menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-14 14:50:42

Quando atestato di certificazione, quando di qualificazione

Arescri
login
04 Dicembre 2009 ore 02:45 9
Salve a tutti,
finalmente sono finiti i lavori di coibentazione delle pareti verticali (55%) ora ho un dubbio amletico : tra i vari adempimenti c'è quello di redigere l'Attestato di Qualificazione Energetica salvo i casi per i quali è previsto l'Attestato di Certificazione Energetica. Ora vorrei sapere quando l'uno e quando l'altro per non sbagliare .
Grazie
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 06:26
    Qui c'è già molto.
    viewtopic.php?f=10&t=27367

• lollolalla
    0
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 08:41
    Sei di Cuneo, quindi Piemonte. La tua Regione ha deliberato in materia di Certificazione Energetica, quindi è necessario l'ACE e non l'AQE.

• anonymous
    0
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 16:33
    Non cambia la sostanza di quello che devi fare, ma per essere esatti, l'AQE ha cessato la sua funzione dal 24 luglio scorso, con l'emanazione delle Linee Guida Nazionali.
    A fine lavori serve ovunque obbligatoriamente l'ACE. Deve essere redatta secondo la normativa regionale, se esiste, altrimenti secondo le Linee Guida Nazionali.

• arescri
    0
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 18:18
    Grazie per la risposta,
    volevo aggiungere che l'appartamento oggetto di riqualificazione energetica si trova nel Lazio e per errore del geometra è stata redatta certificazione ai sensi della legge 10 in corso d'opera.
    Chiedo comunque un'ACE?
    Il fatto che è stata recentemente redatta certificazione ai sensi della legge 10 mi avvantaggia in qualche modo?

• anonymous
    0
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 20:11
    E' così faticoso aprire il link che ti ho indicato?
    La prima domanda, dopo quello che ti hanno risposto lololalla ed a_brettyou è inquietante.
    Mi arrendo.

• arescri
    0
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 10:19
    Ketenegh............è così difficile rispondere senza essere polemici? Tra l'altro non si capisce proprio cosa ti inquieti...........

• anonymous
    0
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 12:17
    Hai ragione, non dovevo spazientirmi e polemizzare.
    Forse succede anche a te, quando, per fare un favore, rispondi ad una domanda e constati che, chi ti ha posto la domanda, non ti ascolta e sta pensando a dell'altro. E' la sensazione, caso mai sbagliata, che ho avuto io.

• arescri
    0
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 19:37
    Ok....... non ti preoccupare capita, mi hanno fatto molto piacere le tue scuse, al giorno d'oggi sono una rarità, a presto.

ps il tuo link era fin troppo azzeccato. Stavo cercavo una spiegazione più "terra terra" per intenderci

• virtusi
    0
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 14:50
    Salve.
    Ritengo sia inutile e non corretto continuare ad incrementare il numero dei messaggi solo per fare polemica e guazzabugli fra utenti.
    Penso sia utile ricordare che siamo tutti utenti del forum e siamo tutti nella stessa barca nella quale tutti dobbiamo remare per fendere le onde sempre minacciose e oscure della burocrazia e legislazione italiana.
    Le risposte ed i consigli che vengono dati da ognuno di noi agli argomenti del forum vengono forniti in base alle proprie esperienze e conoscenze ed in buona fede (almeno così è per me), ma, purtroppo, sempre con beneficio di inventario, perché la parola finale ce l'hanno sempre i burocrati dell'AdE.
    Ognuno è poi libero di prenderle per buone ed accettarle o di non considerarle, evitando però, possibilmente, di polemizzare sulla buona volontà di chi ha perso anche il tempo per scriverle.
    Chiedo scusa per questo mio sfogo, che non voleva essere rivolto a nessuno in particolare (neanche agli autori della presente discussione), ma solo a livello generale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 09:51 7
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 16 Novembre 2024 ore 15:17 11
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI