AQE.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 16:33
    Non cambia la sostanza di quello che devi fare, ma per essere esatti, l'AQE ha cessato la sua funzione dal 24 luglio scorso, con l'emanazione delle Linee Guida Nazionali.
    A fine lavori serve ovunque obbligatoriamente l'ACE. Deve essere redatta secondo la normativa regionale, se esiste, altrimenti secondo le Linee Guida Nazionali.

  • arescri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 18:18
    Grazie per la risposta,
    volevo aggiungere che l'appartamento oggetto di riqualificazione energetica si trova nel Lazio e per errore del geometra è stata redatta certificazione ai sensi della legge 10 in corso d'opera.
    Chiedo comunque un'ACE?
    Il fatto che è stata recentemente redatta certificazione ai sensi della legge 10 mi avvantaggia in qualche modo?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 20:11
    E' così faticoso aprire il link che ti ho indicato?
    La prima domanda, dopo quello che ti hanno risposto lololalla ed a_brettyou è inquietante.
    Mi arrendo.

  • arescri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 10:19
    Ketenegh............è così difficile rispondere senza essere polemici? Tra l'altro non si capisce proprio cosa ti inquieti...........

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 12:17
    Hai ragione, non dovevo spazientirmi e polemizzare.
    Forse succede anche a te, quando, per fare un favore, rispondi ad una domanda e constati che, chi ti ha posto la domanda, non ti ascolta e sta pensando a dell'altro. E' la sensazione, caso mai sbagliata, che ho avuto io.

  • arescri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 19:37
    Ok....... non ti preoccupare capita, mi hanno fatto molto piacere le tue scuse, al giorno d'oggi sono una rarità, a presto.

    ps il tuo link era fin troppo azzeccato. Stavo cercavo una spiegazione più "terra terra" per intenderci

  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 14:50
    Salve.
    Ritengo sia inutile e non corretto continuare ad incrementare il numero dei messaggi solo per fare polemica e guazzabugli fra utenti.
    Penso sia utile ricordare che siamo tutti utenti del forum e siamo tutti nella stessa barca nella quale tutti dobbiamo remare per fendere le onde sempre minacciose e oscure della burocrazia e legislazione italiana.
    Le risposte ed i consigli che vengono dati da ognuno di noi agli argomenti del forum vengono forniti in base alle proprie esperienze e conoscenze ed in buona fede (almeno così è per me), ma, purtroppo, sempre con beneficio di inventario, perché la parola finale ce l'hanno sempre i burocrati dell'AdE.
    Ognuno è poi libero di prenderle per buone ed accettarle o di non considerarle, evitando però, possibilmente, di polemizzare sulla buona volontà di chi ha perso anche il tempo per scriverle.
    Chiedo scusa per questo mio sfogo, che non voleva essere rivolto a nessuno in particolare (neanche agli autori della presente discussione), ma solo a livello generale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI